Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Processi
di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● Cosa significa apprendere: una modalità operativa.
● Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive.
● Valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale nell’apprendimento.
● La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di insegnamento-apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Capacità di comprendere e valutare i fattori evolutivi e relazionali implicati nei processi di apprendimento.
● Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto scolastico.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di illustrare il ruolo delle emozioni e delle relazioni nei processi di apprendimento, focalizzandosi principalmente sulle caratteristiche dell’ambiente (familiare e scolastico) che possono rappresentare fattori di protezione e/o di rischio per l’apprendimento dell’individuo nel corso del suo ciclo di vita.
Programma esteso
- Caratteristiche dello sviluppo delle competenze emotive e affettive
- La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di apprendimento.
- Caratteristiche relazionali nell’apprendimento
- Affettività ed emozioni nei processi di apprendimento
- Elementi di protezione e/o di rischio dell’ambiente familiare e scolastico in relazione all’apprendimento
- Dinamiche relazionali con l’insegnante e nel gruppo classe
- Dinamiche relazionali ed emotive nei contesti di apprendimento durante il ciclo di vita
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà principalmente mediante lezioni frontali, durante le quali è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti. Si svolgeranno anche delle esercitazioni di gruppo in classe, focalizzate sui temi che si tratteranno. Durante il corso approfondiremo molti temi anche grazie ad esemplificazioni di casi clinici.
Queste modalità, insieme alla discussione in classe, hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sulle caratteristiche emotive e relazionali dell’apprendimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale, volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso. Sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza e la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento.
La partecipazione
alle attività facoltative proposte durante il corso concorre alla valutazione
(solo per i frequentanti).
Testi di riferimento
Libri di testo obbligatori:
- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori. Dal capitolo I al capitolo VIII
- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis. Da pag 17 a pag 91, da pag 117 a pag 144, da pag 149 a pag 211, da pag 229 a pag 239.
- Slides del corso
Un libro a scelta fra:
-Midgley N. & Vrouva I. (2007). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Raffaello Cortina. Cap I, II, IV, VI, VII.
- Pellai A & Papuzza E. (2019). Cyber generation. Sfide evolutive per chi cresce online. Riflessioni per genitori, insegnanti e operatorio. Francoangeli Editore.
-Ammaniti M. (2018). Adolescenti senza tempo. Raffaello Cortina Editore. Cap I, II, IV, VII, VIII, IX.
Learning area
1: Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge
and understanding
● What is learning: an operational mode.
● Development of relational skills and emotional skills.
● Evaluation of the emotional-relational organization in learning.
● Mentalization, affective regulation and development of the Self in teaching-learning processes.
Applying
knowledge and understanding
● Ability to understand and evaluate the evolutionary and relational factors involved in learning processes.
● Ability to understand the risk/protective factors of a family system and in the school context.
Contents
The course aims to illustrate the role of emotions and relationships in learning processes, focusing mainly on the characteristics of the environment (family and school) that can represent protection and/or risk factors for learning.
Detailed program
- Characteristics of the development of emotional skills
- Mentalization, affective regulation and development of the Self in learning processes
- Relational characteristics of learning.
- Affectivity and emotions in learning processes
- Protection and/or risk factors of learning with respect to family and school
- Relational dynamics with the teacher and the class.
-
Relational
and emotional dynamics in learining contexts during the life cycle
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
Frontal lesson will be the main mode of the course. The active participation of the students is desirable. There will be group exercises, focused on course topics. Some themes will be studied in depth by clinical cases.
These modalities, together with the discussion in the classroom, have the purpose of making the course contents more usable and facilitate the acquisition of specific skills on the emotional and relational characteristics of learning.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through an oral examination.
The knowledge related to the evaluation of relational processes and to the emotional and relational factors involved in learning-teaching processes will be evaluated.
Participation in the optional activities proposed
during the course contributes to the final evaluation (only for attending
students).
For the attending students there is a early exam session at the end of the
course.
Textbooks and Reading Materials
Libri di testo obbligatori:
- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori. Dal capitolo I al capitolo VIII
- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis. Da pag 17 a pag 91, da pag 117 a pag 144, da pag 149 a pag 211, da pag 229 a pag 239.
- Slides del corso
Un libro a scelta fra:
-Midgley N. & Vrouva I. (2007). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Raffaello Cortina. Cap I, II, IV, VI, VII.
- Pellai A & Papuzza E. (2019). Cyber generation. Sfide evolutive per chi cresce online. Riflessioni per genitori, insegnanti e operatorio. Francoangeli Editore.
-Ammaniti M. (2018). Adolescenti senza tempo. Raffaello Cortina Editore. Cap I, II, IV, VII, VIII, IX.
Scheda del corso
Staff
-
Valentino Ferro