Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo
atipico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Teorie dello sviluppo del linguaggio.
- Profili tipici di sviluppo delle diverse componenti comunicativo-linguistiche.
- Comunicazione e linguaggio in popolazioni atipiche.
- Ritardi e disturbi del linguaggio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Integrazione di aspetti teorici e metodologici nell’analisi dello sviluppo linguistico.
- Capacità di monitorare il processo di acquisizione e di sviluppo del linguaggio, al fine dell’individuazione precoce degli indicatori di rischio.
- Capacità di utilizzare procedure e strumenti di valutazione della competenza comunicativo-linguistica nelle diverse fasi dello sviluppo.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una
conoscenza approfondita delle principali questioni teoriche e metodologiche
relative all'acquisizione e allo sviluppo del linguaggio. Saranno, inoltre,
illustrate le principali atipie di sviluppo del linguaggio e della
comunicazione, differenziando profili di rischio evolutivo da quadri clinici.
Programma esteso
- Principali teorie dello sviluppo del linguaggio: approcci innatista, emergentista e sociocostruttivista.
- Le capacità percettive precoci.
- Lo sviluppo del linguaggio nella relazione con l'altro.
- La comunicazione prelinguistica vocale e gestuale.
- Lo sviluppo lessicale e le differenze individuali precoci.
- Lo sviluppo morfosintattico.
- Fattori di rischio nello sviluppo del linguaggio.
- Ritardi nello sviluppo linguistico: Late Talkers e Late Bloomers.
- Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine e nei disturbi dello spettro autistico.
- Disturbi evolutivi
del linguaggio: indicatori precoci, diagnosi differenziale e prognosi evolutiva.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della
Psicologia dello Sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti
dell’insegnamento.
Metodi didattici
Parte
della didattica prevede la presentazione di materiale video e la discussione di
articoli scientifici sui temi dell’insegnamento. Tali modalità hanno la finalità di rendere
più fruibili i contenuti del corso e di coinvolgere gli studenti, facilitando
l’acquisizione delle conoscenze.
Il materiale (slides delle lezioni, eventuali articoli scientifici)
viene reso disponibile sul sito e-learning dell’insegnamento, affinché sia
fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, sintetizzare e operare collegamenti concettuali.
Nel periodo di emergenza
COVID-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e
aggiornate sulla base delle regole di Ateneo
Testi di riferimento
D’Amico, S., & Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: il Mulino (Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).
D’Odorico, L. (2005). Lo sviluppo linguistico. Bari: Laterza (Capp. 1, 2, 3, 4, 5).
Chilosi, A. M., Pfanner, L., Pecini, C., Salvadorini, R., Casalini, C., Brizzolara, D., & Cipriani, P. (2019). Which linguistic measures distinguish transient from persistent language problems in Late Talkers from 2 to 4 years? A study on Italian speaking children. Research in Developmental Disabilities, 89, 59-68.
Armstrong, R., Scott, J. G., Whitehouse, A. J., Copland, D. A., Mcmahon, K. L., & Arnott, W. (2017). Late talkers and later language outcomes: Predicting the different language trajectories. International Journal of Speech-Language Pathology, 19(3), 237-250.
Sansavini, A., & Faldella, G. (2013). Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi (pagg. 147-169).
Materiale messo a disposizione dalla docente sulla pagina del corso del sito e-learning.Learning area
Atypical development
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories of language development.
- Typical development pathways of the different communicative-linguistic components.
- Communication and language in atypical populations.
- Language delays and disorders.
Applying knowledge and understanding
- Integration of theories and methods for analyzing language development.
- Ability to monitor the process of language acquisition and development for early identification of early risk indicators.
- Ability to use procedures and tools for assessing
communicative-linguistic competence in the various phases of development.
Contents
The course aims to provide students with an in-deep
knowledge of the main theoretical and methodological issues related to language
acquisition and development. The main atypical language and communication pathways
will also be analyzed, differentiating risk developmental profiles from
clinical disorders.
Detailed program
- Main theories of language development: innatist, emergentist and social-constructivist approaches.
- Early perceptual skills.
- Input and interaction in language acquisition.
- Vocal and gestural preverbal communication.
- Lexical development and early individual differences.
- Morphosyntactic development.
- Risk factors in language development.
- Delays in language development: Late Talkers and Late Bloomers.
- Communicative and linguistic development in preterm children and in autism spectrum disorders.
- Developmental
language disorders: early indicators, differential diagnosis and developmental
prognosis.
Prerequisites
A good knowledge of the foundations
of Developmental Psychology enables a more informed use of the course contents.
Teaching methods
Part of the
teaching includes both video presentations and the discussion of scientific
articles on teaching topics. These teaching methods aim to make the course content
more usable and to involve students, facilitating knowledge acquisition. The material (slides of the lectures, any scientific articles) is made
available on the teaching e-learning site, so that non-attending students can
also use it.
Assessment methods
The exam will take place only in oral form. The questions are aimed at ascertaining the actual acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality. The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue critically, synthesize, and make conceptual connections.
During the COVID-19 emergency
period, the exam delivery methods will be defined and updated on the
basis of the University rules.
Textbooks and Reading Materials
D’Amico, S., & Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: il Mulino (Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).
D’Odorico, L. (2005). Lo sviluppo linguistico. Bari: Laterza (Capp. 1, 2, 3, 4, 5).
Chilosi, A. M., Pfanner, L., Pecini, C., Salvadorini, R., Casalini, C., Brizzolara, D., & Cipriani, P. (2019). Which linguistic measures distinguish transient from persistent language problems in Late Talkers from 2 to 4 years? A study on Italian speaking children. Research in Developmental Disabilities, 89, 59-68.
Armstrong, R., Scott, J. G., Whitehouse, A. J., Copland, D. A., Mcmahon, K. L., & Arnott, W. (2017). Late talkers and later language outcomes: Predicting the different language trajectories. International Journal of Speech-Language Pathology, 19(3), 237-250.
Sansavini, A., & Faldella, G. (2013). Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi (pagg. 147-169).
Specific material prepared by the teacher will be available for the students.
Scheda del corso
Staff
-
Nicoletta Salerni