Obiettivi formativi

Con circa il 10% del proprio budget dedicato alle cosiddette “azioni esterne”, l’Unione Europea rappresenta il principale ente donatore di fondi per la cooperazione allo sviluppo a livello globale. 

Il laboratorio intende offrire una panoramica delle principali opportunità e canali di finanziamento di cui la UE dispone per il sostegno alla cooperazione internazionale nei Paesi partner (Paesi terzi), soffermandosi in particolare sui canali di finanziamento erogati tramite Bandi di gara aperti / sovvenzioni (Grants)

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le informazioni e gli strumenti tecnici di base, necessari a pianificare, realizzare e valutare un Progetto europeo di cooperazione internazionale. Il programma del corso segue il processo (crono)logico dell'elaborazione, gestione e reporting di Progetto, ovvero:

  • La valutazione e identificazione delle opportunità di finanziamento
  • La selezione e analisi del Bando di finanziamento
  • La creazione di un partenariato efficace
  • L’elaborazione di una Proposta progettuale (tecnica e finanziaria) coerente
  • La realizzazione dell’intervento progettuale e il suo monitoraggio in itinere
  • La predisposizione dei report tecnici e finanziari di valutazione intermedia e finale per l’ente donatore (Unione Europea) 


Contenuti sintetici

Il programma del laboratorio prevede un’introduzione sui principali canali di finanziamento (sovvenzioni, contratti, sostegno diretto ai bilanci dei Paesi terzi, ecc.) e sulle priorità tematiche dell’attuale programmazione 2021-2027, soffermandosi in modo particolare sui finanziamenti erogati tramite Bandi aperti / Sovvenzioni.

Attraverso l laboratorio, i partecipanti apprenderanno quali sono i principali approcci, tecniche e strumenti previsti dalla UE per pianificare, realizzare e monitorare un Progetto, assicurandone la coerenza con i risultati attesi.

I temi saranno trattati in modalità laboratoriale, pertanto la presentazione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, e dalla condivisione di esperienze e riflessioni da parte del docente e dei partecipanti. Verranno inoltre proposti e analizzati alcuni Bandi e documenti di Progetto (in lingua inglese), che serviranno come base ai partecipanti per cimentarsi nell’elaborazione (individuale e di gruppo) di alcuni dei principali strumenti per la formulazione delle Proposte (tecniche e finanziarie) di Progetto (analisi di contesto e degli stakeholder, Albero dei Problemi, Albero degli Obiettivi, Quadro Logico, Budget). 


Programma esteso


1. Modulo introduttivo 

I partenariati internazionali e la cooperazione allo sviluppo nel Quadro politico e finanziario pluriennale della UE (cenni storici, istituzioni, aree tematiche e geografiche, istituzioni)

Le priorità strategiche della politica di cooperazione internazionale UE 

2. Le principali tipologie e linee di finanziamento della UE a supporto della cooperazione internazionale: dove e come individuare le opportunità di finanziamento  

La registrazione sul portali UE PADOR- Potential Applicant Data Online Registration

3. La creazione del partenariato di Progetto

4. La ricerca e valutazione delle opportunità di finanziamento

Lettura e analisi di un Bando (esercitazione pratica in gruppi)

5. L’elaborazione della Proposta progettuale: l’approccio del Ciclo di Progetto (Project Cycle Management -  PCM) e del Quadro Logico (Logical Framework)

5.1 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: la Stakeholder Analysis 

5.2 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: l’Analisi dei Problemi 

5.3 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: l’Analisi degli Obiettivi

Esercitazione pratica in gruppi


5.4 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: la scelta dell’ambito di intervento / strategia del     

Progetto

5.5 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la matrice del Quadro Logico 

Esercitazione in gruppi

5.6 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la Concept Note

5.7 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la Full Proposal 

5.8 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: Il Budget di Progetto

5.9 La valutazione 

Esercitazione 


6. La fase di realizzazione, valutazione e monitoraggio nel ciclo di Progetto

6.1 L’assegnazione del finanziamento  

6.2 Il contratto di sovvenzione: regole e obblighi contrattuali generali

6.3 La figura del Project Manager 

7. La predisposizione dei report tecnici e finanziari di valutazione intermedia e finale per l’ente donatore (UE)

8. Conclusioni


Prerequisiti

Per una  fruizione ottimale del laboratorio è richiesta una discreta conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alla comprensione scritta di un testo in lingua inglese (la maggior parte dei documenti di Progetto proposti saranno in lingua inglese, così come lo sono i Bandi UE per le azioni esterne). 

Metodi didattici

Il laboratorio prevede la presentazione di contenuti teorici e la proposta di esercitazioni pratiche guidate che richiedono un coinvolgimento individuale e di gruppo. Coerentemente con i contenuti proposti, durante il laboratorio verranno utilizzati materiali didattici e di lavoro di tipo tradizionale, quali presentazioni in formato Power Point, documenti Word ed Excel. E' inoltre prevista la navigazione sui siti internet dell’Unione Europea, l’analisi partecipata di Bandi, la stesura guidata di alcuni dei documenti chiave di progettazione (Quadro Logico, Budget, Piano d’azione), da svolgere soprattutto in gruppi, e la restituzione da parte del docente. Potrebbero essere previsto un lavoro da svolgere a casa (limitatamente all’intervallo tra le giornate del 22 e 29 aprile).


Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste nella partecipazione attiva e costante al laboratorio nella sua interezza (24 ore).


Testi di riferimento

European institutions and bodies and their role:  https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies_en 

Official website of the European Commission (in Italian): https://ec.europa.eu/info/index_it 

The European Union's next Multiannual Financial Framework: Prospects and Challenges for EU Development Cooperation:https://ettg.eu/wp-content/uploads/2018/03/ETTG-policy-brief-the-EUs-MFF_prospects_and_challenges_for_Development_cooperation.pdf 

Agenda2030 delle Nazioni Unite: United Nations Sustainable Development Goals: https://unric.org/it/agenda-2030/ 

EC Project Cycle Management Manual (il Manuale è datato, 2004, ma resta l'edizione più completa, è scaricabile gratuitamente al seguente link :  

https://ec.europa.eu/international-partnerships/system/files/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en.pdf 

Guida Pratica alle procedure contrattuali della UE in materia di azioni esterne (cooperazione internazionale): Practical guide on contract procedures for European Union external action (PRAG): 

https://ec.europa.eu/europeaid/prag/?header_description=DEVCO+Prag+to+financial+and+contractual+procedures+applicable+to+external+actions+financed+from+the+general+budget+of+the+EU+and+from+the+11th+EDF&long=53054&header_keywords=ePrag%2C+europa

Altri testi e link di riferimento verranno forniti durante il corso 

Learning objectives

With about 10% of its budget dedicated to so-called “external actions”, the European Union is the main donor of development cooperation funds on a global level.

The workshop intends to offer an overview of the main funding opportunities and financial lines available for supporting development assistance and international cooperation actions in the EU partner countries (third countries), focusing in particular on funds channeled through open calls for proposals /  grant contracts.  

The course aims to provide participants with the main information and tools necessary to plan, execute and review an EU-funded international cooperation Project. The programme will follow the (chrono)logical process, that starting from the formulation of a Project Proposal, leads to the management, completion and reporting of the Project, through the following steps:

  • The research and identification of funds
  • The selection and analysis of a Call for Proposals
  • The establishing of an effective partnership
  • The development of a coherent (technical and financial) Project proposal
  • The implementation of the Project and the monitoring of its effectiveness, in-itinere
  • The preparation of the technical and financial reports for the interim and final evaluation of the Project by the contracting authority (European Union)


Contents

The workshop agenda includes an overview of the main funding channels (grants, tenders for supplies and services, direct support to third countries’ budgets, etc.) and on the thematic priorities of the current EU programming 2021-2027. The focus of the course will be on those EU funds that are delivered through open Calls for Proposals, via Grant contracts.

During the course, participants will learn about the main approaches, techniques and tools that the EU foresees for effectively plan, realise, and review a Project intervention, ensuring its coherence with the desired objectives.

The teaching modes will foresee theoretical presentations complemented with practical exercises, group work, and sharing of experiences and reflections by the teacher and the participants. Examples of Calls for Proposals and Projects (in English language) will be proposed and analysed, in view to serve as a basis for participants to test themselves in the elaboration of the main Project formulation tools (context and stakeholder analysis, problem and objective tree, logical framework matrix, budget), individually and in small groups.


Detailed program

1. Introductory module 

The international partnership and development cooperation in the EU's multiannual political and financial framework (historical background,  thematic and geographical areas, institutions)

The strategic priorities of the EU international cooperation policy 

2. The main typologies and financing lines in the field of international cooperation: where and how to identify funding opportunities 

The registration on the EU PADOR- Potential Applicant Data Online Registration’s portal

3. The Project partnership 

4. The search and assessment of EU cooperation funds  

5. The Project proposal formulation: the Project Cycle Management and Logical Framework approach 

5.1 The Project identification phase: the Stakeholder Analysis 

5.2 The Project identification phase: the Problem Analysis

5.3 The Project identification phase: the Objective Analysis 

Practical exercise in groups

5.4 The Project identification phase: the field of intervention and strategy choice 

5.5 The Project formulation phase: the Logical Framework Matrix 

Practical exercise in groups

5.6 The Project formulation phase: the Concept Note

5.7 The Project formulation phase: the Full Proposal

5.8 The Project formulation phase: the Budget for the Action

5.9 The Project evaluation 

Practical exercise in groups

The new European logical framework 

Practical exercise in groups

6. The Project implementation, evaluation and monitoring 

6.1 The Project award and funding

6.2 The Grant Contract: main rules and contractual obligations  

6.3 The Project Manager 

7. The Project interim and final report to the donor (EU) 

8. Conclusions



Prerequisites

An intermediate-level of knowledge of English is recommended, particularly as far as the comprehension of written texts is regarded (the majority of the EU external actions - related documentation and the Project tools / samples proposed are in English).


Teaching methods

The workshop includes the presentation of theoretical contents complemented with guided practical exercises that require individual involvement and group work. Coherently with the topics and learning goals addressed, the teacher will use traditional didactic  tools, such as Power Point presentations, Word and Excel files. Navigation on the European Union’s websites, participatory analysis of the Calls for Proposals’ and the Grant Contracts’ documentation, as well as practical exercises, drafting of key Project formulation tools (Logical Framework, Budget, Plan of action), group work and feedback sessions are also foreseen.  Some homework may be foreseen (limited to the interval between 22nd and 29th of April.)


Assessment methods

The evaluation consists in the proactive and constant participation in the workshop (24 hours).


Textbooks and Reading Materials

 ·        European institutions and bodies and their role: https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies_en

·        Official website of the European Commission (in Italian): https://ec.europa.eu/info/index_it  , and in English: https://ec.europa.eu/info/index_en 

       The European Union's next Multiannual Financial Framework: Prospects and Challenges for EU Development Cooperation: https://ettg.eu/wp-content/uploads/2018/03/ETTG-policy-brief-the-EUs-MFF_prospects_and_challenges_for_Development_cooperation.pdf

·        Agenda2030: United Nations Sustainable Development Goals: https://unric.org/it/agenda-2030/

·        EC Project Cycle Management Manual (the edition dates back to 2004, but it is the most exhaustive among the EU official handbook published so far on PCM), you can download it for free at: 

https://ec.europa.eu/international-partnerships/system/files/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en.pdf

·        Practical guide on contract procedures for European Union external action (PRAG):

https://ec.europa.eu/europeaid/prag/?header_description=DEVCO+Prag+to+financial+and+contractual+procedures+applicable+to+external+actions+financed+from+the+general+budget+of+the+EU+and+from+the+11th+EDF&long=53054&header_keywords=ePrag%2C+europa

The Potential Applicant Data Online Registration (PADOR) portal: https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi

Other reference texts and websites will be provided during the course. 

Enrolment methods

  • Self enrolment (Student)
  • Manual enrolments

Staff

    Teacher

  • Francesca De Paula