4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa


Conoscenza e comprensione

  • Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
  • Ragionamento clinico
  • Organizzazione dei dati

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Diversi contesti di applicazione del colloquio clinico
  • Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
  • Stesura di un report

Il laboratorio si focalizzerà sul tema dell'analisi del colloquio clinico, allo scopo di trasmettere come le informazioni che si possono raccogliere durante il colloquio, e l’osservazione degli scambi che avvengono tra clinico e paziente siano utilizzabili nella comprensione del caso sia in ambito clinico sia di ricerca. Saranno forniti esempi pratici relativi all'analisi dell'interazione clinica, discussi alla luce dei recenti contributi di ricerca sul tema.


  • Introduzione teorica all’analisi del colloquio clinico a fini diagnostici e di comprensione del caso.
  • Utilità nella ricerca e nella clinica dell’analisi del colloquio clinico e dell’interazione terapeuta-paziente.
  • Il processo diagnostico e terapeutico come contesti privilegiati di osservazione clinica.
  • Informazioni di base sulle modalità  e gli strumenti di valutazione del funzionamento psicologico.
  • Le aree di funzionamento e i costrutti rilevanti per la comprensione del funzionamento psicologico e osservabili nel colloquio.
  • Le principali modalità e gli strumenti di analisi del colloquio clinico e l’organizzazione del materiale raccolto.

Conoscenze di base di psicologia clinica.

Buona conoscenza dell’inglese scritto.

Familiarità con l’utilizzo del computer (pacchetto Office o equivalenti).

Materiale clinico esemplificativo; presentazione di contenuti rilevanti; attività di lavoro in aula e discussione attiva; consultazione di testi e articoli scientifici utili alla comprensione dei temi trattati.


Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e dovranno partecipare ad alcuni lavori di gruppo durante le lezioni, il cui esito permetterà di approvare il laboratorio.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 



Jones, E. E. (2000). L’azione terapeutica. Cortina, Milano, 2008.

McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.

I seguenti manuali saranno di utile consultazione durante le lezioni e le attività pratiche:

PDM Task Force (tr. it. 2017), Psychodynamic Diagnostic Manual 2nd Edition (PDM-2). 

A.P.A. (tr. it. 2014). DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.

Ulteriore materiale utile sarà comunicato attraverso la pagina del laboratorio sul sito e-learning.


4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology

Knowledge and understanding

  • General topics and methodological approaches related to psychological diagnosis
  • Clinical reasoning
  • Data organisation

 

Applying knowledge and understanding

  • The different contexts in which a clinical interview is used
  • Ability to extrapolate data and formulate hypotheses by reading/listening to patient protocols
  • Writing a report

The course will introduce the topic of analysis and codification of clinical sessions, in order to show how the information collected during the session, and the observation of the interaction between patient and therapist, can be used for clinical case formulation in professional and research contexts. Practical examples of patient/therapist interactions will be discussed in the light of recent scientific contributions.

Theoretical introduction to the process of analysis and coding of the clinical session for diagnostic purposes and case formulation.

Usefulness of the clinical session analysis in research and clinical work.

Psychological assessment and treatment settings as privileged contexts for clinical observation.

Basic background on the methods and tools of psychological assessment.

Relevant areas and constructs for understanding psychological functioning and their observation in the clinical session.

The principal methods and tools of clinical session analysis and coding.


Basic knowledge about clinical psychology.

Good knowledge of written English. 

Computer familiarity (Office package or equivalents). 


Clinical exemplifying material; presentation of relevant topics; discussion and operative work activities in class; consultation of relevant book material and scientific papers.

During Covid-19 emergency the course will be hold with a mixed setting: partially in presence and through simultaneous/asynchronous online classes.

In order to have the attendance to the course approved, students will need to be present to at least 75% of the classes and take part to a few didactic activities during the course. 


During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

 


•        Jones, E. E. (2000). L’azione terapeutica. Cortina, Milano, 2008.

•        McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.

It will be useful/necessary to have copies of the following texts to use during class:

•        PDM Task Force (tr. it. 2017), Psychodynamic Diagnostic Manual 2nd Edition (PDM-2).

•        A.P.A. (tr. it. 2014). DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.

Further useful material will be communicated through the e-learning page of the course. 


Staff

    Docente

  • Emanuela Saveria Valentina Gritti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale