Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Il benessere in ambito scolastico
· Processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento
· Teorie sull’acquisizione delle abilità matematiche, di lettura, di scrittura e di studio
· Aspetti relazionali ed emotivi nel contesto scolastico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di monitorare i processi cognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento
· Capacità di utilizzare strumenti per rilevare le abilità di lettura, scrittura e di ragionamento matematico e per riconoscere le eventuali difficoltà presenti
· Capacità di utilizzare strumenti per rilevare gli aspetti motivazionali e relazionali in ambito scolastico
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire una conoscenza
approfondita degli aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e
socio-emotivi legati all’apprendimento, fattori che giocano un ruolo rilevante per
il benessere in ambito scolastico. Si farà cenno al ruolo dello psicologo scolastico e sarà
dato spazio alla presentazione di strumenti di valutazione.
Programma esteso
- Il benessere in ambito scolastico
- I processi cognitivi implicati nell’apprendimento
- La metacognizione
- L’autoregolazione
- I prerequisiti delle abilità di lettura, scrittura e della matematica
- Lo sviluppo delle abilità matematiche, di lettura e scrittura
- La motivazione
- La competenza socio-emotiva e le relazioni in classe
- Lo psicologo scolastico
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia
dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tale esame a segnalare al
docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di
riferimento di base.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da discussioni in aula, visione e commento di filmati, esercitazioni guidate. Verranno inoltre utilizzate App (es. Socrative, Mentimeter) che permettono agli studenti di rispondere in tempo reale a domande aperte o chiuse poste dal docente tramite un dispositivo elettronico. Queste modalità hanno la finalità di coinvolgere gli studenti, di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sull’uso di strumenti inerenti alle tematiche insegnate.
Agli studenti che lo desiderano è data la possibilità di approfondire tematiche legate al corso lavorando in gruppo; in particolare, si chiederà a questi studenti, sotto la supervisione del docente, di cercare materiale di approfondimento, analizzarlo e presentare il lavoro alla classe attraverso slide; verrà inoltre chiesto a questi studenti di scrivere in gruppo un breve elaborato per il docente.
Sul sito e-learning del corso saranno disponibili le slides delle lezioni, fruibili anche dagli studenti non frequentanti.Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto e verranno registrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta composta da domande aperte e a scelta multipla.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso.
Le risposte alle domande aperte saranno valutate in base alla correttezza, alla completezza, alla capacità di sintesi, di argomentare e fare collegamenti tra i concetti.
La partecipazione al lavoro di gruppo proposto durante il corso (vedi metodi didattici) concorre alla valutazione.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 2 punti del punteggio dell’esame scritto.
Non sono previste prove in itinere, ma al termine delle lezioni, prima dell’inizio della sessione estiva d’esami, è previsto un preappello aperto a tutti gli studenti.Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Slide messe a disposizione sulla pagina del corso del sito e-learning.
Bonifacci, P. & Tobia, V. (2017). Apprendere nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti. Roma: Carocci (Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7)
Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Torino: Utet (Capitoli 2, 3, 4, 6, 8)
Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino (Capitoli 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13)
Molinari, L. (2010). Alunni e insegnanti. Bologna: Il Mulino (solo cap. 5 “Le relazioni fra insegnanti e alunni”). Il capitolo è reperibile dal seguente sito, autenticandosi con le credenziali di Ateneo: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/229441
Menesini, E., Corbo, E., & Nocentini, A. (2019). La prevenzione del cyberbullismo a scuola. Un approccio a molteplici livelli. Media Education Studi, Ricerche e Buone Pratiche, 10, 160-180.
Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola. Il documento è reperibile dal seguente sito: https://www.psy.it/protocollo-scuola
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
· School well-being
· Cognitive, metacognitive and motivational processes involved in learning
· Theories on the acquisition of mathematical, reading, writing, and study skills
· Relational and emotional aspects in the school context
Applying knowledge and understanding
· Abilities to monitor the cognitive and motivational processes involved in learning
· Abilities to use instruments for analyzing reading, writing, and mathematical skills and recognizing any difficulties
· Abilities to use instruments for analyzing motivational and relational factors in the school context
Contents
The course is aimed at providing students with a deep knowledge of cognitive, metacognitive, motivational, and socio-emotional aspects related to learning, factors that play an important role in the school well-being. The role of the school psychologist will be mentioned. Instruments will be also presented.
Detailed program
- School well-being
- Cognitive processes implied in learning
- Metacognition
- Self-regulation
- Prerequisites of reading, writing, and mathematical skills
- The development of mathematical, reading, and writing skills
- Motivation
- Socio-emotional competence and relationships in the classroom
- School psychologist
Prerequisites
A good knowledge of the
basis of Developmental psychology enables a more aware use of the course
contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list
of basic references.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the lessons will take place through discussions in the classroom, video presentations, and guided exercises. Smartphone apps (e.g., Socrative, Mentimeter) that allow students to respond in real time to open or closed questions will be used. These methods aim to engage students, make the course contents more usable and facilitate the acquisition of specific skills on the use of instruments related to the course topics.
Students are given the opportunity to deepen topics related to the course working in group; specifically, these students, under the supervision of the teacher, will be asked to search material, analyze and present it to the class using slides; in addition, these students will be asked to write in group a brief report for the teacher.
The slides of the lessons will be available on the e-learning site of the course, also accessible to non-attending students.
During the Covid-19 emergency period the lessons will take place on-line and the lessons will be recorded.
Assessment methods
The exam is written with open questions and multiple-choice questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of the course topics.
Answers to the open-ended questions will be evaluated on the base of correctness, completeness, the ability to synthesize, argue, and make links between concepts.
Participation in the group work proposed during the course, (see teaching methods) contributes to the final evaluation.
An oral interview on all course topics is provided to students who request it, which can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the score of the written exam.
Itinere examinations were not proposed, but at the end of the lessons, before the summer exam session, an exam will be open to all students.
During the COVID-19 emergency, the examination methods will be defined and updated on the basis of the University rules.
Textbooks and Reading Materials
The material prepared by the teacher will be available on the e-learning page.
Bonifacci, P. & Tobia, V. (2017). Apprendere nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti. Roma: Carocci (Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7)
Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Torino: Utet (Capitoli 2, 3, 4, 6, 8)
Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino (Capitoli 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13)
Molinari, L. (2010). Alunni e insegnanti. Bologna: Il Mulino (solo cap. 5 “Le relazioni fra insegnanti e alunni”). Il capitolo è reperibile dal seguente sito, autenticandosi con le credenziali di Ateneo: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/229441
Menesini, E., Corbo, E., & Nocentini, A. (2019). La prevenzione del cyberbullismo a scuola. Un approccio a molteplici livelli. Media Education Studi, Ricerche e Buone Pratiche, 10, 160-180.
Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola. Il documento è reperibile dal seguente sito: https://www.psy.it/protocollo-scuola
Scheda del corso
Staff
-
Carmen Gelati