- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Microeconomia - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e
l’interpretazione di alcuni principali fenomeni economici in una prospettiva microeconomica. Lo scopo finale è
costituito all’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine
ed all’analisi delle scelte degli agenti economici secondo i paradigmi della teoria microeconomia.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di introdurre concetti e strumenti analitici essenziali della teoria microeconomica moderna. In particolare il corso si occupa di scelte del consumatore, produzione e costi di impresa, equilibrio di mercato in concorrenza perfetta, monopolio, scelte in condizioni di incertezza, elementi di teoria dei giochi, e oligopolio.
Programma esteso
Equilibrio tra domanda e offerta di mercato
Scelta del consumatore
Domanda individuale e surplus del consumatore
Effetto reddito ed effetto sostituzione
Produzione e costi nel breve periodo
Produzione e costi nel lungo periodo
Equilibrio di mercato in concorrenza perfetta
Monopolio
Incertezza e rischioElementi di teoria dei giochi
Oligopolio
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali. Nel periodo di emergenza Covid 19, le lezioni sono da remoto in modalità asincrona con eventi in videoconferenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica consiste in un esame scritto con 4 esercizi, che contengono parti concettuali e numeriche.
Il voto finale è una media dei punteggi nelle singole parti.
L'esame scritto può essere sostituito da due brevi esami scritti di 2 esercizi ciascuno, che si svolgono una sola volta, a metà e a fine del corso.
Nel periodo di emergenza Covid 19 gli esami sono online con prove scritte.
Testi di riferimento
Browning E.K. e Zupan M.A., Microeconomia, Pearson, 2017
Gilli M., Esercizi svolti di Microeconomia, Pearson, 2018
Appunti ed esercizi ulteriori sono disponibili on line.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The
course provides students with the conceptual tools necessary for the
examination and interpretation of some major economic phenomena in a microeconomic perspective. The final aim is
the acquisition of skills related to learning, investigation and analysis of the choices of the economic agents according to microeconomc theory.
Contents
The course will focus on concepts and analytic tools characteristic of modern microeconomic theory. In particular, the course will concern consumer choice, production and costs of the firm, equilibrium in perfectly competitive markets, monopoly, choices under uncertainty, basic concepts of game theory, and oligopoly.
Detailed program
Market demand, supply and equilibrium
Consumer theory
Consumer demand and surplus
Income and substitution effects
Production and costs in the short run
Production and costs in the long run
Equilibrium in perfect competition
Monopoly
UncertaintyStrategic decision making
Oligopoly
Prerequisites
None
Teaching methods
Class lectures. During the Covid 19 emergency period, the lessons are online and asynchronous, jointly with events in videoconference.
Assessment methods
The method of assessment consists of a written exam with 4 exercizes, that include theoretical and numerical parts.
The final grade is an average of the score in each part.
The written exam can be replaced by two interim shorter tests of 2 exercizes each, that take place only once in the year, at midterm and at the end of the course.
During the Covid 19 emergency period, the exams are online with written tests.
Textbooks and Reading Materials
Browning E.K. e Zupan M.A., Microeconomia, Pearson, 2017
Gilli M., Esercizi svolti di Microeconomia, Pearson, 2018
Notes and additional exercizes are available online.Semester
Second semester
Teaching language
Italian