Obiettivi formativi

Obiettivi specifici del corso sono quelli di evidenziare, da un lato, l’insieme dei  mutamenti verificatisi negli ultimi decenni a livello demografico e familiare con particolare riferimento alla popolazione anziana e, dall'altro, le specificità e le problematicità delle politiche sociali rivolte a questa fascia di popolazione .


Contenuti sintetici

I cambiamenti demografici e familiari a partire dalla seconda metà del 1900, l'invecchiamento della popolazione e il mutamento dei modelli di cura.
 


Programma esteso

I cambiamenti demografici dalla seconda metà del 1900 e invecchiamento della popolazione. Dati e indicatori. 
Invecchiamento, patologie e non autosufficienza: differenze di genere e ruolo delle caratteristiche socio 

I mutamenti nelle tipologie familiari e nelle reti parentali.
L'evoluzione del sistema pensionistico.
Le politiche sociali per gli anziani.
I cambiamenti nei modelli di cura e la specificità del caso italiano.


Prerequisiti

Conoscenza degli indicatori demografici di base e dei principali mutamenti degli ultimi decenni.


Metodi didattici

Lezioni interattive, anche a partire dalle conoscenze e dagli specifici interessi conoscitivi degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, anche a partire dalla eventuale presentazione di lpaper degli studenti.

Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti sono previste letture che verranno indicate nel corso delle lezioni.



Learning objectives


Specific objectives of the course are to highlight, on the hand, the changes that have taken place in the last decades at the demographic and family level with particular reference to the elderly population and, on the other, the specificities and the problems of social policies aimed at this population.

Contents


Demographic and family changes from the second half of the 1900s and aging.
Change in care models.


Detailed program


Demographic changes from the second half of the 1900s and aging; 
The specificity of the Italian case; data and indicators.

Aging, pathologies, non self-sufficiency, gender differences and role of socio-cultural characteristics.

Changes in family typologies and parental networks.
The evolution of the pension system.
Social policies for the elderly population.
Change in care models and the specificity of the Italian situation.

Prerequisites

Knowledge of the main demographic indicators and the main changes in the last decades.


Teaching methods


Interactive lessons, also starting from the students' knowledge and specific cognitive interests.

Assessment methods

Oral exam, also starting from the eventual presentation of the students' paper.

Textbooks and Reading Materials

For attending students  will be indicated readings during the lessons.



Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Carla Facchini