4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa


Conoscenza e comprensione

·         Analisi di aspetti della struttura familiare e dei modelli comunicativi della famiglia attraverso la realizzazione di un compito grafico congiunto

·         Caratteristiche dello strumento e i suoi riferimenti teorici

·         Caratteristiche psicometriche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

·         Modalità di somministrazione

·         Sistema di codifica

·         Presentazione e discussione di protocolli portati dal tutor e raccolti dai partecipanti


Il laboratorio verterà su:

caratteristiche dello strumento, alla luce del modello teorico di riferimento 

consegne e modalità di somministrazione

differenti livelli di analisi dello strumento (grafico e relazionale);

analisi e confronto di protocolli clinici



Il Family Life Space è uno strumento grafico di tipo carta-matita ideato da D.Mostwin per rappresentare graficamente l’ambiente di vita familiare, invitando i vari membri della famiglia a distinguere ciò che ritengono appartenga alla famiglia e ciò che ne è al di fuori, così come la qualità delle relazioni con ciascun elemento. La natura interattiva del compito permette altresì l’osservazione delle dinamiche comunicative tra i membri della famiglia.

Si assume che gli studenti abbiano alcune competenze di base in ambito di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Tecniche di conduzione del colloquio.

La didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite (ad.esempio  role-playing e lavori di gruppo).

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone ed eventi in videoconferenza.

Il laboratorio è interattivo e necessita della partecipazione attiva degli studenti.

Gli studenti devono eseguire in prima persona il Family Life Space accompagnato dalla mappa familiare. Successivamente vengono forniti gli elementi per permettere un'esercitazione di autolettura dei loro elaborati. E’ possibile un approfondimento, in aula, del proprio lavoro.


L’acquisizione dei crediti avviene tramite la produzione di un breve elaborato inerente l’analisi di un family life space somministrato dallo studente

L'elaborato viene corretto e valutato singolarmente e, se necessario, rivisto durante l'ultima lezione.

Si ricorda che l’obbligo di frequenza è fissato di norma al 75% delle lezioni.


Gozzoli C., Tamanza,G (1998) “Family life space. L'analisi metrica del disegno”, ed. Franco Angeli, Milano (Parti del libro saranno caricate nella pagine docente)

Cigoli, V., Scabini, E., Tamanza,G., Gennari, M. (2018) “Legami generazionali: Strumenti di assessment clinico”, ed. Edra, Milano


4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology

Knowledge and understanding

·         Analyzing aspects of family structure and family communication patterns through the realization of a task graph

·         Characteristics of the instrument and its theoretical background

·         Psychometric characteristics

 

Applying knowledge and understanding

·         Procedural techniques

·         Coding system

.         Presentation and discussion of the protocols brought by tutors and collected by students

The laboratory will focus on:

characteristics of the instrument,according the theoretical reference model

deliveries and methods of administration

different levels of analysis of the instrument (graphic and relational);

analysis and comparison of clinical protocols



The Family Life Space is a paper-and-pencil graphic tool designed by D.Mostwin to graphically represent the family life environment, inviting the various family members to distinguish what they believe belongs to the family and what is outside it , as well as the quality of relations with each element. The interactive nature of the task also allows the observation of communication dynamics between family members.

It is assumed that students have some basic skills in the fields of Developmental psychodynamics and family relationships and Techniques for conducting the interview.

Teaching will take place through practical-clinical applications of acquired skills (for example, role-playing and group work).

The laboratory is interactive and requires the active participation of students.

Students must personally perform the Family Life Space accompanied by the family map. The elements necessary to guarantee a self-reading exercise of their documents are required. it is possible to deepen one's work in the classroom.

Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.

 


The acquisition of credits takes place through the production of a short paper concerning the analysis of a family life space administered by the student

The paper is corrected and evaluated individually and, if necessary, revised during the last lesson.

Please note that attendance is normally set at 75% of lessons.



Gozzoli C., Tamanza,G (1998) “Family life space. L'analisi metrica del disegno”, ed. Franco Angeli, Milano (Parti del libro saranno caricate nella pagine docente)

Cigoli, V., Scabini, E., Tamanza,G., Gennari, M. (2018) “Legami generazionali: Strumenti di assessment clinico”, ed. Edra, Milano


Staff

    Docente

  • Carla Luisa Miscioscia
    Carla Luisa Miscioscia
  • Germano Rossi
    Germano Rossi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale