Syllabus del corso
Area di apprendimento
3 : Processi di sviluppo atipico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza degli interventi psicologico-clinici nell’ambito dello sviluppo
- Tecniche e modalità di trattamento dei principali disturbi che si manifestano durante l'infanzia e adolescenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di individuare gli interventi psicologici più indicati nell’ambito psicologia clinica dello sviluppo
- Capacità di porre attenzione ai contesti relazionali (es. famiglia, scuola) nella definizione di un intervento psicologico in ambito evolutivo
Contenuti sintetici
Nei due moduli verranno presentate, nel contesto della concezione evolutiva della psicopatologia, le cornici di riferimento e la metodologia clinica per gli interventi di valutazione e cura dei disturbi psicologico-relazionali dell’età evolutiva secondo l’approccio ad orientamento psicoanalitico (I Modulo) e cognitivo-costruttivista (II modulo). Gli studenti potranno riflettere criticamente su affinità, differenze, specificità dei due modelli teorico-clinici.
Programma esteso
• Metodologia e strumenti di osservazione e assessment nel lavoro clinico con il bambino e con la sua famiglia.
• Applicazioni cliniche specifiche dei modelli presentati ad alcuni quadri psicopatologici internalizzanti ed esternalizzanti dell'infanzia e dell'adolescenza.
• Presentazione della metodologia del lavoro clinico con i genitori nei due approcci presentati.
Prerequisiti
Conoscenza della psicologia dello sviluppo
Conoscenza generale dei criteri diagnostici (DSM-5, PDM)
Si invitano gli studenti a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte e a scelta multipla. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, su tutti gli argomenti del corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella
pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per
l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
I criteri di valutazione sono la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e riflettere criticamente sugli argomenti trattati a lezione.
Testi di riferimento
Modulo 1: Approccio Psicodinamico
- Yanof,J. (2005) La tecnica nell’analisi dei bambini, in: Psicoanalisi. Teoria - Clinica – Ricerca, ( a cura di Person, Cooper, Gabbard), Raffaello Cortina (capitolo di libro reso disponibile sulla pagina e-learning del Corso)
- Novick, Novick: Il lavoro con i genitori, FrancoAngeli Milano.
- Sala, A. (a cura di) Psicoterapia Psicoanalitica breve per l’età evolutiva. Modelli e applicazioni, Mimesis 2019: da pag. 29 a pag. 102, da pag. 145 a pag. 176.
- Slide del corso.
Modulo 2: Approccio Cognitivo: Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
3: Atypical development
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of psychological and clinical interventions during development
- Techniques and methods of treatment of the main disorders that occur during childhood and adolescence
Applying knowledge and understanding
- Ability to identify the most appropriate psychological interventions in the developmental clinical psychology field
- Ability to pay attention to relational contexts (e.g., family, school) in the definition of a developmental psychological intervention
Contents
In the perspective of Developmental
Psychopathology, the two models will present the theoretical frames and the
clinic methodology for assessment and therapy of relational disorders in
children and adolescents following the psychoanalytic approach (Model I) and
the cognitive-costructivistic approach (Model II). Students will be able to
reflect critically on similarities, differences and the specificity of the two
theoretical and clinic approaches.
Detailed program
• Observational and assessment methodology and tools in clinic work with children and their families.
• Specific clinical applications of the presented models to externalizing and internalizing psychopatological conditions in children and adolescents.
• Introduction to theory and metodology for clinical work wiith parents in the two presented approaches.
Prerequisites
Knowledge of Developmental Psychology
A general knowledge of diagnostic systems (DSM-5, PDM).
Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.Teaching methods
Classroom lectures, case studies presentations and discussions, video and audio presentations and exercises on the course topics.
During the Covid-19 emergency period, lessons will be provided in mixed mode: partial presence and asynchronous/synchronous video-recorded lessons.
Lessons material will be made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam is written with open and multiple choice questions. An oral interview can be requested by the student, in addition to the written exam, on all the topics of the course.
During the
Covid-19 emergency period, examinations will be telematics, through WebEx platform. A public link for the virtual viewers exam access will be provided in the e-learning page.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about references will be published on the e-learning page of this course.