Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti concettuali
necessari per l’esame e l’interpretazione dei principali fenomeni
economici. Lo scopo finale è costituito all’acquisizione di abilità
relative all’apprendimento, all’indagine ed all’analisi, con particolare
riferimento alla microeconomia ed allo sviluppo storico dei sistemi
economici. Gli studenti apprenderanno come affrontare le problematiche
proprie dei sistemi economici, dimostrando la comprensione dei concetti
espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento
di modelli che esemplificano i concetti teorici. L’’insegnamento
fornisce inoltre agli studenti gli strumenti concettuali e le
informazioni necessari per l’esame e l’interpretazione dei principali
fenomeni storico-economici. Lo scopo finale è costituito
all’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine ed
all’analisi, con particolare riferimento allo sviluppo storico dei
sistemi economici. Gli studenti
apprenderanno come affrontare le
problematiche proprie dei sistemi economici, collocandoli in una
dimensione di lungo periodo e dimostrando la comprensione delle
principali trasformazioni subite dall’economia nel corso del tempo.
L'insegnamento si compone di due parti:
Microeconomia (8 CFU) - Il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e
l’interpretazione di alcuni principali fenomeni economici in una prospettiva microeconomica. Lo scopo finale è
costituito all’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine
ed all’analisi delle scelte degli agenti economici secondo i paradigmi della teoria microeconomia.
Storia Economica (5 CFU) - Obiettivo formativo del corso è quello di rappresentare la complessità della Storia economica e in particolare l’interazione tra le idee economiche e le altre motivazioni indagate (culturali, istituzionali, sociali), che contribuiscono a spiegare i fatti economici. Questo consentirà agli studenti del corso di Microeconomia e Storia Economica di osservare, a partire dalla prima rivoluzione industriale fino all’attualità, le cause e gli effetti di eventi e/o decisioni di natura politico-economica.
Contenuti sintetici
Parte di Microeconomia
Il corso si propone di introdurre concetti e strumenti analitici essenziali della teoria microeconomica moderna. In particolare il corso si occupa di scelte del consumatore, produzione e costi di impresa, equilibrio di mercato in concorrenza perfetta, monopolio, scelte in condizioni di incertezza, elementi di teoria dei giochi, e oligopolio.
Parte di Storia Economica
Il corso sarà dapprima volto a tracciare i collegamenti tra l’economia dell’antico regime economico e l’economia dell’industrializzazione, analizzando sinteticamente la prima soprattutto in relazione ai mutamenti verificatisi con le “rivoluzioni” demografica, agricola, industriale e dei trasporti. Procederà, poi, ad illustrare le vicende principali dell’economia internazionale durante l’Ottocento ed il primo cinquantennio del Novecento, che appaiono dominate da processi irreversibili di trasformazione delle strutture economiche e sociali di antico regime. Esse verranno presentate in rapporto al loro procedere nei vari contesti europei, ed in relazione ai nuovi assetti dell’economia, con particolare riguardo alle istituzioni economiche, agli apparati finanziari e creditizi e all’organizzazione delle imprese industriali e commerciali. Si analizzerà poi l’evoluzione dell’economia mondiale nella seconda metà del ‘900 con un’attenzione particolare al Piano Marshall e all’integrazione economica europea. Si focalizzerà inoltre l’attenzione, secondo lo stesso metodo, sull’economia italiana, al fine di evidenziarne la peculiare crescita sfociata in una rapida seppur differita partecipazione allo sviluppo europeo. Il corso si chiuderà con una discussione di carattere metodologico che si propone una essenziale presentazione delle principali questioni concernenti il metodo della ricerca storica.
Programma esteso
Parte di Microeconomia
Equilibrio tra domanda e offerta di mercato
Scelta del consumatore
Domanda individuale e surplus del consumatore
Effetto reddito ed effetto sostituzione
Produzione e costi nel breve periodo
Produzione e costi nel lungo periodo
Equilibrio di mercato in concorrenza perfetta
Monopolio
Incertezza e rischio
Elementi di teoria dei giochi
Oligopolio
Parte di Storia Economica
1) Le grandi trasformazioni economiche e sociali tra ‘700 e ‘8001.1) Il superamento dell’antico regime demografico
1.2) La dinamica del mutamento in agricoltura
1.3) Dalla protoindustria alla fabbrica
2) Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale
2.1) Vie nazionali all’industrializzazione e sviluppi regionali durante l’800
2.2) Settori emergenti, nuova geografia dell’economia mondiale, ruolo dello Stato e della banca durante il ‘900
2.3) L’assetto peculiare dell’impresa moderna: grande impresa e management
3) L’integrazione economica mondiale nella seconda metà del ‘900
3.1) Piano Marshall e integrazione economica europea
3.2) Dalla “golden age” allo shock petrolifero
3.3) Globalizzazione dei mercati ed evoluzione dell’UE
4) Il caso italiano tra ‘800 e ‘900
4.1) Dalla crisi dell’equilibrio agricolo-mercantile alla formazione di una base industriale, dai primi anni dell’800 alla guerra mondiale
4.2) Banca e stato fra crisi e salvataggi negli anni ’20 e ’30 del Novecento
4.3) Le manifestazioni del sistema delle imprese italiane: grande impresa, piccola-media e distretti industriali
5) Nozioni di metodo storico
5.1) la natura della disciplina storico- economica
5.2) le fonti ed il loro utilizzo
5.3) la “ricostruzione” della vicenda storica
Prerequisiti
Parte di Microeconomia - Nessuno
Parte di Storia Economica - Conoscenza di base degli eventi storici e politici (secoli XVIII-XX)
Metodi didattici
Parte di Microeconomia
Il
corso si articola in lezioni.
Parte di Storia Economica
Lezioni frontali. Materiale didattico per gli studenti è disponibile on-line (e-learning)
Durante il periodo di emergenza Covid 19, per entrambe le parti del corso, le lezioni sono da remoto con modalità asincrona, congiuntamente a eventi in videoconferenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Parte di Microeconomia
La modalità di verifica consiste in un esame scritto con 4 esercizi, che contengono parti concettuali e numeriche.
Il voto finale è una media dei punteggi nelle singole parti.
L'esame scritto può essere sostituito da due brevi esami scritti di 2 esercizi ciascuno, che si svolgono una sola volta, a metà e a fine del corso.
Parte di Storia Economica
Esame scritto con 18 domande: domande aperte (14) e domande multiple cronologiche (2) o vero/falso (2). La valutazione finale dipende per il 75% dalle domande aperte.
Nel periodo di emergenza Covid 19, per ambo le parti del corso, gli esami sono online.
Testi di riferimento
Parte di Microeconomia
Browning E.K. e Zupan M.A., Microeconomia, Pearson, 2017
Gilli M., Esercizi svolti di Microeconomia, Pearson, 2018
Appunti ed esercizi ulteriori sono disponibili on line.
Parte di Storia Economica
Per i punti 1, 2 e 3: V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino
Per il punto 4: E. Felice, Ascesa e
declino. Storia economica d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2015 (tutto il volume
escluso il primo capitolo)
oppure V. Zamagni, Dalla periferia al centro: la seconda rinascita economica
dell’Italia 1861-1990, Bologna, Il Mulino ultima edizione. Pagine:
67-98;116-156;176-255;263-267;306-395; 403-406;409-428.
Per il punto 5: C.M. Cipolla, La storia economica,
Bologna, Il Mulino, 2005
oppure, C.M.Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino,
2003, pp. 1- 105
oppure, C.M.Cipolla, Tra due culture. Introduzione alla storia economica,
Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 1-113
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course provides students with the conceptual tools necessary for the examination and interpretation of the main economic phenomena. The final aim is the acquisition of skills related to learning, investigation and analysis, with particular reference to microeconomics and the historical development of economic systems. The students learn to face the problems of the economic systems, demonstrating the understanding of the concepts expressed in the basic literature, also through the recognition of models that exemplify the theoretical concepts. The course also provides students with the conceptual tools and information necessary for the examination and interpretation of the main historical-economic phenomena. The final aim is the acquisition of skills related to learning, investigation and analysis, with particular reference to the historical development of economic systems. Students learn to face the problems of their economic systems, placing them in a long-term dimension and demonstrating their understanding of the main transformations that the economy has undergone over time.
The course is composed by:
Microeconomics (8 CFU) - The course provides students with the conceptual tools necessary for the
examination and interpretation of some major economic phenomena in a
microeconomic perspective. The final aim is the acquisition of skills related
to learning, investigation and analysis of the choices of the economic agents
according to microeconomc theory.
Economic History (5 CFU) - The learning objective of the course is to show the
complexity of economic history and in particular the interaction between
economic ideas and other investigated motivations (cultural, institutional,
social), which contribute to explaining economic facts. This will allow
students attending the course of Microeconomics and Economic History to
observe, from the first industrial revolution up to current events, the causes
and effects of political and economic events and/or decisions.
Contents
Microeconomics -
The course will focus on concepts and
analytic tools characteristic of modern microeconomic theory. In particular,
the course will concern consumer choice, production and costs of the firm,
equilibrium in perfectly competitive markets, monopoly, choices under
uncertainty, basic concepts of game theory, and oligopoly.
Economic History -
The course will first indicate the links between the
economy of the old economic regime and the economy of industrialization,
synthetically analyzing the former especially in relation to the changes that
occurred with the demographic, agricultural, industrial and transport "revolutions".
Then it will illustrate the main events of the international economy during the
nineteenth century and the first fifty years of the twentieth century, which
appear dominated by irreversible processes of transformation of the economic
and social structures of the ancient regime. They will be presented in relation
to their progress in the various European contexts, and in relation to the new
economic structures, with particular regard to economic institutions, financial
and credit apparatus and the organization of industrial and commercial
enterprises. The evolution of the world economy will then be analyzed in the
second half of the 20th century with particular attention to the Marshall Plan
and to European economic integration. The attention will also be focused,
according to the same method, on the Italian economy, in order to highlight its
peculiar growth resulting in a rapid but deferred participation in European
development. The course will end with a methodological discussion that proposes
an essential presentation of the main questions concerning the method of
historical research.
Detailed program
Microeconomics -
Market demand, supply and equilibrium
Consumer theory
Consumer demand and surplus
Income and substitution effects
Production and costs in the short run
Production and costs in the long run
Equilibrium in perfect competition
Monopoly
Uncertainty
Strategic decision making
Oligopoly
Economic History -
1) The great economic and social changes between 1700 and 18001.1) The overcome of the old demographic trend
1.2) The changes in the agriculture
1.3) From the proto-industry to the factory
2) From the first industrial devolution to the second one
2.1) The national way sto the industrialization and the regional developments during the 1800
2.2) The emerging sectors, the new economic world, the new rules of the State and the bank during the 1900
2.3) The particular arrangement of the new modern enterprise: great company and management
3) The world economic integration during the second half of the 1900
3.1) The Marshall Plan and the European economic integration
3.2) From the “golden age” tot eh shock oil
3.3) The market globalization and the evolution of the EU
4) The Italian case between 1800 and 1900
4.1) From the crisis of the agricultural and commercial equilibrium to the start of the industrialization: from the early 1800 to the WWI
4.2) The bank and the State: crisis and rescue during the 1920s and 1930s
4.3) The Italian company system: the great enterprise, the medium and small enterprises and the industrial districts
5) The historical method
5.1) The economic history
5.2) The sources and their use
5.3) The “reconstruction” of the historical event |
Prerequisites
Microeconomics - None
Economic History - Basic knowledge of the historical and political events (XVIII-XX centuries)
Teaching methods
Microeconomics - Class lectures.
Economic History - Oral lectures. Reading materials are available online (e-learning).
During the Covid 19 emergency period, for both the parts of the course, the lessons are on line and asynchronous jointly with events in videoconference.
Assessment methods
Microeconomics -
The method of assessment consists of a written exam with 4 exercizes, that include theoretical and numerical parts.
The final grade is an average of the score in each part.
The written exam can be replaced by two interim shorter tests of 2 exercizes each, that take place only once in the year, at midterm and at the end of the course.
Economic History -
Written exam with 18 questions: open questions (14) and multiple chronological questions (2) or true/false (2). Final evaluation depends on open questions for 75% .
During the Covid 19 emergency period, for both the parts of the course, the exams are online.
Textbooks and Reading Materials
Microeconomics:
Browning E.K. e Zupan M.A., Microeconomia, Pearson, 2017
Gilli M., Esercizi svolti di Microeconomia, Pearson, 2018
Notes and additional exercizes are available online.
Economic History
Points 1, 2 and 3: V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino
Point 4: E. Felice, Ascesa e declino. Storia economica d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2015 (not the first chapter); or V. Zamagni, Dalla periferia al centro: la seconda rinascita economica dell’Italia 1861-1990, Bologna, Il Mulino (latest edition) pp. 67-98;116-156;176-255;263-267;306-395; 403-406;409-428.
Point 5: C.M. Cipolla, La storia economica, Bologna, Il Mulino, 2005; or C.M.Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino, 2003, pp.1- 105; or C.M.Cipolla, Tra due culture. Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino, 1988, pp.1-113
Semester
Second semester
Teaching language
Italian