- Global Marketing Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Riconoscere
e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali
Comprendere la natura del marketing e della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità
Contenuti sintetici
ll corso
si divide in due moduli " Marketing Management 6 cfu" e " Marketing Communication 6 cfu". Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una
sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing
management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare
riferimento alle politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e alle decisioni
relative ai canali di marketing. Il secondo modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con
focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.
Programma esteso
Fondamenti di Marketing Management
Il Marketing Management nei mercati globali
Global Environmental Drivers
Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
La gestione del marketing mix nelle imprese globali
Il competitive customer value e la gestione dei canali di marketing nelle imprese globali
Data Science, Mining e Marketing
Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
Customer Relationship Management
Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
Media Mix e Marketing Mix
Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Alla fine del corso gli
studenti possono sostenere un esame scritto
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno telematici utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link per l'accesso all'esame
Testi di riferimento
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
- Sabina Riboldazzi, Competitive Customer Value nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2007. Capitoli 1 e 2
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.
Learning objectives
- Recognize and develop marketing management policies for global companies
- Understand digital marketing communication by focusing on its pillars and future paths
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the
development of marketing management in a competitive perspective. In particular,
the course deepens product, price, communication and marketing channels
policies.
The second part examines the digital marketing process with focus on communication, market,
data, players and respective roles.
Detailed program
Marketing Management Fundamentals
Marketing Management in the Global Market
Global Environmental Drivers
Global Entry and Expansion Strategies
Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
Creating Global Marketing Programs
Competitive Customer Value and Marketing Channels Management in Global Companies
Data Science, Mining e Marketing
The digital marketing process: market, data, and players
Customer Relationship Management
Communication channels and Unique Customer View
Customer Journey
Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management
Media Mix and Marketing Mix
Performance in digital marketing
Teaching methods
Lecturers
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video lectures will be provided
Assessment methods
Oral exam.
At the end of the course
students can take a written exam
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-conference exams will be provided, via webex
Textbooks and Reading Materials
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
- Sabina Riboldazzi, Competitive Customer Value nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2007. Chapters 1 and 2.
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, & Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.