Syllabus del corso
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica degli strumenti
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
1 analisi della varianza
2 analisi fattoriale
3 analisi di regressione
4 fedeltà e validità dei test per la scuola
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1 analizzare insiemi di dati secondo lo schema precedente
2 capacità di analizzare la metodologia seguita negli articoli di settore di recente pubblicazione
Contenuti sintetici
Ripasso delle statistiche di base ricorrendo al software statistico di uso corrente (SPSS, Jamovi, JASP); presentazione di alcune tecniche di analisi dei dati per la costruzione di questionari in ambito scolastico; ricerca sul campo con campioni limitati
Programma esteso
Analisi della varianza con uno o due criteri di classificazione, a misure semplici e ripetute
Regressione dei minimi quadrati e regressione ottimale
Analisi fattoriale di item
Analisi fattoriale categoriale (analisi delle corrispondenze)
Analisi della covarianza
Prerequisiti
Conoscenza della statistica di base, dei concetti fondamentali: analisi fattoriale, analisi di regressione e Anova a un criterio. Conoscenza dei punti zeta, inferenza statistica, affidabilità di una misurazione psicometrica
Metodi didattici
Lezioni preregistrate sulla teoria, esposizione di letteratura corrente. Esercitazioni didattiche con software. Durante l'emergenza Covid le lezioni si svolgeranno in modalità sia diretta sia in differita tramite la piattaforma Webex e Kaltura
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, composto da domande a scelta multipla, esercizi con software e commento di uno o più articoli della letteratura corrente
Nel periodo di
emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti
utilizzando la piattaforma WebEx (o altra modalità, già in uso attualmente).
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Learning area
methodological knowledge and practical application of psychometric instruments
Learning objectives
Theoretical knowledge and comprehension
1 Analysis of variance
2 Factor Analysis
3 Regressione analysis
4 Reliability and validity of tests for the school domain
Skills required to apply knowledge and comprehension
1 Analyse datasets according to the above analyses
2 Analyse the method followed in recently published articles
Contents
Overview of basic statistics relying on available software (SPSS, JAMOVI, Jasp); introduction to data anlysis techniques for devolping questionnairs in school enviroenmente; Field research with small samples.
Detailed program
one way and twoways Analysis of variance, simple and repeated measures
Least squares and optimal regression
Categorical factor analysis (Correspondence analysis)
Analysis of covariance
Prerequisites
Basic knowledge of statistics: factor analysis, regression analysis , one way ANOVA. Z-score; principles of statistical inference; reliability of psychometric measures
Teaching methods
Prerecorded lectures on theory and examples of current literature. Hands-on exercises with software. During the Covid Emergency, lectures will be either syncohronous online or differed (with Webex or Kaltura Plaftform)
Assessment methods
Written examinations, with multiple choice questions, analysis with software ; comments on one ore more articles drawn from current literature.
During the Covid Emergency, only online exminations will be held, by relying on the Webex platform (or similar software, already in use).
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about learning materials will be made availables on the related e-learning course page