Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire una prospettiva storica e comparata dell’evoluzione del servizio sociale a livello internazionale, con un riferimento particolare all'Europa,, sotto il profilo delle teorie e della pratica professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisire consapevolezza degli effetti della globalizzazione sul servizio sociale e sull’importanza di azioni di policy practiceContenuti sintetici
- La globalizzazione e gli effetti sul servizio sociale
- Il servizio sociale internazionale
- Il servizio sociale in Europa: aspetti comuni e differenze
Programma esteso
Nel corso verranno presentati studi e analisi sulle teorie e sulla pratica del servizio sociale a livello internazionale, in una prospettiva comparata e con approfondimenti sulle esperienze di alcuni paesi. Si analizzerà quanto il servizio sociale professionale, fortemente incardinato nelle diverse realtà nazionali, abbia per sua natura prodotto esperienze e assunto forme organizzative profondamente differenziate, pur aspirando ad un grado di universalità, attendibilità scientifica, autonomia professionale e responsabilità morale. Allo stesso tempo, si rifletterà sul servizio sociale europeo alla luce degli effetti della globalizzazione per far prendere consapevolezza della necessità di acquisire, anche a livello locale, una prospettiva internazionale e attivare interventi di policy practice.
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base relative al servizio sociale e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni e lavoro di gruppo. La docente verrà affiancata, quando possibile, da studiosi e formatori, esperti a livello europeo e internazionale.
La docenza verrà erogata in lingua italiana.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con alcuni eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tesina per i frequentanti: il contenuto della tesina deve partire da un interesse personale, confrontato con i contenuti del testo di Lorenz obbligatorio e dell'altro testo scelto tra quelli proposti.
Esame orale per i non frequentanti.
La valutazione verrà effettuata sulla capacità di leggere un problema o un fenomeno di cui il servizio sociale si occupa alla luce dei contenuti teorici affrontati nei testi.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Testo obbligatorio comune:
W. Lorenz, “La globalizzazione e il servizio sociale”, Carocci, Roma
Un testo obbligatorio a scelta tra:
a) Bortoli B., “I giganti del lavoro sociale”, Erickson, Trento, (2006);
b) Campanini A., Frost E. (edited by), “European Social Work. Commonalities and Differences”, Carocci, Roma, (2004);
c) Dominelli L., “Il servizio sociale. Una professione che cambia”, Erickson, Trento, (2005)
d) Gal J, Weiss-Gal I. (editor) “Influencing Social Policy: An International Perspective on Policy Practice”, Policy Press, Bristol (2012);
e) Hämäläinen J., Littlechild B., Chytil O., Sramata M., Jovelin E. (editors), “Evolution of Child Protection and Child Welfare Policies in Selected European Countries”, Publisher University of Ostrava – ERIS with Albert Publisher(2012);
f) Healy L., Thomas R. “International Social Work”, Oxford Press (2020, 3rd edition);
i) Payne M., Askeland G.A., “Globalization and International Social Work: Postmodern Change and challenge”, Ashgate, (2008);
j) Payne M., “Modern Social Work Theories”, Palgrave MacMillan, Basingstoke, fourth edition (2014)t;
k) Welbourne P, Dixon J. (editors), “Protecting Children: A Global Appraisal”, Jessica Kingsley Publishers, London, (2013).
j) Social Dialogue https://socialdialogue.online (almeno 5 numeri)
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course provides an historical and compared perspective about the evolution of international social work, with specific attention to Europe, in terms of theory and practice.
Applying knowledge and understanding
Provides awareness of the effects of globalization on social work and on the importance of policy practice actions.Contents
- Globalization and effects on social work
- International social work
- Social work in Europe: commonalities and differences
Detailed program
The course will present studies and analysis on the theory and practice of social work at international level, in a comparative perspective with in-depth examination of the experiences of some countries. It will analyze how the professional social work, strongly hinged in various national contexts, has by its nature produced experiences and profoundly different organizational forms, while aspiring to a degree of universality, scientific reliability, professional autonomy and moral responsibility. At the same time, it will reflect on the European social work in light of the social effects of globalization, to become aware of the need to acquire, even at local level, an international perspective and activate policy practice interventions.
Prerequisites
Mastery of theoretical knowledge and methodological basis regarding social work and good skills in learning, writing and oral communication. |
Teaching methods
Lectures and groupwork. European and international scholars will join, when possibile, some lectures.
Teaching will be offered in Italian language.
During Covid-19 emergency period, lectures will be realised in remote mode, asynchronously with some synchronous videoconferencing events.
Assessment methods
Paper presentation for students attending lectures: the content of the dissertation must start from a personal interest, compared with the contents of the obligatory Lorenz text and of the other text chosen among those proposed.
Oral exam for non-attending students.
The evaluation will be carried out on the ability to read a problem or a phenomenon that social work faces with in the light of the theoretical contents dealt with in the texts.
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.
Textbooks and Reading Materials
Mandatory for everyone: W. Lorenz, “La globalizzazione e il servizio sociale”, Carocci, Roma On mandatory textbook to be chosen between: a) Bortoli B., “I giganti del lavoro sociale”, Erickson, Trento, (2006); b) Campanini A., Frost E. (edited by), “European Social Work. Commonalities and Differences”, Carocci, Roma, (2004); c) Dominelli L., “Il servizio sociale. Una professione che cambia”, Erickson, Trento, (2005) d) Gal J, Weiss-Gal I. (editor) “Influencing Social Policy: An International Perspective on Policy Practice”, Policy Press, Bristol (2012); e) Hämäläinen J., Littlechild B., Chytil O., Sramata M., Jovelin E. (editors), “Evolution of Child Protection and Child Welfare Policies in Selected European Countries”, Publisher University of Ostrava – ERIS with Albert Publisher(2012); f) Healy L., Thomas R. “International Social Work”, Oxford Press (2020, 3rd edition); i) Payne M., Askeland G.A., “Globalization and International Social Work: Postmodern Change and challenge”, Ashgate, (2008); j) Payne M., “Modern Social Work Theories”, Palgrave MacMillan, Basingstoke, fourth edition (2014); k) Welbourne P, Dixon J. (editors), “Protecting Children: A Global Appraisal”, Jessica Kingsley Publishers, London, (2013). j) Social Dialogue https://socialdialogue.online (at least 5 issues) |
Scheda del corso
Staff
-
Annamaria Campanini