Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso propone una riflessione sui sistemi locali di welfare in Italia per metterne in luce alcune delle principali trasformazioni degli ultimi decenni a partire da campi e processi di policy precisi (immigrazione, minori, welfare comunitario, rigenerazione urbana e politiche abitative). L’obiettivo è quello di analizzare discorsi, processi, pratiche e soggetti delle politiche locali di welfare con particolare attenzione alle forme di coinvolgimento delle comunità nei processi di policy.
Contenuti sintetici
- Welfare e diritti
- Welfare e conoscenza
- Lavoro sociale
- Vulnerabilità sociale e coesione sociale
- Partecipazione e collaborazione
- Welfare e innovazione sociale
- Welfare di comunità
- Welfare, casa e abitare
- Housing sociale
- Rigenerazione urbana e innovazione sociale
- L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati come sfida per il welfare locale
- I minori stranieri non accompagnati
Programma esteso
Il corso prevede una ricognizione generale delle politiche locali attraverso lezioni e letture, nonchè attraverso confronto con esperienze significative di progetti e politiche realizzate nel territorio metropolitano e regionale. Il corso alterna in questo senso momenti di lezione frontali atti a ricostruire e inquadrare i principali processi relativi al welfare locale e momenti laboratoriali di riflessione su casi studio e progetti, a partire da materiale documentario, audiovisivo e da presentazioni di esperti invitati.
Le esperienze da approfondire saranno selezionate e approfondite alla luce del loro significato rispetto a tre questioni fondamentali che attraversano i sistemi locali di welfare:
- La tensione tra innovazione e inclusione delle politiche: in che misura riescono i nuovi progetti e servizi basati sui principi di partecipazione sociale e/o compartecipazione economica a svilupparsi nella prospettiva dell’universalismo dei diritti?
- Il ruolo della conoscenza e dell’expertise nell’elaborazione delle politiche: sulla base di quali conoscenze (scientifiche ed esperienziali) vengono costruite le politiche: in che modo forme di ascolto e partecipazione sono pensate e organizzate nelle diverse fasi di vita delle politiche locali di welfare?
- Le contraddizioni del lavoro sociale, tra professionalizzazione e invisibilizzazione: quale posto il sistema di welfare prevede per le tutele e la qualità del lavoro sociale?
Le ultime due lezioni saranno dedicate alle presentazioni dei lavori degli studenti frequentanti.
Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema di welfare e della pubblica amministrazione in Italia.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Letture ed esercitazioni individuali e di gruppo in aula
- Visite a realtà e progetti di welfare locale significativi
- Testimonianze di esperti invitati
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: presentazione di un caso studio (50%) ed esame orale (50%).
Studenti non frequentati: tesina su un caso studio (50%) ed esame orale (50%).
Testi di riferimento
Per studenti frequentanti
Lavinia Bifulco (2019) Il welfare locale, Processi e prospettive. Carocci.
Per studenti non frequentanti
Lavinia Bifulco (2019) ll welfare locale, Processi e prospettive. Carocci.
Giovannetti, M., Gori, C., Pacini (2014) L. La pratica del welfare locale. Maggioli Editore (Capp. 2, 3, 4)
Altre letture consigliate per il corso
O. De Leonardis (1998), In un diverso welfare, Milano, Feltrinelli
De Leonardis et al. (2018) L’ambiguità dell’innovazione sociale nel welfare e la centralità della questione abitativa” in Urban@it, II rapporto sulle città. Le agende urbane delle città italiane.
Chiodo, Calderini, La finanza sociale: l’impatto sulla dinamica domanda-offerta, Rivista Impresa Sociale, 4/2014, https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/la-finanza-sociale-l-impatto-sulla-dinamica-domanda-offerta
D. Caselli (2015), Comunità, impresa, responsabilità, in Moini, G. (2015), Neoliberismi e azione pubblica, Roma, Ediesse.
Conte, M. e Laffi, S. Prendiamoci un caffè. I luoghi del welfare nel programma Welfare in Azione. Quaderni dell’Osservatorio – Approfondimenti. Fondazione Cariplo.
Basic Income Network Italia, Generazioni precarie. Una conricerca tra percezione dl rischio, bisogni emergenti e welfare dal basso, https://pieproject.eu/2018/02/09/commonfare-book-series-1-generazioni-precarie-una-conricerca-tra-percezione-del-rischio-bisogni-emergenti-welfare-dal-basso/
Franca Maino e Maurizio Ferrera (a cura di) Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia. 2019 G. Giappichelli Editore (cap.1,2,5, 10). Disponibile all'indirizzo https://www.secondowelfare.it/rapporti/quarto-rapporto-2w/4r2w.html
O. De Leonardis (2009) “Conoscenza e democrazia nelle scelte di giustizia”, La Rivista delle Politiche Sociali, n.3, 48-60
S. Busso (2010), L’informazione nelle politiche sociali, Roma, Carocci (Capitolo 1)
D. Caselli, 2020, Esperti. Come studiarli e perchè, Bologna, Il Mulino
ILO (2018), Care Work and care jobs for the future of decent work, 2018 (capp. 1, 6)
R. Curcio (a cura di) (2014), La rivolta del riso, Roma, Sensibili alle Foglie
S. Busso, S. Annunziata (2016), Il valore del lavoro sociale. Meccanismi estrattivi e rappresentazioni del non profit, Sociologia del Lavoro, 142, pp. 62-79
C. Melazzini (2011), Insegnare al principe di Danimarca, Palermo, Sellerio
N. Folbre, K. Smith (2017), The wages of care: Bargaining power, earnings and inequality, Washington Center for Equitable Growth, Working Paper
D. Caselli, B. Giullari (2021), Gli operatori in C. Gori (a cura di) Politiche di welfare sociale, Milano, Mondadori Università
Lo studio dei testi consigliati sarà calibrato per ciascun/a studente/ssa sulla base della frequenza o meno al corso e sulla base dell’interesse ad approfondire uno delle tre questioni su cui si focalizza il corso.