Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● basi logico-statistiche del ragionamento diagnostico, e possibili bias psicologici
● Conoscenze teoriche sulla comunicazione e sulla relazione in ambito sanitario
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● applicazione dei principi del ragionamento diagnostico al testing neuropsicologico
● come comprendere e come intervenire sulle problematiche relazionali e comunicative in ambito sanitario
Contenuti sintetici
Il primo modulo illustra il modello diagnostico della Evidence Based Medicine (EBM), e lo applica al testing neuropsicologico. Saranno anche illustrati alcuni tipici errori psicologici nella diagnosi. Il secondo modulo approfondisce la comunicazione e la relazione in ambito sanitario, soffermandosi sulle sue problematiche e sui possibili interventi.
Programma esteso
Programma esteso
● Sensibilità e specificità di un test diagnostico, e loro utilizzo nella diagnosi in EBM
● Costruzione di alberi decisionali per la diagnosi
● Bias psicologici nel ragionamento diagnostico
● La comunicazione e la relazione in ambito sanitario secondo la prospettiva psicodinamica e clinica in diversi contesti e con pazienti di diverse età
● La comunicazione e la relazione nell’equipe sanitaria
● La telemedicina e l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche
Prerequisiti
Primo modulo: buone competenze aritmetiche, buon livello di comprensione dell’inglese scritto, basi elementari del calcolo delle probabilità, buona conoscenza di sfondo delle conoscenze di base della diagnosi e del testing neuropsicologico, disponibilità di un computer portatile per ogni studente o piccolo gruppo di studenti.
Secondo modulo: nessuno particolare.
Metodi didattici
Lezioni in aula. Per il primo modulo sono previsti compiti a casa e addestramento in aula alla costruzione e analisi di alberi decisionali computerizzati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con orale facoltativo. La prova scritta, computerizzata, si compone di una prima parte a domande chiuse per il controllo estensivo della conoscenza delle nozioni di base del programma. Se la prima parte è superata, si acceda alla seconda parte a domande aperte, per il controllo intensivo della comprensione e capacità di argomentazione e analisi su alcuni punti fondamentali del programma. Se l’esito dello scritto è sufficiente, il docente e lo studente hanno entrambi facoltà di richiedere un’integrazione orale per completare la valutazione. Se nessuno dei due richiede l’integrazione, il voto della prova scritta a domande aperte sarà considerato il voto conclusivo dell’intero esame; in alternativa, sarà il voto finale assegnato al termine del colloquio a chiudere la prova.
Testi di riferimento
Primo modulo:
Secondo modulo:
Rubinelli S., Camerini L., Schulz P. (2010). Comunicazione e salute. Apogeo.
Milanese R. Milanese S. Il tocco, il rimedio e la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico (2015). Ponte alle Grazie
(eventuali materiali aggiuntivi distribuiti dal docente sul sito elearning del corso)
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
● Logical and statistical bases, and common psychological biases, in diagnostic reasoning
● Theoretical knowledge on communication and relationships in health care
Applying knowledge and understanding
● Application of the logical principles of diagnosis to neuropsychological testing
● Understanding and intervention on communication and relational problems in healthcare settings
Contents
The first module is an introduction to diagnosis in Evidence Based Medicine, with applications to neuropsychological testing. Some typical psychological diagnostic errors will be discussed. The second module describes the most influential models of doctor/patient relationships and communication in health, discussing the psychological and social variables involved.
Detailed program
● Sensitivity and specificity of a diagnostic test
● Building diagnostic decision trees
● Cognitive biases in diagnosis
● Communication and social interactions with the staff in medical care according to a psychodynamic and clinical perspective
● Communication and social interactions within medical staff
● Telemedicine, communication and the new technologies
Prerequisites
First module: good numeracy skills, good comprehension of written English, bases of probability calculus, good background knowledge of diagnostic testing in neuropsychology, availability of a laptop for each student or small group of students.
Second module: no prerequisites
Teaching methods
Lectures.
In the first module, there will be homework and direct training to the building and analysis of computerized decision trees.
Assessment methods
Computer-based written test with optional oral exam. The first part of the written test is based on closed-choice questions, for checking the extension of the knowledge og the progra’s topics. If the first part is passed, the student will answer to a second part, including some open questions aimed at checking in-depth the understanding, argumentation ability, and analytic skills on some critical topics of the program. If the written exam is passed, both the teacher and the student have the option to require an oral interview for a still more in-depth evaluation. If neither the teacher nor the student require the oral interview, the vote of the open question section of the written test will end the exam; otherwise, the vote assigned at the end of the oral interview will end the exam.
Textbooks and Reading Materials
Primo modulo:
- Hunink, M., Glasziou, P. et al. (2014). Decision Making in health and medicine, 2nd edition. Cambridge UP. Capitoli 2, 3, 5 e 13 (quest'ultimo facoltativo)
- Diapositive
- Free software Silver Decisions
Secondo modulo:
Rubinelli S., Camerini L., Schulz P. (2010). Comunicazione e salute. Apogeo.
Milanese R. Milanese S. Il tocco, il rimedio e la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico (2015). Ponte alle Grazie
(eventuali materiali aggiuntivi distribuiti dal docente sul sito elearning del corso)