Course Syllabus
Obiettivi
Fornire la conoscenza dello sviluppo embrionale, dell'anatomia macroscopica e dell'organizzazione microscopica del sistema locomotore, e dei cambiamenti di invecchiamento necessari per un corretto esame fisico e comprensione della patogenesi delle malattie.
Contenuti sintetici
Analisi dei movimenti delle singole articolazioni e del corpo nel suo insieme.
Conoscenze anatomiche di base che consentono agli studenti di acquisire un'anamnesi corretta ed eseguire esami clinici del sistema muscolo-scheletrico.
Programma esteso
Durante il corso i concetti generali dell'organizzazione anatomica del sistema locomotore descritti durante il 2 ° termine in "Fondamenti di morfologia umana" saranno collegati alle implicazioni cliniche. Anatomia macroscopica di ossa: cranio; Colonna vertebrale; Sterno e costole; Cintura pettorale e ossa degli arti superiori - Clavicola, Scapola, Omero, Ulna, Raggio, Carpali, Metacarpali, Falangi; Cintura pelvica e ossa degli arti inferiori - Osso coxale, femore, rotula, tibia, fibula, tarso, metatarso, falangi; Invecchiamento; L'osteoporosi; Fattori che influenzano la crescita / rimodellamento - Crescita ossea; Fattori che influenzano la crescita / rimodellamento: fratture e riparazione ossea.
Anatomia macroscopica dei muscoli scheletrici: siti di attacco muscolare; Muscoli della testa; Muscoli del collo e della schiena; Muscoli del torace; Muscoli dell'addome; Muscoli del bacino; Muscoli dell'arto superiore (assio-appendicolare); Muscoli dell'arto superiore (braccio); Muscoli dell'arto superiore (avambraccio); Muscoli dell'arto superiore (mano); Muscoli dell'arto inferiore (coscia); Muscoli dell'arto inferiore (gamba); Muscoli dell'arto inferiore (piede).
Articolazioni: funzioni; Classificazioni delle strutture comuni; Classificazioni congiunte dei movimenti; Strutture delle articolazioni sinoviali; legamenti; Fattori che influenzano la gamma di movimenti articolari; Tipi di articolazioni sinoviali; Artrite; articolazione temporomandibolare (ATM); Articolazione glenoomerale ed articolazioni associate; Articolazione del gomito e articolazioni associate; Articolazione radiocarpica (polso); Articolazione dell'anca; Articolazione del ginocchio; Caviglia (Talocrurale) e articolazioni associate.
Prerequisiti
Conoscenze di base di istologia e anatomia acquisite durante la 2° parte in "Fondamenti di morfologia umana"
Modalità didattica
Lezioni frontali e descrizione e analisi di casi clinici.
Materiale didattico
Gray's Anatomy: The Anatomical Basis of Clinical Practice, di S. Standring
Gray’s Anatomy for Students, di R. Drake, A.W. Vogl, A.W.M Mitchel
Atlante di anatomia umana, di F. H. Netter
Atlante di anatomia umana, di G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti, E. Mtui
Istologia di base di Junqueira: testo e atlante, quattordicesima edizione di Anthony L. Mescher.
Istologia funzionale di Wheaters: un atlante testuale e colorato, Young Barbara
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Un esame orale metterà alla prova le conoscenze degli studenti. L'esame ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite dagli studenti in istologia, anatomia macroscopica e anatomia clinica / funzionale.
Durante l'esame possono essere utilizzati modelli anatomici e immagini diagnostiche per valutare le conoscenze degli studenti.
Aims
To provide the knowledge of the embryonic development, of the gross anatomy and microscopic organization of the locomotor system, and of the aging changes required for a correct physical examination and understanding of the diseases pathogenesis.
Contents
Gross anatomy and organization of the locomotor system. Description of the structure and function of bones, joints, ligaments and skeletal muscles.
Analysis of the movements of individual joints and the body as a whole.
Basic anatomical knowledge allowing students to take proper history and perform clinical examination of the musculoskeletal system.
Detailed program
During the course the general concepts of the anatomical organization of the locomotor system described during the 2nd term in "Fundamentals of Human Morphology" will be linked to the clinical implications. Gross anatomy of Bones: Skull; Vertebral Column; Sternum and Ribs; Pectoral Girdle and Upper Limb Bones – Clavicle, Scapula, Humerus, Ulna, Radius, Carpals, Metacarpals, Phalanges; Pelvic Girdle and Lower Limb Bones - Coxal Bone, Femur,Patella,Tibia, Fibula, Tarsals, Metatarsals, Phalanges; Aging; Osteoporosis; Factors Affecting Growth/Remodeling - Bone Growth; Factors Affecting Growth/Remodeling - Fractures and Bone Repair.
Gross Anatomy of Skeletal Muscles: Muscle Attachment Sites; Muscles of the Head; Muscles of the Neck and Back; Muscles of the Thorax; Muscles of the Abdomen; Muscles of the Pelvis; Muscles of Upper Limb (Axio-Appendicular); Muscles of Upper Limb (Arm); Muscles of Upper Limb (Forearm); Muscles of Upper Limb (Hand); Muscles of Lower Limb (Thigh); Muscles of Lower Limb (Leg); Muscles of Lower Limb (Foot).
Joints: Functions of Joints; Joint Structure Classifications; Joint Movement Classifications; Structures of Synovial Joints; Ligaments; Factors Affecting Range of Motion in Joints; Types of Synovial Joints; Arthritis;Temporomandibular Joint (TMJ); Glenohumeral and Associated Joints; Elbow Joint and Associated Joints; Radiocarpal (Wrist) Joint; Hip Joint; Knee Joint; Ankle (Talocrural) and Associated Joints.
Prerequisites
Basic knowledge of histology and anatomy as gained during the 2 term in "Fundamentals of Human Morphology"
Teaching form
Frontal lectures and clinical case description and analysis.
Textbook and teaching resource
Gray's Anatomy: The Anatomical Basis of Clinical Practice, by S. Standring
Gray’s Anatomy for Students, by R. Drake, A.W. Vogl, A.W.M Mitchel
Atlas of Human Anatomy, by F. H. Netter
Human Anatomy Atlas, by G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti, E. Mtui
Junqueira's Basic Histology: Text and Atlas, Fourteenth Edition by Anthony L. Mescher.
Wheaters functional histology: a text and colour atlas, Young Barbara
Assessment method
An oral examination will test students’ knowledge. The examination is intended to test students’ knowledge acquired in the histology, macroscopic anatomy and clinical/functional anatomy..
During the exam anatomical models and diagnostic images might be used to assess students’ knowledge.