Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve sapere riconoscere il ruolo e l’apporto della psicologia in ambito sanitario
Contenuti sintetici
Il modulo si propone di fornire allo studente gli strumenti razionali per comprendere i problemi deontologici dell’attività sanitaria, inclusi quelli che riguardano i rapporti fra operatori e malati e fra operatori e ambiente di lavoro
Aim of the teaching is to give students the tools to understand ethical issues in healthcare, including those concerning the relationship between healthcare workers and patients and between healthcare workers and workplace
Programma esteso
- La psicologia in ambito sanitario
- Il pensiero e il ragionamento: i bias cognitivi e gli errori diagnostici
- Il concetto moderno di salute
- La comunicazione della salute
Modalità didattica
Lezioni frontali.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Materiale didattico
Verrà fornito materiale didattico da parte del Docente
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta in itinere con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicarle al contesto reale. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare e sintetizzare.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 3 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Aims
The student should be able to recognize the role and the contributions of psychology to health care
Contents
Aim of the teaching is to give students the tools to understand ethical issues in healthcare, including those concerning the relationship between healthcare workers and patients and between healthcare workers and workplace
Detailed program
· The role of Psychology in healthcare contexts.
· Thinking and reasoning: cognitive biases and diagnostic errors.
· The modern concept of health
. Health Communication.
Teaching form
Frontal Lectures.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Textbook and teaching resource
The Teacher will provide educational materials.
For Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Semester
Second semester
Assessment method
Written test in itinere with open questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them in the real context. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue and synthesize.
For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3 points compared to the score of the written exam.
Office hours
By appointment required by mail