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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Pharmacology
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Pharmacology
Course ID number
2122-2-I0303D034
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Anesthesiology and First Aid Course ID number 2122-2-I0303D034-I0303D048M
Course summary SYLLABUS
Course full name Pharmacology Course ID number 2122-2-I0303D034-I0303D082M
Course summary SYLLABUS
Course full name Fondamental of in Vivo Diagnostic Agents Course ID number 2122-2-I0303D034-I0303D083M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

-        Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i principi di base della farmacologia generale e del meccanismo d’azione di alcuni dei principali farmaci

-       Gli studenti dovranno inoltre apprendere le basi regolatorie, e farmacologiche  dei medicinali ad uso diagnostico, descrivere le diverse classi di medicinali diagnostici utilizzati in Radiologia e Medicina Nucleare, le proprietà farmacocinetiche, il meccanismo d’azione e la sicurezza dei medicinali ad uso diagnostico con particolare riferimento ai mezzi di contrasto TAC. 


Contenuti sintetici

L'insegnamento prevede la trattazione dei concetti fondamentali dei principi di farmacocinetica (destino dei farmaci nell’organismo) e di farmacodinamica (bersagli molecolari dei farmaci); cenni di interazione farmaco-recettore e di variabilità di risposta farmacologica; classificazione delle reazioni avverse ai farmaci.

Si  prefigge inoltre di fornire agli studenti le principali conoscenze in materia di medicinali ad uso diagnostico e di fornire agli studenti i principi di base dell’anestesiologia e delle tecniche di rianimazione e primo soccorso


Programma esteso

Introduzione: scoperta e sviluppo di un farmaco; studio dei farmaci. Fase preclinica. Ricerca clinica. Farmacovigilanza.

Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; meccanismi di assorbimento dei farmaci; distribuzione e trasporto; biotrasformazione dei farmaci; eliminazione: vie principali (renale-biliare) e vie secondarie; variabilità individuale della risposta farmacologica (età, sesso, etnia, condizioni e patologie dei pazienti).

Farmacodinamica: i diversi tipi di recettori: di membrana e intracellulari; caratteristiche dell’interazione farmaco-recettore; agonisti e antagonisti; relazione dose-risposta; indice terapeutico, finestra terapeutica.

Reazioni avverse ai farmaci: ipersensibilità, idiosincrasia, allergia. Malattie iatrogene.

Interazioni farmacologiche: Sinergia, additività, antagonismo, indifferenza

Il sistema nervoso autonomo e i principali siti di intervento farmacologico: trasmissione adrenergica e colinergica

 Introduzione ai medicinali ad uso diagnostico; differenza farmaci ad uso terapeutico e diagnostico. Classificazione dei medicinali diagnostici utilizzati in Radiologia e Medicina Nucleare. Proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche. Definizione generale di efficacia e sicurezza; i mezzi di contrasto TAC: classificazione chimica dei mezzi di contrasto utilizzati in TAC; basi fisiche e biologiche del segnale ottenuto mediante i mezzi di contrasto utilizzati in TAC;  cenni alla sicurezza e all’interazione con trattamenti concomitanti; schede tecniche dei mezzi di contrasto TAC.

 

Cause e inquadramento degli stati di shock, dell’insufficienza respiratoria acuta, delle alterazione acute degli stati di coscienza. Tecniche di  rianimazione e principi di base di primo soccorso (allertare il sistema di  soccorso; attuare gli interventi di primo soccorso; acquisire capacità di intervento pratico). Meccanismi di azioni di anestetici locali, cenni di anestesia generale/sedoanalgesia


Prerequisiti

Superamento dell’esame di Scienze Biomediche


Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, test di autovalutazione, problemi



Materiale didattico

Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali, ED Piccin

 

I docenti forniranno altro material (slide delle lezioni, quiz, problemi con soluzione)


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre



Modalità di verifica del profitto e valutazione

Verifica durante il corso mediante test scritti o orali di autovalutazione dell’apprendimento (domande chiuse o a risposta multipla); per l’auto verifica da effettuare a casa, vengono fornite agli studenti una lista di domande chiuse o a risposta multipla sui vari argomenti presentati; linee guida e problemi da discutere iin classe.

Esame scritto e orale.

La prova scritta consisterà di un unico compito per i moduli di Farmacologia e di Anestesiologia. Verranno somministrati 33 quiz a scelta multipla (5 risposte ognuna, con un’unica risposta esatta), suddivisi proporzionalmente ai crediti formativi: 22 su argomenti relativi alla Farmacologia e 11 di Anestesiologia. Per alcuni quiz verrà richiesto un breve approfondimento (tipo domanda aperta).

La prova orale verterà sulle tematiche presentate e discusse in aula.

Per la valutazione della prova scritta e orale si terrà conto dei seguenti criteri:

- correttezza delle risposte

- pertinenza delle risposte rispetto alle domande

- completezza delle risposte


Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto via mail



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Aims

- The aim of the course is to provide students with the To provide students with the basic principles of general pharmacology and the mechanism of action of some of the major drugs

- Student shoul also learn the basic regulatory and pharmacological aspects of drug used in diagnostic, describe the different class of drugs used in Radiology or Nuclear Medicine; learn the fundamental properties of pharmacokinetic, pharmacodynamics, safety and efficacy of drug used in diagnostic and in particular of CT radiological contrast media


Contents

The fundamental concepts of the principles of pharmacokinetics (fate of drugs in the body) and of pharmacodynamics (molecular targets of drugs); signs of drug-receptor interaction and pharmacological response variability; classification of adverse drug reactions.

The aim of the course is also to provide students with the  basic principles of drugs used in diagnostic medicine and the basic principles of Anesthesiology and of resuscitation  and first aid techniques


Detailed program

Introduction: discovery and drug development; study of drugs. Preclinical phase. Clinical research. Pharmacovigilance.

Pharmacokinetics: routes of drug administration; mechanisms of drug absorption; drug distribution and transport; biotransformation of drugs; elimination: main (renal-biliary) and secondary routes; individual variability of the pharmacological response (age, gender, ethnicity, conditions and pathologies of patients).

Pharmacodynamics: the different types of receptors: membrane and intracellular receptors; characteristics of the drug-receptor interaction; agonists and antagonists; dose-response relationship; therapeutic index, therapeutic window.

Adverse drug reactions: hypersensitivity, idiosyncrasy, allergy. Iatrogenic diseases.

Drug interactions: synergy, additivity, antagonism, indifference

The autonomic nervous system and the main pharmacological intervention sites: adrenergic and cholinergic transmission

 Introduction to drugs used in diagnostic; general classification of medicinal used in Nuclear Medicine or Radiology. Basic pharmacokinetics and pharmacodynamics requirements of drugs used in diagnostic; CT contrast media: classification; fundamental of physic and biology of the signal;  safety  and interaction with concomitant treatment of CT contrast media; Summary of Product Characteristics of CT contrast media.

Causes and overview of shock states, acute respiratory failure, acute alteration of states of consciousness. Resuscitation Techniques and Basic First Aid Principles (alert the rescue system, implement first aid interventions, and acquire practical intervention skills). Mechanisms of local anesthetic actions, general anesthesia / sedo-analgesia


Prerequisites

Biomedical Sciences

Teaching form

Lectures, exercises, self evaluation test

Textbook and teaching resource

Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali, ED Piccin

 

Slide presented during the course, self evaluation quiz, problem and solutions


Semester

Second semester

Assessment method

To test the ongoing learning skills, students will receive a list of question on the various lessons presented; in addition, to verify the exact understanding of the methods presented to answer a specific scientific question, guide lines will be to be provided and practical case problem discussed in class.

Written and oral exam.

The written test will consist of a single task for the Pharmacology and Anesthesiology modules. 33 multiple choice questions (5 answers each, only one is correct) will be administered, divided proportionally to the credits: 22 on topics related to Pharmacology and 11 of Anesthesiology. For some quizzes, a brief analysis will be required (like open question).

The oral test will focus on main issues presented and discussed with students during the course

For the evaluation of the written and oral test, the following criteria will be taken into account:

- correct answers

- answer relevance and completeness to the questions


Office hours

By appointment required by mail

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Key information

ECTS
4
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
40
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
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