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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecnologie Chimiche [E2703Q - E2702Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Laboratorio di Chimica Organica III
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Laboratorio di Chimica Organica III
Codice identificativo del corso
2122-3-E2702Q101-E2702Q103M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Chimica Organica III e Laboratorio

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Elementi di trasformazione di gruppi funzionali e sintesi organiche

Contenuti sintetici

Si mostreranno tramite una serie di esempi alcune reazioni organiche a uno o più passaggi coinvolgenti la trasformazione di gruppi funzionali (disidratazione, riduzione, ossidazione) , una reazione di copulazione di Sali di diazonio (sintesi del metilarancio) e  una condensazione aldolica.

Programma esteso

- riduzione di un chetone

- alchilazione secondo Friedel Crafts

- ossidazione di una aldeide in condiziondi di green chemistry

- disidratazione di un alcol

- sintesi di un colorante azoico

- reazione di Diels Alder

- Condensazione aldolica


Prerequisiti

Solide conoscenze di chimica organica di base, della vetreria e delle tecniche base del laboratorio e dei principi chimico fisici alla base delle tecniche di purificazione e analisi qualitativa (distillazione semplice e frazionata, distillazione in corrente di vapore, punto di fusione). Tali conoscenze sono riassunte nei testi consigliati.

Modalità didattica

Esperienze in laboratorio relative agli argomenti indicati nel programma dettagliato.


In dettaglio, gli studenti saranno divisi in gruppi con numerosità compatibile con la massima capienza del laboratorio che ospiterà le esperienze.  Dei brevi video volti ad illustrare gli aspetti chiave delle singole esperienze saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning. Le esperienze saranno inoltre precedute da una breve (15-20 min) lezione introduttiva.

Materiale didattico

Dispense del docente. Libri di testo consigliati (non oggetto di esame):


Understanding the Principles of Organic Chemistry: A Laboratory Course, Reprint, 1st Edition Steven F. Pedersen, Arlyn M. Myers ISBN 9781111428167

 A Small Scale Approach to Organic Laboratory Techniques, 4th Edition Donald L. Pavia, George S. Kriz, Gary M. Lampman, Randall G. Engel ISBN 9781305253926



Periodo di erogazione dell'insegnamento

terzo anno primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Attitudine e risultati in laboratorio, relazioni. In dettaglio, lo studente verrà valutato in base alla sua capacità di rispettare le misure di sicurezza e le buone prassi del laboratorio chimico. Verrà valutata la capacità di lavorare in gruppo oltre alla qualità dei risultati sperimentali ottenuti. 

Da ultimo verrà valutata la chiarezza e completezza delle relazioni di laboratorio (individuali) sotto i seguenti aspetti:

- capacità di gestire la teoria degli errori

- comprensione dei principi alla base delle procedure adottate

- corretta esposizione delle osservazioni sperimentali e dei risultati e loro elaborazione critica

Verrà fornita una descrizione della struttura delle relazione con una breve descrizione delle varia parti.



Orario di ricevimento

su appuntamento

Esporta

Aims

Elements of functional groups elaboration and organic synthesis

Contents

examples of single and/or multi step organic reactions involving functional group transformations (dehydration, reduction, oxidation), diazocopulation reaction (synthesis of methylorange dye), and an aldol condensation

Detailed program

- reduction of a keton

- Friedel Crafts Alkylation

- Oxidation of an aldehyde under green conditions

- dehydration of an alchool

- synthesis of an azo dye

- Diels Alder reaction

- Aldol condensation

Prerequisites

Sound knowledge of basic organic chemistry, common glassware, basic lab techniques and physicochemical principles of purification techniques and qualitative analysis (i.e. simple and fractional distillation, steam distillation, melting point). Such knowledge is summarized in the recommended books.

Teaching form

Lab experiences about the reactions and processes described in the detailed program

In detail, the students will be assigned to groups according to the maximum lab capacity (number of fume hoods). Shorts introductory videos aimed to highlight key aspects of the lab activities will be made available on the e-learning (LMS) platform. A short lesson (15-20 min) will also take place before each lab activity to further highlight key aspects.


Textbook and teaching resource

lab book prepared by the teacher.

Suggested books:


Understanding the Principles of Organic Chemistry: A Laboratory Course, Reprint, 1st Edition Steven F. Pedersen, Arlyn M. Myers ISBN 9781111428167

 A Small Scale Approach to Organic Laboratory Techniques, 4th Edition Donald L. Pavia, George S. Kriz, Gary M. Lampman, Randall G. Engel ISBN 9781305253926


Semester

third year first semester

Assessment method

In details, the student will be evaluated on the basis of the capability to safely work in an organic chemistry lab, according to the best practices for every procedure. The capability to work in a team as well as the experimental results will be evaluated  Finally, the quality and clarity of (individual) lab reports will be evaluated according to these points:

- handling of errors in calculations

- comprehension of basic principles of the lab procedures

- exhaustive and correct exposition of experimental observations and results along with their discussion


A  description of the report structure with a short description of the sections will be made available.



Office hours

upon request

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Scheda del corso

Settore disciplinare
CHIM/06
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Sara Mattiello
    Sara Mattiello
  • Mauro Sassi
    Mauro Sassi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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