Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
- Psicodinamica della genitorialità
- Transizione alla genitorialità
- Differenti configurazioni genitoriali
- Metodi di assessment della genitorialità con riferimento a: stili di interazione, regolazione emotiva, attaccamento e mentalizzazione
- Modelli di prevenzione e intervento rivolti a genitori in differenti condizioni di rischio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di comprendere i principi di psicodinamica della genitorialità
- Capacità di individuare il profilo delle differenti configurazioni genitoriali
- Capacità di utilizzare i principali metodi di assessment delle diverse dimensioni della genitorialità a livello rappresentazionale e relazionale
- Capacità di progettare interventi di prevenzione idonei a diverse tipologie di genitori
Contenuti sintetici
Primo obiettivo del corso è approfondire la definizione psicodinamica di genitorialità, considerando i profili paterno e materno e il processo di transizione alla genitorialità.
Secondo obiettivo sarà esaminare la costruzione della relazione genitore/bambino in condizioni di adeguatezza e di rischio, fornendo strumenti idonei per valutare tale relazione a livello relazionale e rappresentazionale.
Terzo obiettivo sarà quello di presentare differenti modelli di prevenzione e intervento rivolti a differenti tipologie di genitori.
Programma esteso
- Transizione alla genitorialità e perinatalità tra benessere e disagio
- La costruzione della relazione genitore/bambino: fattori di protezione e di rischio
- Mentalizzazione genitoriale e mind-mindedness
- Condizioni genitoriali specifiche (tra le quali adozione, omogenitorialità, migrazione)
- Trasmissione intergernerazionale del trauma
- Metodi di valutazione della relazione genitore/bambino: attaccamento, stili di interazione, rappresentazioni genitoriali
- Modelli di prevenzione e intervento rivolti a genitori e bambini:
orientamento psicodinamico e attachment- based
Prerequisiti
Conoscenza dei principi di base della psicologia
dinamica e dello sviluppo
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate dalla presentazione di materiale clinico.
Nel periodo di emergenza Covid 19 le lezioni si svolgeranno in modalità
mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso.
La partecipazione alle esercitazioni collegate al corso concorre alla valutazione.Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Riva Crugnola, C. (2012). La
relazione genitore tra adeguatezza e rischio. Bologna: Il Mulino.
Learning area
Learning objectives
Knowledge and comprehension
- Psychodynamics of parenthood
- Transition to parenthood
- Different parenting configurations
- Assessment methods of parenting with reference to: styles of interaction, emotional regulation, attachment and mentalization
- Prevention and intervention models aimed at parents in different risk conditions
Ability to apply knowledge and comprehension
- Ability to understand the principles of psychodynamics of parenthood
- Ability to identify the profile of different parenting configurations
- Ability to use the main assessment methods of the different dimensions of parenthood at representational and relational level
- Ability to design prevention interventions suitable for different types of parents
Contents
The first objective of the course is to
deepen the psychodynamic definition of parenthood, considering the paternal and
maternal profiles and the process of transition to parenthood.
The second objective will be to examine the construction of the parent/child relationship in conditions of adequacy and risk, providing suitable tools to evaluate this relationship at a relational and representational level.
The third objective will be to present different models of prevention and intervention aimed at different types of parents.Detailed program
- Transition to parenthood and perinatal period between well-being and discomfort
- The construction of the parent/child relationship: protection and risk factors
- Parental mentalization and mind-mindedness
- Specific parenting conditions (including adoption, same-sex parenting, migration)
- Intergenerational transmission of trauma
- Methods for evaluating the parent/child relationship: attachment, interaction styles, parenting representations
- Prevention and intervention models for parents and
children: psychodynamic and attachment-based orientation
Prerequisites
Knowledge of the basic
principles of dynamic and development psychology
Teaching methods
Theoretical lectures will be accompanied by the presentation of clinical cases.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial attendance and asynchronous videotaped lessons.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course.
Participation in exercises proposed during the course contributes to the evaluation.
Textbooks and Reading Materials
Riva Crugnola, C. (2012). La
relazione genitore tra adeguatezza e rischio. Bologna: Il Mulino.