Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• L’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo cognitivo
• Conoscenza dei processi di sviluppo delle competenze cognitive e metacognitive
• Lo sviluppo della capacità di comprendere le azioni, le emozioni, gli stati mentali e le intenzioni altrui
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promuovere lo sviluppo cognitivo
•Capacità di leggere e applicare in maniera critica le evidenze empiriche relative allo sviluppo cognitivo
• Conoscenza dei fattori di rischio nell’ambito dello sviluppo cognitivo
• Consapevolezza delle ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo atipico
• Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento
Contenuti sintetici
Il corso si focalizza sui processi di sviluppo della mente umana, facendo riferimento alla prospettiva neurocostruttivista. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento a evidenze empiriche inerenti allo sviluppo cognitivo e alle loro ricadute applicative.
Programma esteso
• I fondamenti di una nuova scienza dello sviluppo cognitivo
• La promozione delle competenze cognitive nell’infanzia e nell’età scolare
• L’approccio innatista e le evidenze sulle competenze precoci nei diversi domini di conoscenza
• Le neuroscienze cognitive dello sviluppo: dal concetto di innato al concetto di vincolo sullo sviluppo; dai moduli innati al processo di specializzazione della mente
• Lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive e metacognitive
• Le ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo atipico
• Lo sviluppo della capacità di comprendere le emozioni, le azioni, gli stati mentali e le intenzioni altrui
Prerequisiti
Conoscenze di base circa i modelli classici della Psicologia dello Sviluppo, abitualmente acquisite durante i CdL triennali in Psicologia, consentono una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non possedessero tali conoscenze a segnarlo al docente, al fine di concordare una bibliografia di riferimento.
Metodi didattici
Accanto alle lezioni frontali, il corso prevede discussioni guidate, presentazioni di filmati, esercitazioni pratiche. Il materiale (slide delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Nel periodo di emergenza Sars-Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità mista. Nella prima settimana di lezione, verrano svolte alcune ore in presenza. Durante il semestre le lezioni potranno svolgersi attraverso la piattaforma Webex oppure attraverso videoregistrazioni caricate sulla pagina e-learning dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte e a scelta multipla. Le domande a scelta multipla hanno lo scopo di valutare la preparazione dello studente ad ampio raggio, sull’intero programma d’esame. Le domande aperte sono volte ad accertare in maniera approfondita l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, su tutti gli argomenti del corso. In casi particolari, è possibile che il colloquio orale possa essere richiesto dal docente. I criteri di valutazione sono: adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione e della forma delle risposte.
Nel periodo di emergenza Sars-Covid19, gli esami si svolgeranno in forma telematica.
Testi di riferimento
Valenza E. e Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.
Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci Editore (cap. 4, pp. 93-133).
Learning area
Typical development and educational contexts.
Learning objectives
Knowledge and understanding
• The neuroconstructivist approach to the study of cognitive development
• The development of motor, cognitive and metacognitive competences
• The development of children’s ability to understand others’ actions, emotions and intentions.
Applying knowledge and understanding
• Promoting cognitive development
• Critical understanding of empirical evidence about cognitive development
• Risk factors in cognitive development
• Implications of the neuroconstructivist approach to atypical development
• Application of knowledge and empirical evidence for prevention and intervention
Contents
Students will be introduced to advanced knowledge regarding the emergence and the development of the human mind. To these aims, continuous references to empirical evidence about cognitive development and their implications for atypical development will be made.
Detailed program
• The foundations of a new developmental science
• Promoting cognitive competences during infancy and school age
• The nativist approach and the evidence about early competences in the different cognitive domains
• The neuroconstructivist approach to the study of cognitive development
• The development of motor, cognitive and metacognitive competences
• Implications of the neuroconstructivist approach to atypical development
• The development of children's ability to understand others' actions, emotions and intentions
Prerequisites
Basic knowledge about the classic approaches to the study of development is required. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
Together with classroom lectures, the course will offer guided discussions, video presentations, and practical trainings. The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course.
Due to the Sars-Covid-19 pandemic, this year only few lessons during the first week of the course will be held in presence. The remaining lessons will take place through Webex or videorecordings posted on the E-learning page of the course.
Assessment methods
The exam is written with open and multiple choice questions. Multiple choice questions provide an extensive evaluation of acquired knowledge, open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge. An oral interview can be requested by the student, in addition to the written exam, on all the topics of the course. In special cases, it is possible that the oral interview may be requested by the professor.The evaluation criteria are: adequacy of contents, organization and form of the answers.
Due to the Sars-Covid19 pandemic, exams will not take place in person, but through digital devices and platforms.
Textbooks and Reading Materials
Valenza E. e Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.
Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci Editore (cap. 4, pp. 93-133).