Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve avere una conoscenza generale della struttura cellulare e dei tessuti ed una conoscenza precisa dei sistemi ed apparati che costituiscono l'organismo umano approfondendo l’anatomia microscopica degli organi. Lo studente deve conoscere le fisiologiche relazioni anatomo-funzionali del complesso cranio-cervico-mandibolare per imparare a identificare i quadri dismorfici e/o disfunzionali che determinano l’insorgenza della malocclusione o delle patologie algico-disfunzionali dell’apparato stomatognatico e del sistema posturale grazie all’analisi delle correlazioni gnato-posturali.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche per apprendere l’organizzazione macroscopica e microscopica del corpo umano, nonché i meccanismi e le modificazioni attraverso le quali questa organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embrionale. Inoltre il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative alla anatomia descrittiva e funzionale del complesso cranio-cervico-mandibolare, al fine di poter valutare gli aspetti disfunzionali e le relative conseguenze cliniche che riconoscono nell’alterata funzionalità di questo sistema il proprio momento etiopatogenetico.
Programma esteso
Vedere i singoli moduli
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore
Modalità didattica
Lezioni, seminari, laboratorio pratico
Gli insegnamenti verranno erogati in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica.
Materiale didattico
Vedere i singoli moduli
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una prova in itinere al termine del primo semestre, con un quiz a risposta multipla per valutare le conoscenze dello studente relative a Citologia, Istologia, Anatomia generale. Verranno inoltre valutate le conoscenze di anatomia microscopica mediante il riconoscimento di un preparato istologico. Seguirà poi, al termine del corso, una prova orale che verterà sugli argomenti di Anatomia della Regione Cranio-Facciale.
L’esame è inteso a testare le conoscenze e delle competenze acquisite nei diversi moduli che compongono l’insegnamento.Gli esami si svolgeranno in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica .
Orario di ricevimento
Lun-Ven, su appuntamento
Aims
The student must have a general understanding of cell structure and tissues, and a precise knowledge of the microscopic anatomy of the organs. The student must know the physiological anatomo-functional relationships of the cranio-cervico-mandibular complex to learn to identify dysmorphic and/or dysfunctional conditions that determine the occurrence of malocclusion or dysfunctional pathologies of the stomatognathic apparatus. Also, the analysis of the gnato-postural relationships extends the dentist’s knowledge to postural system.
Contents
The course aims to provide students with theoretical knowledge to learn the macroscopic and microscopic organization of the human body, and the mechanisms and the changes through which this organization is achieved during embryonic development. In addition the course aims to provide the knowledge of the descriptive and functional anatomy of the cranio-cervico-mandibular complex, in order to assess the dysfunctional aspects and their clinical consequences that recognize in altered stomatognathic functions an etiopathogenic element.
Detailed program
See each module
Prerequisites
College-level scientific knowledge
Teaching form
Frontal lessons, seminars, practical activities.
(Lessons in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation).
Textbook and teaching resource
See each module
Semester
1st + 2nd terms
Assessment method
A mid-course assessment is scheduled for the end of the first semester, by a multiple choice quiz focused on Citology, Histology, Gross Anatomy. Moreover, the knowledge of microscopic anatomy will be assessed by the identification of a histological slide.
At the end of the course, the assessment will be based on an oral examination focused on Head Anatomy.
(Exams in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation).
The examination is intended to test students’ knowledge acquired in the different modules of the course.
Office hours
Mon-Fri, by appointment