Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Scienze Neuropsichiatriche Infantili
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Scienze Neuropsichiatriche Infantili
Codice identificativo del corso
2021-1-I0202D139
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Neuroanatomia Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D139-I0202D100M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neurofisiologia Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D139-I0202D141M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neurosviluppo e Neuropsichiatria Infantile Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D139-I0202D144M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la fisiologia delle funzioni psichiche superiori, la nascita del movimento dal feto al neonato e lo sviluppo nel primo anno di vita. Relazione tra sviluppo individuale e ambiente.

Contenuti sintetici

NEUROFISIOLOGIA: Le sinapsi. I recettori. I propriocettori. I sistemi sensoriali. Il potenziale di riposo e di azione. I canali ionici. La respirazione. NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : Le basi neurobiologiche. La nascita psicologica. Lo sviluppo psicologico. Memoria. Le basi neuropsicologiche della memoria. Forme di memoria e loro caratteristiche. Memoria e sviluppo cognitivo. Mente e cervello. Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale. Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita. L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori. NEUROANATOMIA: organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale

Programma esteso

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono o videoconferenza con alcuni eventi in sincrono e alcuni in presenza fisica.



Materiale didattico

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’ elaborato


Durante il persiodo di emergenza Covid-19, gli esami scritti saranno svolti in remoto con controllo proctoring mentre gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

After completing this course, students will have acquired the knowledge and skills of the physiology of higher psychic functions, the birth of movement from the fetus to the infant, and the development in the first year of life. The students will also understand the relationship between individual development and the environment.

Contents

NEUROPHYSIOLOGY: The synapses. The receptors. The proprioceptors. The sensory systems. The resting and action potential. The ion channels. Breathing. NEURODEVEPLOMENT AND CHILD NEUROPSYCHIATRY :  Neurobiological bases. Thepsychological birth. Psychological development. Memory. Theneuropsychological bases of memory. Forms of memory and their characteristics. Memory and cognitive development. Mind and brain. Genetic and environmental influences on mental development. Characteristics of the development in the first year of life. The organization of higher psychic functions. NEUROANATOMY: functional organization of the central nervous system.

Detailed program

Prerequisites

Teaching form

Lectures

During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously or videoconferencing with some events in synchronously and some in physical presence.



Textbook and teaching resource

Semester

Second Semester

Assessment method

Test with single choice, multiple choice and open ended questions. Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period, written exams will be conducted remotely with proctoring control while oral exams will only be telematic. They will be carried out using the WebEx platform and there will be a public link on the e-learning page of the course for access to the examination of possible virtual attendees.



Office hours

You receive by appointment


Entra

Scheda del corso

CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
64
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • AS
    Arianna Scuteri

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche