Syllabus del corso
Obiettivi formativi
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE – GLI STRUMENTI DELLA RICERCA PER LE TESI
Seguire un Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale costituisce un'opportunità per gli studenti di apprendere e approfondire, principalmente attraverso esercitazioni, elementi di Metodologia della ricerca sociale, con particolare attenzione ad alcuni aspetti utili all'attività professionale nell'ambito sociale (programmazione, progettazione, valutazione) e al lavoro finale di tesi. Le tesi PROGEST, infatti, prevedono in grande maggioranza, qualunque sia l’argomento scelto, l’utilizzo di tecniche e strumenti della ricerca empirica e dell’analisi di dati.
Sono stati progettati due laboratori, ciascuno corrispondente a 3 CFU,
in una logica di percorso. Si possono seguire entrambi i laboratori, o il
laboratorio che meglio corrisponde alle proprie esigenze di formazione,
anticipandolo, a discrezione, già in primo anno
- Nel primo laboratorio (Leggere e interpretare i dati), l'obiettivo è fornire gli strumenti metodologici per leggere e interpretare correttamente i dati statistici e i risultati di ricerca, sia in vista della tesi che per una migliore comprensione dei contenuti dei singoli corsi del piano di studi, laddove vengano usate fonti statistiche o dati di ricerche
- Nel secondo (Strumenti di ricerca per le tesi), l'obiettivo è sia quello di facilitare la costruzione della struttura della tesi, e in particolare la progettazione della parte empirica, sia di offrire strumenti per l'analisi dei dati utilizzati, o raccolti sul campo, e la presentazione dei risultati.
Maria Pia May – mariapia.may@unimib.it Maria Cacioppo – maria.cacioppo@unimib.it
Contenuti sintetici
Sono presentate e commentate sul piano metodologico, in termini di punti di forza e criticità, disegni e attività di ricerca condotte da studenti PROGEST all’interno delle loro tesi di laurea. Contestualmente vengono offerte una serie di avvertenze relative a note, bibliografia, indice, stili redazionali ecc..
Viene inoltre dedicato un consistente spazio all’analisi dei dati, , con particolare attenzione ai dati qualitativi, ad es raccolti tramite interviste semistrutturate o osservazione partecipante, ma anche dei dati quantitativi, derivati da indagini campionarie o da rilevazioni statistiche.
Calendario degli incontri
14 maggio 2021 venerdì h. 14-18
15 maggio 2021 sabato h. 9,30 – 13,30
21 maggio 2021 venerdì h. 14-18
22 maggio 2021 sabato h. 9,30-13,30
28 maggio 2021 venerdì h. 9,30-13,30
29 maggio 2021 sabato h. 9,30-13,30
Programma esteso
· TESI PROGEST- STRUMENTI E DISEGNI DI RICERCA - Analizzando tesi discusse in questi anni da studenti PROGEST, verranno presentati gli aspetti metodologici più rilevanti e discussi alcuni nodi critici ricorrenti, e nel contempo verranno anche proposte soluzioni praticabili insieme a consigli ed avvertenze (comprendendo aspetti quali costruzione dell’indice, presentazione dei risultati, note e citazioni, bibliografia). L’interazione con i partecipanti consentirà di tenere conto di eventuali richieste specifiche degli studenti, sia relative ai propri progetti di tesi, sia per la ripresa di aspetti metodologici più generali.
· ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI (statistici, di ricerche sul campo condotte con approcci quantitativi o qualitativi). Gli studenti avranno a disposizione matrici di dati di ricerche standard e trascrizioni integrali di alcune interviste per impostare e realizzare propri progetti di analisi secondaria, ed anche proposte di percorsi di analisi che utilizzano dati istituzionali e/o di servizi.
Prerequisiti
Si suppone una conoscenza di base degli elementi fondamentali di Metodologia della ricerca sociale acquisita in precedenti occasioni.
Per chi non avesse mai seguito corsi di Metodologia della ricerca sociale, o anche non avesse mai analizzato sotto il profilo metodologico delle ricerche empiriche, rimandiamo a quanto riportato alla sezione: “Conoscenze preliminari”, nella piattaforma.In particolare raccomandiamo, per chi
non l’avesse già fatto in passato, la lettura/schedatura di una ricerca
quantitativa e di una qualitativa, sia per quanto riguarda i contenuti, sia
sotto il profilo metodologico: sempre nella sezione “Conoscenze preliminari” si
può trovare un elenco di ricerche e una
scheda-guida per la lettura.
Metodi didattici
Il programma è svolto attraverso presentazioni a voce da parte delle docenti, supportate da una serie organica di schemi che rappresentano la sequenza dei contenuti presentati in ciascun incontro (slides), e da rinvii a materiali costantemente aggiornati (prevalentemente accessibili su siti web).
Le esercitazioni vengono introdotte, e seguite, da parte delle docenti.
· Il Laboratorio, pensato e organizzato per essere frequentato dagli studenti, ha da sempre previsto la possibilità di essere seguito anche da studenti non frequentanti.
· Nell’eventualità di mantenere una didattica a distanza, ad integrazione delle slides, dei materiali, delle istruzioni per le esercitazioni, da sempre presenti sulla piattaforma, verranno messe a disposizione degli studenti anche registrazioni di introduzione e accompagnamento ai diversi temi, e alle esercitazioni
I materiali comprenderanno dunque :
o la presentazione registrata degli argomenti del giorno, accompagnata dalle relative slides (che costituiscono l’ossatura dell’incontro), e le istruzioni (anch’esse registrate) relative alle esercitazioni da svolgere su quegli argomenti
o i link o i documenti necessari per le esercitazioni
o indicazioni bibliografiche, link e documenti di approfondimento sui diversi temi trattati
A partire dal primo incontro, e progressivamente in ciascuna delle altre giornate, gli studenti avranno a disposizione sulla piattaforma i materiali relativi agli argomenti trattati, che resteranno accessibili fin dopo il termine del Laboratorio: si potrà così accedere in qualunque momento ai materiali resi disponibili sulla piattaforma.
Entrambe le docenti sono a disposizione per chiarimenti sul Laboratorio, sui diversi argomenti trattati, sull’esecuzione delle esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’acquisizione di competenze viene verificata attraverso l’esecuzione delle esercitazioni proposte durante gli incontri. Il giudizio di idoneità si basa sulla partecipazione, anche a distanza, e sulla produzione di esercitazioni scritte relative alle diverse parti del Laboratorio
E’ prevista, da parte delle docenti, la restituzione del commento alle esercitazioni a ciascuno studente.
Verrà poi rilasciato un attestato di idoneità con la specificazione delle competenze conseguite e dei 3 CFU corrispondenti.Testi di riferimento
Sui singoli argomenti la bibliografia e soprattutto la sitografia - dato il carattere laboratoriale e esercitativo degli incontri che utilizza ampiamente banche dati, report, documentazione – viene via via indicata nelle “slides” in relazione alle singole articolazioni dei temi affrontati
Considerato che la valutazione si basa essenzialmente sulle esercitazioni, qui di seguito sono consigliati agli studenti innanzitutto testi utili come appoggio o consultazione per lo svolgimento delle esercitazioni richieste durante il Laboratorio:
Gli argomenti metodologici presentati nel Laboratorio trovano trattazione generale nei manuali
Corbetta Piergiorgio, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino Bologna 2014 (II ed), Amaturo Enrica, Metodologia della ricerca sociale, Utet Novara 2012
Costituiscono inoltre testi di approfondimento su
diversi contenuti metodologici :
- sulla ricerca qualitativa : Cardano Mario, La ricerca qualitativa, Il Mulino Bologna 2011 - sulle statistiche di fonti istituzionali : Pintaldi Federica, Come si analizzano i dati territoriali, Franco Angeli Milano, 2009 - su classificazioni e tipologie : Faggiano Maria Paola, Gli usi della tipologia nella ricerca sociale empirica, Franco Angeli Milano 2011 - sull’analisi secondaria : Biolcati Rinaldi F., Vezzoni C., L’analisi secondaria nella ricerca sociale. Come rispondere a nuove domande con dati già raccolti, Il Mulino Bologna 2013
Per quanto riguarda i testi consigliati in quanto riportano risultati di ricerca su svariati argomenti e possono essere buoni esempi sia dal punto di vista delle metodologie applicate, sia dal punto di vista dell’esposizione dei risultati, si rimanda alla sezione Conoscenze preliminari presente sulla piattaforma e-learning
Learning objectives
SOCIAL RESEARCH METHODOLOGY LABORATORY - RESEARCH INSTRUMENTS FOR THESIS
Following
a Social Research Methodology Laboratory is an opportunity for students to
learn and deepen, mainly through exercises, elements of Social Research
Methodology, with particular attention to some aspects useful for professional
activity in the social field (programming, design , evaluation) and the final
thesis work. The PROGEST thesis, in fact, provide for a large majority,
whatever the chosen topic, the use of techniques and tools of empirical
research and data analysis.
Two laboratories have been designed, each corresponding to 3 CFU, in a path logic. You can follow both laboratories, or the laboratory that best matches your training needs, anticipating it, at your discretion, already in the first year
- In the first laboratory (Reading and interpreting the data), the
objective is to provide the methodological tools to correctly read and
interpret the statistical data and research results, both in view of the thesis
and for a better understanding of the contents of the individual courses of the
plan of studies, where statistical sources or research data are used.
- In the second (Research tools for thesis), the objective is both to facilitate the
construction of the thesis structure, and in particular the design of the
empirical part, and to offer tools for the analysis of the data used, or
collected on the field, and the presentation of the results.
Maria Pia May - mariapia.may@unimib.it Maria Cacioppo - maria.cacioppo@unimib.it
Contents
14 maggio 2021 venerdì h. 14-18
15 maggio 2021 sabato h. 9,30 – 13,30
21 maggio 2021 venerdì h. 14-18
22 maggio 2021 sabato h. 9,30-13,30
28 maggio 2021 venerdì h.9,30-13,30
22 maggio 2021 sabato h. 9,30-13,30