Il laboratorio introduce i partecipanti alla logica che guida il processo di ricerca sociale, con l’obiettivo ultimo di renderli autonomi nella pianificazione e realizzazione pratica di tutte le sue tappe salienti.

N.B. Gli studenti iscritti al Turno B (Ricerca applicata) NON potranno iscriversi e partecipare al Turno A (L'analisi dei dati con SPSS).

Nel corso del laboratorio gli studenti prendono parte attivamente allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto di ricerca. Il focus è posto sul paradigma quantitativo, sul metodo sperimentale e sull’applicazione del concetto di causalità allo studio dei fenomeni sociali.


Il programma del laboratorio prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • ricerca bibliografica nell’ambito delle scienze sociali;
  • formulazione di un problema, di un interrogativo e di un’ipotesi di ricerca su basi teoriche e/o empiriche consolidate;
  • redazione di un disegno di ricerca sperimentale;
  • implementazione dell’esperimento e raccolta dati con metodo CAWI (computer assisted web interviewing);
  • analisi dei dati raccolti con il software di statistica STATA e interpretazione dei risultati ottenuti;
  • scrittura di un rapporto finale di ricerca.

Conoscenza delle nozioni fondamentali di statistica e di analisi dei dati per le scienze sociali. Il laboratorio è particolarmente (ma non esclusivamente) rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno già frequentato i corsi di Metodi di Ricerca Quantitativa e Tecniche Quantitative di Analisi.

Lezioni e esercitazioni in laboratorio.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni potranno essere svolte da remoto asincrono e con eventi in videoconferenza sincrona.

Redazione di un elaborato finale al termine del laboratorio, che sarà poi valutato dal docente.


Lucchini, M. (2018). Metodologia della ricerca sociale, Milano, Pearson Italia. (capitoli: 3. La logica del processo di ricerca; 4. Definizione operative e misurazione; 6. Causalità ed esperimento; 8. L’analisi multivariata).

Gerosa, T. (2019). Il disegno sperimentale e la valutazione dell’intervento, in M. Gui (a cura di), Benessere digitale a casa  a scuola. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Milano, Mondadori Education, pp. 99–134.


The workshop focuses on the entire process of social research, in order to provide participants with the necessary skills to independently carry out a research project in all its stages.

N.B. Students enrolled in Turno B (Applied research) will not be allowed to enroll in Turno A (Data analysis with SPSS).

Participants are required to actively contribute to development and implementation of a research project. The focus is on the quantitative paradigm, on the experimental method and on the application of the concept of causality to the study of social issues.

 


The workshop focuses on the following activities:

  • bibliographic research in the field of social sciences;
  • formulation of a research problem, question and hypothesis on consolidated theoretical and/or empirical bases;
  • drafting of an experimental research design;
  • implementation of the experiment and data collection though a CAWI (computer assisted web interviewing) approach;
  • data analysis (with STATA) and interpretation of the results;
  • writing of a final research report.


Basic notions of statistics and data analysis for social sciences. Participation to the workshop is recommended for (but not limited to) students that attended the courses of Quantitative Research Methods and Techniques of Quantitative Data Analysis.


Workshop lessons and exercises.

During the Covid-19 emergency period, lessons can be conducted remotely both asynchronously and with synchronous video conferencing events.

Drafting of a final report that will be evaluated at the end of the workshop.


Lucchini, M. (2018). Metodologia della ricerca sociale, Milano, Pearson Italia. (chapters: 3. La logica del processo di ricerca; 4. Definizione operative e misurazione; 6. Causalità ed esperimento; 8. L’analisi multivariata).

Gerosa, T. (2019). Il disegno sperimentale e la valutazione dell’intervento, in M. Gui (eds.), Benessere digitale a casa  a scuola. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Milano, Mondadori Education, pp. 99–134.

Staff

    Docente

  • Tiziano Gerosa
    Tiziano Gerosa

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale