Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una introduzione ai concetti e ai temi più rilevanti per lo studio della politica, per la comprensione di problemi dibattuti nella sfera pubblica e per la progettazione e l’analisi delle politiche pubbliche.
Contenuti sintetici
Il corso affronterà tre macro-temi, che costituiranno altrettanti articolazioni del programma: 1) Introduzione ai concetti fondamentali della teoria politica; 2) Le teorie della democrazia e del populismo; 3) Le politiche pubbliche: concetti, strumenti e analisi di casi.
Programma esteso
1) Nella parte dedicata ad introdurre i termini fondamentali della teoria politica sarà analizzato il significato storico e teorico di concetti e temi quali:
la politica e le politiche;
potere, autorità e legittimità;
Stato e società civile;
pubblico / privato;
le forme di governo;
i diritti fondamentali.
2) Nella parte dedicata alle teorie della democrazia e del populismo, si esploreranno le definizioni e le visioni concorrenti sui fondamenti, i principi, le procedure e le forme del governo democratico, e la tensione a cui i neo-populismi sottopongono le democrazie liberali contemporanee. Si affronteranno dunque temi quali: la storia dell’ideale democratico e i concetti di libertà ed eguaglianza; la democrazia costituzionale; maggioranza e minoranze; il principio della rappresentanza; i processi deliberativi; gli attori del processo democratico e le forme partecipative. E inoltre: definizioni e caratteristiche del populismo; il rapporto tra populismo e democrazia. Si darà spazio anche alla discussione di altre importanti sfide per le democrazie, quali: globalizzazione e nazionalismi; sovranismo, anti-europeismo e politiche anti-migratorie; politica e post-verità.
3) Nella parte dedicata allo studio delle politiche pubbliche, saranno introdotti i concetti fondamentali e i principali strumenti di analisi. Sarà inoltre proposto lo studio di problematiche specifiche in forma di esercitazioni (presentazioni individuali e di gruppo). In particolare, le esercitazioni si concentreranno sulle politiche della “cura”, anche alla luce della crisi generata dalla pandemia di Covid-19.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari competenze, ma interesse per la discussione di problematiche d’attualità e di pubblico interesse, disponibilità all’apprendimento, passione per l’argomentazione e partecipazione attiva in aula.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede: lezioni frontali; analisi di casi; presentazioni da parte degli studenti; seminari con ospiti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si terranno in forma orale e - fino al perdurare dell'emergenza Covid-19 - in modalità esclusivamente telematica. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx, con link pubblico riportato nella pagina e-learning dell'insegnamento per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Gli studenti e le
studentesse hanno la possibilità di partecipare alle esercitazioni ed effettuare presentazioni, in
presenza o in modalità telematica, di cui si terrà conto in sede di valutazione.
Testi di riferimento
L’esame verterà sui contenuti delle lezioni, di cui saranno rese disponibili le videoregistrazioni e le slides sulla pagina e-learning, e sui testi seguenti:
1) Petrucciani, S. (2014), Democrazia, Torino: Einaudi – in particolare Parte Seconda – Democrazia: strutture e principi (capitoli da 6 a 11).
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Yves Mény, Popolo ma non troppo. Il malinteso democratico, il Mulino, 2019.
- Chantal
Mouffe, Per un populismo di sinistra,
Laterza, 2018. Coloro che porteranno all'esame questo testo, dovranno integrare la lettura con: Ilvo Diamanti, Marc Lazar, Popolocrazia, Laterza, 2008, Introduzione e capitoli 1 e 3 [Le pagine indicate sono messe a disposizione dalla docente tra i materiali del corso]
- Nadia Urbinati, Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, il Mulino, 2020 (Introduzione, capitolo 1 e capitolo 3).
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Wendy
Brown, Stati Murati, sovranità in declino,
Laterza, 2013.
- Colin Crouch, Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza, 2019.
- Lee McIntyre, Post-verità, Utet Università, 2019.
Per gli studenti/le studentesse che parteciperanno alle esercitazioni, il programma d'esame consisterà nel testo 1) e un testo a scelta tra quelli indicati al punto 2).
Letture per le esercitazioni:
Per le esercitazioni saranno fornite letture direttamente dalla docente. Si consiglia inoltre la lettura di: Giorgia Serughetti, Democratizzare la cura / Curare la democrazia, Nottetempo, 2020 (ebook scaricabile gratuitamente https://www.edizioninottetempo.it/it/prodotto/democratizzare-la-cura-curare-la-democrazia)
Learning objectives
The course aims to provide an introduction to the most relevant concepts and themes for the study of politics, for the understanding of problems debated in the public sphere and for the design and analysis of public policies.
Contents
The course will deal with three macro-themes, which will constitute as many articulations of the programme: 1) Introduction to the fundamental concepts of political theory; 2) Theories of democracy and populism; 3) Public policies: concepts, tools and case studies.
Detailed program
1) In introducing the fundamental terms of political theory, we will analyse the historical and theoretical meaning of concepts and themes such as:
politics and policy;
power, authority and legitimacy;
State and civil society;
the public/private dichotomy;
forms of government;
fundamental rights.2) In the part dedicated to the theories of democracy and populism, we will explore the competing definitions and visions on the foundations, principles, procedures and forms of democratic government, and the tension to which neo-populisms subject contemporary liberal democracies. The topics addressed will include: history of the democratic ideal; concepts of freedom and equality; liberal democracy; majority and minorities; the principle of representation; deliberative processes; actors in the democratic process and forms of political participation. And: definitions and characteristics of populism; the relationship between populism and democracy. In addition, other important challenges for democracies will be discussed, such as: globalisation and nationalism; sovereignism, anti-Europeanism and anti-migration policies; politics and post-truth.
3) In the part dedicated to the study of public policies, we will address the fundamental concepts and main tools for public policy analysis. The study of specific issues will also be proposed in the form of exercises (individual and group presentations). In particular, presentations will focus on "care" policies, also in light of the crisis generated by the Covid-19 pandemic.
Prerequisites
No special skills are required, but interest in discussing contemporary political issues, willingness to learn, passion for argumentation and active participation in the classroom.
Teaching methods
Teaching includes: frontal lessons; case study analysis; presentations by students; seminars with guests.
During the Covid-19 emergency the lessons will be held in in synchronous telematic mode, with subsequent publication of the video-recorded lessons.
Assessment methods
The exams will be held in oral form and - until the Covid-19 emergency continues - in exclusively telematic mode. They will be held using the WebEx platform, with a public link published on the e-learning page in oder to enable the access of possible virtual spectators.
During the course, students have the opportunity to give a presentation, in presence or in telematic mode, which will be taken into account in the final evaluation.
Textbooks and Reading Materials
The exam will focus on the contents of the lessons (video recordings and slides will be made available on the e-learning page), and on the following texts:
1) Stefano Petrucciani, Democrazia, Einaudi, 2014 – in particular: Part Two – Democrazia: strutture e principi (chapters 6 to 11).
2) A text of your choice from the following:
- Yves Mény, Popolo ma non troppo. Il malinteso democratico, il Mulino, 2019.
- Chantal Mouffe, Per un populismo di sinistra, Laterza, 2018. Those who choose this text will have to supplement the reading with: Ilvo Diamanti, Marc Lazar, Popolocrazia, Laterza, 2008, Introduction and chapters 1 and 3 [The pages indicated are made available among the course materials].
- Nadia Urbinati, Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, il Mulino, 2020 (Introduction, chapter 1 and chapter 3).
3) A text of your choice from the following:
- Wendy Brown, Stati Murati, sovranità in declino, Laterza, 2013.
- Colin Crouch, Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza, 2019.
- Lee McIntyre, Post-verità, Utet Università, 2019.
Students who will give presentations during the course will be allowed to study only text 1) and a text of their choice from those indicated in point 2) for the exam.
Readings for the presentations:
During classes, readings will be provided directly by the lecturer. Recommended reading: Giorgia Serughetti, Democratizzare la cura / Curare la democrazia, Nottetempo, 2020 (free downloadable ebook https://www.edizioninottetempo.it/it/prodotto/democratizzare-la-cura-curare-la-democrazia)
Scheda del corso
Staff
-
Giorgia Serughetti