Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale
Codice identificativo del corso
2021-2-I0102D012
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D012-I0102D038M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale (Monza) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D012-I0102D038M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Statistica per la Ricerca (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D012-I0102D039M-T5
Descrizione del corso
Titolo del corso Statistica per la Ricerca (Monza) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D012-I0102D039M-T1
Descrizione del corso

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente, al termine del corso, conoscerà le modalità con cui porre un quesito di ricerca e reperire, comprendere e analizzare criticamente la letteratura scientifica.

Lo studente, al termine del corso, conoscerà le modalità per raccogliere, ordinare ed analizzare i dati provenienti dalla realtà professionale.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studenti i fondamenti della ricerca nella midwifery. Il corso fornisce allo studente le nozioni di base sulla raccolta e l’elaborazione statistica di dati sanitari.

Programma esteso

MED 47 RICERCA OSTETRICO-GINECOLOGICA E NEONATALE: La ricerca bibliografica e le modalità di citazione dei riferimenti bibliografici. Le differenze tra ricerca quantitativa e qualitativa. I vari disegni di studio. La valutazione critica di un articolo scientifico. La pianificazione di una ricerca. La metodologia PICO. Il Comitato Etico. La diffusione delle conoscenze.  

MED 01 STATISTICA PER LA RICERCA: La raccolta, la misurazione e l’analisi dei dati. Cenni di calcolo delle probabilità. La distrubuzione Gaussiana. Il campionamento e l’inferenza statistica. Introduzione alla stima e al test di ipotesi. Redazione di un questionario. Questionario. Costruzione di un database

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone

Materiale didattico

Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.

Fowler J, Jarvis P, Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie , Edises 2006.

Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.

David Silverman. Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore

Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.

Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019


Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 



Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

By the end of the course, the student will know how to make a search query and how to find, to understand and to analyze critically scientific literature.

By the end of the course, the student will know how to collect, to order and to analyze data from professional context.

Contents

The course provides fundamentals of midwifery research process.

It also provides basic knowledges about health data collection and analisys.


Detailed program

MED 47 MIDWIFERY RESEARCH: The bibliographic research and how to quote references. Differences between quantitative and qualitative research. Various types of study designs. Critical evaluation of a scientific paper. Planning a scientific research. The PICO method. The Ethics Committee. Spread of knowledge.

MED 01 STATISTICS FOR RESEARCH: Collecting, measuring and analyzing data. Hints of probability assessment. The Gaussian distribution. Sampling and statistical inference. Introduction to evaluation and hypothesis testing. Drafting a questionnaire. Building up a database.


Prerequisites

None

Teaching form

Lectures, practice exercises and group works.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.



Textbook and teaching resource

Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.

Fowler J, Jarvis P, Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie , Edises 2006.

Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.

David Silverman. Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore

Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.

Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019

Semester

II semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.

Office hours

On appointment

Entra

Scheda del corso

CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
44
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SF
    Simona Fumagalli
  • FG
    Francesca Graziano
  • EP
    Edda Pellegrini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche