Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • English ‎(en)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
  • Listen to this page using ReadSpeaker
  •  Log in
Home
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Management e Design dei Servizi [F6302N]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Management and Sustainable Innovation
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Management and Sustainable Innovation
Course ID number
2021-2-F6302N032
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso affronta alcuni tra i temi piu’ importanti per le aziende e organizzazioni di ogni tipo nell’attuale contesto socio-economico, in particolare: la sostenibilita’ come discorso economico e politico; la sostenibilita’ implementata attraverso pratiche manageriali e organizzative; l’innovazione sociale e sostenibile come azione per creare nuovo valore condiviso, pubblico, e sociale. Il corso analizza tali temi usando un approccio sia pratico sia di critical thinking e prevede la possibilita’ di svolgere un project work.

Contenuti sintetici

-      Sostenibilita’;

-      Sustainable Development Goals;

-      Management dell’ Impresa Sociale e dell’Impresa Sostenibile;

-      Innovazione Sociale e Innovazione Sostenibile;

-      Leadership for Social Change


Programma esteso

  1. Impresa, Economicita’ e Sostenibilita’
  2. Sostenibilita d’Impresa e Sviluppo Sostenibile
  3. Il concetto di Innovazione e le fonti dell’Innovazione
  4. Innovazione sostenibile e (nuovi) modelli di business
  5. Critical Thinking
  6. Impatto Sociale
  7. Project Work: presentazione
  8. Project Work: avvio lavori di gruppo (Caucus)
  9. Governance sostenibile: Focus - Cooperative
  10. Strategia della Sostenibilita’: Focus – Universita’ Milano-Bicocca
  11. Project work clinic
  12. Smart Working
  13. Economia Circolare
  14. Innovazione Sociale nei luoghi
  15. Finanziare la sostenibilita’ e l’innovazione sostenibile: il ruolo della filantropia e del crowdfunding
  16. Storytelling & Leadership for Social Change
  17. Scaling up dell’innovazione sostenibile e i confini della sostenibilita’ tra etica, politica e tecnologia
  18. Wrap-UP
  19. Presentazione Project Work


Prerequisiti

Padronanza dei concetti base di economia aziendale; interesse per il contesto economico, sociale e politico in cui agiscono le aziende e le organizzazioni; motivazione ad apprendere in modo partecipato.


Metodi didattici

Lezioni del docente con attiva partecipazione degli studenti, testimonianze, lavori individuali e in gruppo preparati e discussi durante il corso. Altre opportunita' esperenziali per gli studenti, individualmente o in gruppo, veranno proposte dal docente (ad esempio visione di film, partecipazione a eventi, visita di organizzazioni). 


Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti: esame scritto, project work e memo di ricerca.

Non frequentanti: esame orale e memo di ricerca.

Testi di riferimento

  • Perrini, F. (2018), Sostenibilita’. Milano: Egea.
  • Mulgan, G. (2019). Social Innovation: How societies find the power to change. Bristol University Press.
  • Venturi, P. & Zandonai (F.) 2019. Dove – La dimensione di luogo che ricompone impresa e societa’. Milano: Egea. (Capitoli 6, 7, 8, 9, 10).


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo Semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Semester

Teaching language

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/07
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
2-year Master Degreee

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Alessandro Angelo Sancino
  • Tutor

  • Alessandro Braga

  • Management and Sustainable Innovation
  • Home
Get the mobile app
Policies
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca