Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è quello di fornire strumenti concettuali e metodologici utili all'analisi delle politiche e degli interventi di welfare in Italiana in prospettiva comparata.
Contenuti sintetici
Il corso approfondisce i seguenti argomenti:
1) definizioni teoriche di welfare state, welfare regime e welfare system
2) analisi storica e sociologica dello sviluppo dei welfare state
3) tipologie di Welfare State e trasformazioni in atto
4) analisi sistematica dei diversi settori delle politiche sociali
5) politiche di welfare e disuguaglianza
6) povertà e politiche di contrasto
Programma esteso
La prima parte del corso è dedicata all'introduzione dei principali concetti e teorie inerenti il welfare state, collegandoli allo sviluppo storico dell'intervento dello Stato in questo ambito. Il tema viene sviluppato in collegamento con la questione della disuguaglianza economica e sociale e dell'impatto che le politiche di welfare possono avere su di essa. Successivamente vengono analizzati in modo sistematico i diversi ambiti di intervento delle politiche di welfare: pensioni, salute, lavoro, assistenza sociale. Questa parte è incentrata sulla situazione italiana ma con costanti riferimenti agli altri paesi europei. Il tema viene affrontato anche nella prospettiva del welfare locale.
Infine, viene approfondita la questione sociale della povertà e gli strumenti di policy elaborati per contrastarla, in particolare gli schemi di reddito minimo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Vista l'emergenza Covid-19, solo una parte delle lezioni si svolgerà in presenza (secondo il calendario che verrà pubblicato), ma l'attività didattica sarà sempre disponibile a distanza per gli studenti impossibilitati a venire in presenza.
Le modalità di erogazione della didattica saranno:
1) lezioni videoregistrate e caricate su moodle
2) lezioni in presenza e trasmesse in streaming a beneficio degli studenti che seguono da remoto
3) lezioni in streaming, comprensive di esercitazioni e presentazioni di lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto e orale. Se la situazione lo richiederà, si svolgerà a distanza tramite la piattaforma webex.
L'esame scritto prevede di rispondere a una domanda per ciascun testo in programma in 75-90 minuti. L'orale verterà sulle risposte all'esame scritto.
Testi di riferimento
Testi obbligatori:
1) M. Ferrera, “Le politiche sociali”, Il Mulino, (2012);
2) D. Carbone e Y. Kazepov, “Che cos’è il welfare state?”, Carocci, Roma, (2007);
Un testo a scelta tra i seguenti:
1) W. Beveridge, “Alle origini del welfare state”, Angeli, (2010)
2) Ciarini, Le politiche sociali nelle regioni italiane, Il Mulino, 2012
3) Politiche Sociali/Social Policies: 2 numeri monografici sul terzo settore: Caratteristiche e transizioni del non profit in Italia (1/2016) e La riforma del terzo settore in Italia (2/2019)
4) E. Morlicchio, “Sociologia della povertà”, Il Mulino (2012)
5) F. Conti e G. Silei, “Breve storia dello stato sociale”, Carocci (2013)
6) C. Saraceno, D. Benassi e E. Morlicchio, Poverty in Italy. Features and drivers in a European perspective, Policy Press (2020)
Learning objectives
The aim is to develop the conceptual and methological tools needed for the comparative analysis of welfare systems and for the analysis of social policies.
Contents
Main topics of the course:
1) theories about welfare state, welfare regime and welfare system
2) historical and sociological explanation of the development of the welfare state
3) typologies of welfare state
4) sectors of welfare policies
5) social policiy and inequality
6) poverty and social policy
Detailed program
In the first part of the course the main conepts and theories about welfare and welfare state are introduced, with reference to the historical development of State intervention in this domain. The welfare state is approached in combination with social and economic inequality and with the impact that welfare policies can have on it. Then, the different sector of welfare policies (pensions, health, work, and social assistance) are analysed in details. this part is focused on the Italian situation but with systematic comparison with the other European and extra-European countries.
Finally, the important question of poverty and the policy instruments to fight poverty is discussed, with special reference to basic income schemes.
Prerequisites
None
Teaching methods
Given the Covid-19 epidemic, only a small fraction of lessons will be held in presence. Everything will be available to remote students.
Teaching activities:
1) video-recorded lessons uploaded on moodle
2) lessons in presence available in streaming
3) lessons in streaming, including teamwork and exercises
Assessment methods
The exam is written and oral. If necessary, it will be held at distance through the Webex platform.
The student is required to answer to one question for each text.
Textbooks and Reading Materials
Basic texts:
1) M. Ferrera, “Le politiche sociali”, Il Mulino, (2012);
2) D. Carbone e Y. Kazepov, “Che cos’è il welfare state?”, Carocci, Roma, (2007);
One text among the following:
1) W. Beveridge, “Alle origini del welfare state”, Angeli, (2010)
2) Ciarini, Le politiche sociali nelle regioni italiane, Il Mulino, 2012
3) Politiche Sociali/Social Policies: 2 numeri monografici sul terzo settore: Caratteristiche e transizioni del non profit in Italia (1/2016) e La riforma del terzo settore in Italia (2/2019)
4) E. Morlicchio, “Sociologia della povertà”, Il Mulino (2012)
5) F. Conti e G. Silei, “Breve storia dello stato sociale”, Carocci (2013)
6) C. Saraceno, D. Benassi e E. Morlicchio, Poverty in Italy. Features and drivers in a European perspective, Policy Press (2020)
An english program is also available for foreign students