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  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Market-driven Management
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Market-driven Management
Codice identificativo del corso
2021-1-E1801M035
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Market-driven Management - 1 Codice identificativo del corso 2021-1-E1801M035-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Market-driven Management - 2 Codice identificativo del corso 2021-1-E1801M035-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Il corso di propone di introdurre gli studenti alle strategie, all’organizzazione complessiva e alla gestione dei principali processi dell’impresa.


Contenuti sintetici

Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il management dell’impresa: l’analisi dell’ambiente competitivo, le risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, strategie competitive, il marketing e la gestione delle attività produttive. 


Programma esteso

Il sistema impresa e l’ambiente competitivo

Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa

Il business model

La pianificazione strategica

Il rafforzamento del vantaggio competitivo: azioni strategiche, timing e ampiezza delle operazioni

Le strategie competitive nei mercati internazionali

Progettazione organizzativa e gestione del capitale umano

Il marketing

Produzione e gestione delle scorte


Prerequisiti

Metodi didattici

Lezioni frontali


Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto 


Testi di riferimento

Raccolta di letture. Market-Driven Management. Create McGraw-Hill Education (aa. 2019-20)

Helfat, C.E. ande Peteraf, M.A., 2015. Managerial cognitive capabilities and the microfoundations of dynamic capabilities. Strategic Management Journal, 36(6), pp.831-850.

Greenstein, S. (2017). The reference wars: Encyclopædia Britannica's decline and Encarta's emergence. Strategic Management Journal, 38: 995-1017.

Zott, C. and Amit, R. 2010. Business Model Design: An Activity Based Perspective, Long Range Planning. 43(2-3): 216-226.

Minbaeva,D., Pedersen,T., Björkman,I.,  Fey C.F. and Park H.J. (2014) MNC knowledge transfer, subsidiary absorptive capacity and HRM. Journal of International Business Studies, 45 (1): 38-51.

Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese.


Esporta

Learning area

Learning objectives

The course aims at introducing students to the firms’ strategy, its overall organization and the management of its main activities


Contents

The course covers various issues concerning company management: the analysis of the competitive environment, the firm resources and competencies, the business model, the competitive strategies, the marketing and management of production activities.

Detailed program

The firm and its competitive environment

The firm resources and capabilities

The business model

Strategic planning and execution

Competitive strategies in international markets

Organization and human resource management

Marketing

Operations management


Prerequisites

Teaching methods

Lectures

Assessment methods

Oral exam.

At the of the course students can taken a written exam

Textbooks and Reading Materials

Reading Package. Market-Driven Management. Create McGraw-Hill Education

Helfat, C.E. and Peteraf, M.A., 2015. Managerial cognitive capabilities and the microfoundations of dynamic capabilities. Strategic Management Journal, 36(6), pp.831-850.

Greenstein, S. (2017). The reference wars: Encyclopædia Britannica's decline and Encarta's emergence. Strategic Management Journal, 38: 995-1017.

Zott, C. and Amit, R. 2010. Business Model Design: An Activity Based Perspective, Long Range Planning. 43(2-3): 216-226.

Minbaeva, D.,  Pedersen, T.,  Björkman, I.,   Fey C. F.  and Park H.J. (2014) MNC knowledge transfer, subsidiary absorptive capacity and HRM. Journal of International Business Studies, 45 (1): 38-51.

Torrisi, S. and Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese.



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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
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