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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Elementi di Contabilità e Bilancio - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Elementi di Contabilità e Bilancio - 2
Codice identificativo del corso
2122-2-E1801M028-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso consente agli studenti di acquisire approfondite conoscenze:

-       di contabilità finalizzate alla predisposizione del bilancio d'esercizio;

-       dei principi di redazione del bilancio e dei principali criteri di valutazione previsti dalla normativa italiana.

Al termine del corso lo studente è in grado di rilevare in autonomia i principali fenomeni di gestione, le scritture di fine esercizio, e di conoscere i principi di redazione ed i criteri di valutazione del bilancio d’esercizio.

- Conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere le scritture contabili atte a rilevare i fenomeni di gestione aziendali e le scritture di fine esercizio finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio secondo il criterio della competenza economica. Deve comprendere come si ottengano le informazioni utili per le registrazioni contabili, anche facendo riferimento alle problematiche legate alle imposte indirette (Iva). Deve conoscere e saper applicare la normativa civilistica in tema di bilancio delle società di capitali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere capaci di applicare le conoscenze acquisite dimostrando di conoscere le modalità di contabilizzazione dei fenomeni aziendali nel rispetto delle regole del sistema di contabilità generale e comprendere le tale rilevazioni contabili siano necessarie per la redazione del bilancio di esercizio oltre ad i principi di redazione ed i criteri di valutazione previsti per quest’ultimo.

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di comprendere la correttezza o meno delle scritture contabili relative a singoli fenomeni di gestione e la coerenza delle medesime con la finalità della contabilità generale. Devono inoltre comprendere i corretti principi di redazione ed i criteri di valutazione del bilancio d'esercizio.

- Abilità comunicative: gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze teoriche acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia contabile e della normativa in materia di bilancio.


Contenuti sintetici

Il Corso è finalizzato ad approfondire:

- le problematiche contabili inerenti il sistema di amministrazione aziendale attraverso l'analisi dei principali sottosistemi aziendali, del sistema di rilevazioni che da essi scaturiscono, della costruzione del bilancio di esercizio.

- il bilancio d'esercizio delle società di capitali redatto secondo la disciplina del codice civile.


Programma esteso

Contabilità:

Le conoscenze contabili elementari 

I metodi di scrittura

I sistemi di scrittura: sistema del reddito, sistema patrimoniale anglosassone, sistema amministrativo integrato

I principi contabili e i vincoli civilistici e fiscali allo sviluppo della contabilità generale

I sottosistemi contabili (cenni)

Gli output contabili e fiscali infrannuali

Le operazioni di assestamento e chiusura dei conti

Gli output contabili e fiscali annuali

La riapertura dei conti

Bilancio:

Definizione e finalità del bilancio di esercizio

Le tipologie di bilancio

Struttura del bilancio secondo il codice civile

Il contenuto dello stato patrimoniale ed i criteri di valutazione delle singole voci secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali (cenni).


Prerequisiti

Economia Aziendale


Metodi didattici

Lezioni frontali e in videoconferenza


Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene con una prova scritta ed una orale.

Prova scritta: 20 domande a risposta multipla (risposta esatta 1 punto, non data 0 punti, errata -0.5 punto) e 2 domande a risposta aperta (da cinque punti ciascuna), punteggio minimo: 18. La prova scritta dura 90 minuti.

Le domande a risposta multipla (10 di contabilità e 10 di bilancio) sono sia finalizzate a verificare le conoscenze, sia l'applicazione delle conoscenze.

Le domande aperte sono una di carattere teorico (bilancio), una di carattere applicativo (contabilità).

Lo studente che supera la prova scritta deve sostenere la prova orale con domande su contabilità e bilancio, sia teoriche che applicative. 

La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico e applicativo, a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.

Durante il corso vengono svolte due prove scritte intermedie (una su Contabilità e una su Bilancio) aventi ciascuna 10 domande a risposta multipla e 1 domanda a risposta aperta con la medesima valutazione della prova scritta da svolgere in appello ufficiale ed in sostituzione della prova scritta; lo studente che consegue una votazione complessiva di +18 (purché singola prova con voto minimo almeno +6) l'orale si sosterrà nell’ambito gli appelli ufficiali.

L'iscrizione all'appello (procedura on line) è condizione necessaria per poter sostenere l’esame (sia per la prova scritta che per la prova orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.

Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18 anche nella prova orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale è determinato per il 50% dal voto della prova scritta e per il 50% dal voto della prova orale.

Il voto della prova scritta è determinato dalla somma dei punti delle domande a risposta multipla a cui si sommano i punti delle domande aperte valutate sulla base di una scala definita riferita alla completezza della risposta e alla gravità degli errori commessi. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande formulate allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di ogni domanda. Lo studente che dimostra in sede di orale una critica, analitica, approfondita ed esaustiva conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, oltre che una ottima padronanza delle terminologie proprie della materia, ottiene la lode.


Testi di riferimento

P. Saracino "La contabilità generale ed i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato", Ed. Giuffrè, II ed. 2015

Codice Civile

Principi contabili OIC (www.fondazioneoic.eu)

Le slide relative agli esercizi sono messe a disposizione degli studenti nella pagina e-learning del corso.

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course allows students to acquire in-depth knowledge of financial accounting aimed at the preparation of the annual financial report.

At the end of the course the student is able to independently detect the main management phenomena driving from the main subsystems of the company, to detect the adjusting entries at the end of the fiscal year, and the overall requirements for financial statements.


-Knowledge and understanding: Students must show that they know the accounting systems, the accounting records to detect the business management phenomena and the adjusting entries of the end of the year aimed at drafting the financial statements according to the matching principle and accrual bases. They must know the different company subsystems and understand how to obtain useful information for the accounting records, also referring to the issues related to indirect taxes (VAT). They must know Italian GAAP.


-Ability to apply knowledge and understanding: Students must be able to apply the acquired knowledge by demonstrating that they know how to accounting for business phenomena in accordance with the rules of the general accounting system and Understand how such accounting surveys are necessary for the drafting of the financial statements and GAAP.


-Autonomy of judgement: students must have the ability to understand the correctness or otherwise of the accounting records relating to individual management phenomena and consistency of the same with the purpose of the general ledger. They must also understand the correct drafting principles and evaluation criteria of the financial statements.


-Communicative skills: Students must be able to communicate clearly the theoretical knowledge acquired, the logic underlying them and the application modalities also to non-specialists; They must know and have proper mastery of accounting terminology.


Contents

The course is aimed at deepening:

- the accounting problems inherent in the system of business administration through the analysis of the main subsystems of the company, the system of Accounting entries that arise from them, the construction of the Balance Sheet and Profit&Loss;

- the financial statements in accordance with the regulations of the civil code.



Detailed program

Introduction to Accounting

Elementary Accounting knowledge

The methods of accounting

Accounting systems: Income system, Anglo-Saxon patrimonial system, integrated administrative system

Accounting principles and the civil and fiscal constraints on the development of the General Ledger

The accounting subsystems:

Interim accounting and fiscal outputs

The operation of settling and closing of accounts

Annual Accounting and fiscal outputs

The reopening of accounts

Definition and purpose of the financial statements

The types of financial statements

Content of the financial statement according to the civil code

The content of the statement of financial position and the evaluation criteria according to the italian GAAP


Prerequisites

Business Administration

Teaching methods

Lectures


Assessment methods

The verification of learning takes place with a written and an oral test.

Written test: 20 Multiple-answer questions (correct answer 1 point, omitted 0 points, incorrect -0.5 point) and 2 open-answer questions (five-point each), minimum score 18. The written test lasts 90 minutes.

Multiple-answer questions are both aimed at verifying knowledge and applying knowledge.

The open questions are theoretical (financial statement) and practical (financial accounting).

The student who passes the written test must support the oral test.

The oral test consists of at least 3 questions (10 points each)

During the course there are two written intermediate tests in substitution of the written test.

Measurement of learning and criteria for awarding the final vote

The vote is expressed in thirtieth. The student passes the exam if he gets a vote of at least 18 even in the oral test. It is expected to assign the maximum of the votes with honors (30 and praise).

The examination shall be deemed to have been exceeded when the student has received a vote of at least 18 both in the written test and in the oral test. The final vote is determined by 50% by the vote of the written test and 50% by the vote of the oral test.


Textbooks and Reading Materials

P. Saracino "La contabilità generale ed i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato", Ed. Giuffrè, II ed. 2015

Codice Civile

Italian GAAP (OIC - www.fondazioneoic.eu)

The slides available on the e-learning website.


Semester

First semester


Teaching language

Italian

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AB
    Andrea Barzaghi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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