Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso affronta alcuni tra i temi piu’ importanti per le aziende e
organizzazioni di ogni tipo nell’attuale contesto socio-economico, in particolare:
la sostenibilita’ come discorso economico e politico; la sostenibilita’ implementata
attraverso pratiche manageriali e organizzative; l’innovazione sociale e
sostenibile come azione per creare nuovo valore condiviso, pubblico, e sociale.
Il corso analizza tali temi usando un approccio sia pratico sia di critical
thinking e prevede la possibilita’ di svolgere un project work.
Contenuti sintetici
- Sostenibilita’;
- Sustainable Development Goals;
- Management dell’ Impresa Sociale e dell’Impresa Sostenibile;
- Innovazione Sociale e Innovazione Sostenibile;
- Leadership
for Social Change
Programma esteso
- Impresa, Economicita’ e Sostenibilita’
- Sostenibilita d’Impresa e Sviluppo Sostenibile
- Il concetto di Innovazione e le fonti dell’Innovazione
- Innovazione sostenibile e (nuovi) modelli di business
- Critical Thinking
- Impatto Sociale
- Project Work: presentazione
- Project Work: avvio lavori di gruppo (Caucus)
- Governance sostenibile: Focus - Cooperative
- Strategia della Sostenibilita’: Focus – Universita’ Milano-Bicocca
- Project work clinic
- Smart Working
- Economia Circolare
- Innovazione Sociale nei luoghi
- Finanziare la sostenibilita’ e l’innovazione sostenibile: il ruolo della filantropia e del crowdfunding
- Storytelling & Leadership for Social Change
- Scaling up dell’innovazione sostenibile e i confini della sostenibilita’ tra etica, politica e tecnologia
- Wrap-UP
- Presentazione Project Work
Prerequisiti
Padronanza dei concetti base di economia aziendale; interesse per il contesto economico, sociale e politico in cui agiscono le aziende e le organizzazioni; motivazione ad apprendere in modo partecipato.
Metodi didattici
Lezioni del docente con attiva partecipazione degli studenti, testimonianze, lavori individuali e in gruppo preparati e discussi durante il corso. Altre opportunita' esperenziali per gli studenti, individualmente o in gruppo, veranno proposte dal docente (ad esempio visione di film, partecipazione a eventi, visita di organizzazioni).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: esame scritto, project work e memo di ricerca.
Non frequentanti: esame orale e memo di ricerca.
Testi di riferimento
- Perrini, F. (2018), Sostenibilita’. Milano: Egea.
- Mulgan, G. (2019). Social Innovation: How societies find the power to change. Bristol University Press.
- Venturi, P. & Zandonai (F.) 2019. Dove – La dimensione di luogo che ricompone impresa e societa’. Milano: Egea. (Capitoli 6, 7, 8, 9, 10).
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Contents
Detailed program
Prerequisites
Teaching methods
Assessment methods
Textbooks and Reading Materials
Semester
Teaching language
Key information
- Field of research
- SECS-P/07
- ECTS
- 6
- Term
- Second semester
- Activity type
- Mandatory to be chosen
- Course Length (Hours)
- 48
- Degree Course Type
- 2-year Master Degreee