- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Commercial Law - 1
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Diritto commerciale
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo l’esame degli istituti fondamentali del diritto commerciale.
Contenuti sintetici
Il corso ha per oggetto la disciplina dell’impresa, tanto individuale quanto collettiva. Esso verterà, nella sua prima parte, sulle diverse nozioni di impresa e sulle relative discipline, mentre nella sua seconda (e principale) parte, sulla disciplina delle società.
Programma esteso
L’IMPRESA
La nozione generale di imprenditore;
Le categorie di imprenditori:
Imprenditore agricolo;
Imprenditore commerciale;
Piccolo imprenditore;
L’impresa familiare;
L’artigiano;
Impresa collettiva;
Impresa pubblica;
Impresa sociale;
Attività d’impresa delle associazioni e fondazioni;
L’acquisto della qualità di imprenditore;
Lo statuto dell’imprenditore commerciale:
Il registro delle imprese e la pubblicità commerciale;
Le scritture contabili;
La rappresentanza commerciale;
L’azienda:
Nozione;
Regole di circolazione;
La disciplina della concorrenza
La legislazione antitrust;
Le limitazioni della concorrenza;
La concorrenza sleale.
LE SOCIETÀ
Le società in generale:
Nozione di contratto di società;
Tipi;
Le società di persone:
Società semplice;
Società in nome collettivo;
Società in accomandita semplice;
Le società di capitali:
Società per azioni;
Società a responsabilità limitata;
Società in accomandita per azioni;
Le società cooperative;
I gruppi di società;
Le operazioni straordinarie:
Trasformazione;
Fusione;
Scissione.
Prerequisiti
Conoscenza del diritto privato
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
N.B.: Nel caso di un numero consistente di prenotati alle prove di esame, il docente si riserva la facoltà di somministrare ai candidati una preventiva verifica scritta, con domande a risposta multipla, al fine di verificare la sussistenza di una sufficiente preparazione di base, tale da consentire lo svolgimento della prova orale.
Testi di riferimento
G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, a cura di M. Campobasso,UTET, Torino, 2017, VII ed., pagg. 1-67; 89-101; 111-369;
oppure
M. CIAN (a cura di), Manuale di Diritto Commerciale, terza ediz., Giappichelli, Torino, 2019, pagg. 1-97; 307-674;
oppure, per la sola parte di diritto delle società
N. de LUCA - A. STAGNO d'ALCONTRES, Manuale delle società, Giappichelli, Torino, 2020.
Learning area
Commercial law
Learning objectives
The objective of the course is to acquire the basic knowledge of the fundamental pillars of Commercial Law
Contents
The course deals with the discipline of the firm, owned by sole propriertors or corporations. In its first part, it deals with the firm and, in particular, its different legal definitions; in the second part, with corporations and partnerships.
Detailed program
THE FIRM
The legal definition of entrepreneur;
Categories of entrepreneurs:
Farmers;
Commercial entrepreneurs;
Small businesses;
Family firms;
Craftsman;
Corporations;
Public owned firms;
Social enterprise;
Business activities of associations and foundations;
The beginning of the business;
Discipline of the commercial entrepreneur:
The Business Register;
Accounting Records;
Agents of entrepreneurs;
The concern:
Definition;
Transfer regulations;
Competition Law
CORPORATIONS
Companies:
Articles of incorporation;
Companies legal models;
Partnerships:
Società semplice;
Società in nome collettivo;
Società in accomandita semplice;
Corporations:
Società per azioni;
Società a responsabilità limitata;
Società in accomandita per azioni;
Cooperative companies
Groups of companies;
M&A:
Prerequisites
Knowledge of civil law
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Oral exams
Textbooks and Reading Materials
G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, a cura di M. Campobasso,UTET, Torino, 2017, VII ed., pagg. 1-67; 89-101; 111-369;
or
M. CIAN (a cura di), Manuale di Diritto Commerciale, terza ediz., Giappichelli, Torino, 2019, pagg. 1-97; 307-674;
or, only for Company Law
N. de LUCA - A. STAGNO d'ALCONTRES, Manuale delle società, Giappichelli, Torino, 2020.