- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Turismo e Patrimonio Culturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso è orientato ai seguenti obiettivi formativi:
- Conoscere il museo come realtà complessa e comprendere come la ricerca in campo museologico contribuisca a migliorare la fruizione del patrimonio culturale.
- Sapere individuare le tendenze della museologia contemporanea e riconoscere le diverse problematiche determinate da elementi caratterizzanti in nostro tempo.
- Conoscere gli strumenti fondamentali di studio dei visitatori e dei pubblici.
- Individuare metodi di
valorizzazione del patrimonio culturale valutando le opportunità generate dal
contesto.
Contenuti sintetici
Il corso intende presentare dinamiche per la fruizione
del patrimonio culturale, utilizzando strumenti di analisi della museologia
contemporanea, individuando politiche, tendenze, buone pratiche e problemi
aperti
Programma esteso
Il corso parte dalla riflessione sul ruolo del museo oggi, con un’analisi della discussione sulla nuova definizione di museo proposta da ICOM. Quindi verranno trattati diversi temi della museologia contemporanea con l’obiettivo di presentare dinamiche di fruizione e strategie per una valorizzazione del patrimonio culturale, con attenzione al panorama italiano e internazionale. I temi affrontati sono i seguenti:
- Il museo come ‘macchina’ che rende il visibile leggibile. Gli strumenti del racconto del patrimonio alla prova del tempo
- Dal museo al centro e alle nuove frontiere della museologia contemporanea
- Il museo a servizio della società. Comunità, inclusione, etica
- ll contributo dei musei nel disegnare l’immagine turistica di un luogo
- Gli studi sui visitatori e sui pubblici
- I musei alle prese con il ‘dissonant heritage’ e le ‘cultural frictions’. Esperienze di rilettura del patrimonio
- Dalle mostre temporanee agli allestimenti temporanei delle collezioni permanenti
- Gli strumenti di dialogo con il pubblico: allestimento, mediatori diretti e indiretti
- Lo storytelling nel museo. La valorizzazione dell’aspetto intangibile del patrimonio culturale
- La rappresentazione dell’identità locale. Ecomusei e paesaggio culturale
- I musei nel sistema del patrimonio culturale
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi fondamentali per la valorizzazione del patrimonio culturale
Metodi didattici
Le lezioni affrontano alcune tematiche nodali connesse alla fruizione del patrimonio culturale, presentando gli elementi di genesi, contesto e strategie, quindi analizzando casi di studio nazionali e internazionali significativi.
Oltre alle lezioni frontali, verranno presentati alcuni seminari di approfondimento con esperti.
Durante il corso, le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni sui temi affrontati che consentiranno un continuo dialogo e confronto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Testi di riferimento
Cataldo, L., Paraventi, M., (a cura di), Il museo oggi, Milano, Hoepli, 2007
Bishop, C., Museologia radicale, Monza, Johan & Levi, 2017
Rhiannon Mason et al., Museum and Gallery Studies. The basics, Oxon, Routledge, 2018
Approfondimenti bibliografici saranno indicati durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente la bibliografia integrativaLearning objectives
The course is oriented to the following training objectives:
- To know the museum as a complex reality and to understand how research in the museological field contributes to improve the fruition of cultural heritage.
- Knowing how to identify the trends of contemporary museology and recognize the different problems determined by elements characterizing our time.
- To know the main tools in the field of visitors-audience studies
- To identify methods for the valorisation of cultural heritage by evaluating the opportunities generated by the context.
Contents
The course aims to present dynamics for the fruition of cultural heritage, using tools for the analysis of contemporary museology, identifying policies, trends, good practices and open issues.
Detailed program
The course starts with a reflection on the role of the museum today, with an analysis of the discussion on the new definition of museum proposed by ICOM. Then we will deal with different themes of contemporary museology with the aim of presenting dynamics of fruition and strategies for a valorisation of cultural heritage, with attention to the Italian and international panorama. The themes addressed are the following:
- The museum as a 'machine' that makes the visible readable. The tools of the story of heritage at the test of time
- From the museum to the centre and the new frontiers of contemporary museology
- The museum at the service of society. Community, inclusion, ethics
- The contribution of museums in designing the tourist image of a place
- Museum visitors and audience studies
- Museums grappling with 'dissonant heritage' and 'cultural frictions'. Experiences of heritage reinterpretation
- From temporary exhibitions to temporary installations of the permanent collections
- Tools for dialogue with the public: staging, direct and indirect mediators
- Storytelling in the museum. Enhancing the intangible aspect of cultural heritage
- The representation of local identity. Ecomuseums and cultural landscape
- Museums in the cultural heritage system
Prerequisites
Knowledge of the fundamental elements for the enhancement of cultural heritage
Teaching methods
The lessons address some key issues related to the fruition of cultural heritage, presenting the elements of genesis, context and strategies, then analyzing significant national and international case studies.
In addition to the frontal lessons, some in-depth seminars with experts will be presented.
During the course, the students will be involved in exercises on different topics to allow a continuous dialogue and confrontation.
Assessment methods
Oral examination
Textbooks and Reading Materials
Cataldo, L., Paraventi, M., (ed.), Il museo oggi, Milano, Hoepli, 2007
Bishop, C., Radical museology, Monza, Johan & Levi, 2017
Rhiannon Mason et al., Museum and Gallery Studies. The Basics, Oxon, Routledge, 2018.
Further readings will be provided during the course.
Students who are not attending will have to agree with the teacher the additional bibliography.
Scheda del corso
Staff
-
Rita Capurro