- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- English For Tourism
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo primario del corso è portare gli studenti a raggiungere una maturità linguistica tale da permettere loro di affrontare sia lo studio di testi accademici e di divulgazione in lingua, sia una conversazione contestualizzata all’ambito professionale. Particolare importanza ha l’espressione in lingua dei concetti studiati e della rielaborazione degli stessi con formazione di opinioni strutturate e sostenute da argomenti adeguati, proprietà di linguaggio, nonché un registro linguistico formale. Il corso si concentra quindi sullo sviluppo di tutte le abilità richieste da una conoscenza completa di una lingua straniera: comprensione e produzione sia orale che scritta. |
Contenuti sintetici
Il corso si sviluppa su tre macro aree: 1. insegnamento della grammatica inglese necessaria a raggiungere un livello B2 (Independent User). 2. Approfondimento della terminologia propria dell’ambito turistico attraverso la lettura e la visione di materiale autentico ed attuale. 3. Sviluppo di capacità espressive critiche in lingua. |
Programma esteso
· Grammatica Inglese - livello B2 · Leggere e scrivere di turismo: il lessico dei travel blogs e delle recensioni di viaggio · Parlare di turismo: TED talks e documentari di viaggio · L’Unione Europea e il turismo: o Breve storia del turismo: Cos’è il Turismo Moderno? o La Commissione Europea e industria turistica europea: il Trattato di Lisbona o Recent Trends e il ruolo dell’Unione Europea - Fare una presentazione in lingua inglese su argomenti di ricerca attuali, quali Turismo e New Media, Turismo e la Sharing Economy |
Prerequisiti
Livello di lingua pari a B1. Sufficienti abilità formative di logica e cultura turistica e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. |
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di PowerPoint, proiezione di video, ecc., e attività interattive
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti e non frequentanti:
Esame scritto di sbarramento di grammatica inglese B2 sulla piattaforma esami online di e-learning. Questo test non verrà valutato in 30esimi e non influirà sulla votazione finale. Il suo completamento è però necessario per accedere all'esame vero e proprio.
Frequentanti:
Esame scritto sulla piattaforma esami online di e-learning (multiple choice, T or F, completamento, 2 domande aperte) e lavori di gruppo da presentare e discutere in aula.
Possibilitá di optare per esame orale.
Non frequentanti:
Esame scritto sulla piattaforma esami online di e-learning (multiple choice, T or F, completamento, 2 domande aperte).
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Una dispensa verrà pubblicata sulla pagina e-learning del corso.
Learning objectives
The primary educational objective of the course is to guide and motivate students, and to give them the tools to continue studying autonomously even after the course is finished.
Students will be taught how to deal with both the study of academic and commercial texts, and to hold a conversation contextualized to the professional sphere.
The teaching approach aims to improve the students’ skills to form, re-elaborate and express both new concepts and structured opinions with accuracy and fluency.
The course therefore focuses on the development of all the skills required by a complete knowledge of a foreign language: both oral and written comprehension and production.Contents
The course revolves around three macro areas:
- English Grammar (Upper Intermediate - B2 level)
- Detailed study of the lexicon of the tourism sector by reading and viewing authentic and up-to-date material.
Detailed program
- English language – full B2 level (Upper Intermediate)
- Writing about tourism: travel blogs lexicon
- Talking about tourism: tourism-related talks
- The EU and tourism
- Brief history of tourism: what is modern tourism?
- The EU commission and Europe’s tourism industry: the Lisbon Treaty
- Europe: the world’s NO.1 tourist destination
- Recent trends in tourism and the role of the EU
- Presentation skills and Public Speaking
Prerequisites
Knowledge of Italian grammar and B1 English level.
Sufficient academic knowledge of the tourism sector, culture, and reasonable skills in learning, writing and oral communication.Teaching methods
Lectures (use of PowerPoint, video projection, etc.) and interactive activities. |
During the Covid-19 emergency period, the course will be developed in a mixed mode: partially in class and in part through asynchronous and synchronous online lessons.
Assessment methods
All students must pass a written test of B2 level English grammar on the online e-learning exam platform. This test will not be graded and will not influence the final mark. However, its completion is necessary to access the actual exam.
Attending students:
Written exam on the online e-learning exam platform (multiple choice, T or F, completion, 2 open questions) and group projects to be presented and discussed during the course.
Attending students can opt for an oral examination instead.
Not attending students:
Written exam on the e-learning online exam platform (multiple choice, T or F, completion, 2 open questions).
During the Covid-19 emergency period, all exams will be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page.
Textbooks and Reading Materials
All material will be published on the e-learning page.