- Sociology
- Master Degree
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Policies For Rural Development
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce informazioni utili per comprendere le trasformazioni delle aree rurali e delle popolazioni che in esse vivono. L'obiettivo è quello di abituare gli studenti ad "invertire lo sguardo", esaminando le aree urbane dal punto di vista delle aree rurali, all'opposto delle tradizionali metodologie di analisi, al fine di riuscire ad individuare le potenzialità e le proposte innovative di questi territori che, in gran parte, operano per uno sviluppo sostenibile non solo a livello economico ma anche a livello ambientale e sociale. Particolare attenzione verrà riservata alla multifunzionalità dell'agricoltura e al turismo delle aree rurali in Italia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno messi in grado di selezionare le informazioni sui processi di trasformazione rurale anche nelle relazioni con le trasformazioni urbane individuando i punti di resilienza e di sviluppo dei territori rurali
Contenuti sintetici
Verranno analizzate le principali caratteristiche delle aree rurali italiane e europee dal punto di vista territoriale, produttivo, sociale e demografico. Verranno, inoltre, presentate le principali politiche di sviluppo destinate a queste aree sia a livello europeo, sia a livello nazionale e locale. Particolare attenzione verrà dedicata alle caratteristiche e alle potenzialità dei territori sia in merito alle produzioni di eccellenza (prodotti tipici) sia a quelle paesaggistiche e turistiche.
Programma esteso
Il corso si comporrà di quattro parti. La prima parte sarà dedicata alle caratteristiche fisiche, storiche e produttive delle aree rurali per consentire agli studenti di conoscere la base dell'oggetto di studio. Una seconda parte verterà sulle problematiche e sulle caratteristiche specifiche dei vari territori (es: pianura, collina e montagna; nord, centro e sud del paese). Nella terza parte si esamineranno sinteticamente le politiche di sviluppo rurale emanate a livello europeo, nazionale e locale cercando di individuarne i punti di forza e di debolezza nella loro applicazione sui territori. Nella quarta parte si esamineranno casi specifici e rappresentativi delle varie realtà e problematiche. Quest'ultima parte terrà conto delle proposte e degli interessi degli studenti frequentanti.
Prerequisiti
Disponibilità a partecipare attivamente alle lezioni, sia negli scambi colloquiali sia nel proporre casi ed argomenti di studio e di analisi.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula. Presentazioni di casi di studio da parte di operatori esperti. Proiezione di filmati e materiale visuale appropriato.
COVID-19: Le lezioni sono state svolte in modalità remota asincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con, a scelta, elaborato scritto.
Non è prevista distinzione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
COVID-19: Gli studenti/le studentesse potranno presentare un breve elaborato su un argomento di loro interesse da concordare con la docente via e-mail e/o sostenere l'esame orale in modalità Webex e Moodle secondo quanto prescritto dalle regole d'Ateneo.
In particolare si ricorda che gli studenti/le studentesse per sostenere l'esame devono consentire alla docente di procedere all'identificazione del/la candidato/a e devono iscriversi agli appelli per consentire la verbalizzazione dei voti.
Gli studenti/le studentesse che accettano il voto dell'elaborato devono darne conferma con il tasto "accetto" e non dovranno fare altro: il voto d'esame verrà verbalizzato.
Gli studenti che intendono svolgere l'esame orale devono iscriversi ad entrambi gli esami.
Testi di riferimento
Carrosio Giovanni, I margini al centro. L'Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione, Donzelli Editore, Roma, 2018.
Materiale integrativo che verrà messo a disposizione degli studenti all'inizio e durante lo svolgimento del corso.