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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Marketing I - 2
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Marketing I - 2
Codice identificativo del corso
2122-2-E1801M043-E1801M059M-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Marketing

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Il corso vuole analizzare il ruolo del marketing e le sue interazioni con le altre funzioni aziendali. Inoltre, si propone di esaminare la dimensione competitiva del marketing, anche alla luce della globalizzazione che da tempo connota i mercati. 

Obiettivi:

- Sviluppare una conoscenza del marketing sia dal punto di vista teorico che da quello pratico

- Saper riconoscere gli effetti della globalizzazione sulla strategia di marketing 

- Saper individuare le sfide relative all’entrata in un mercato estero 

- Comprendere i principi di base della pianificazione di marketing

- Gestione delle strategie di marketing

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire sia una buona conoscenza teorica e pratica della strategia di marketing: la prima parte del corso analizza la dimensione strategica delle decisioni di marketing.  La seconda parte, invece, si concentra sull’attuazione delle strategie di marketing riguardanti: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.  


Programma esteso

- Il marketing nelle interrelazioni con il sistema ambiente 

- Marketing globale

- Marketing strategico e marketing operativo

- Analisi del comportamento del consumatore

- Ricerche di mercato e ricerche di marketing 

- Segmentazione, targeting e posizionamento

- Digital e Social Media Marketing

- La gestione del prodotto nelle politiche di marketing 

- La gestione del prezzo nelle politiche di marketing

- La gestione della distribuzione nelle politiche di marketing 

- La gestione delle politiche di marketing communication

Prerequisiti

- Conoscenze di base relative al market-driven management


Metodi didattici

Lezioni frontali

(Le lezioni si svolgeranno in presenza se l'andamento dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà possibile).


Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso, se sarà possibile in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria, sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione e su materiale bibliografico indicato durante il corso. La prova scritta sarà suddivisa in domande aperte e chiuse.

Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso.

Gli esami saranno svolti in presenza compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.

Testi di riferimento

-Baines P.,  Fill C., Rosengren S., and Antonetti P., Marketing, Fifth Edition, Pearson, 2019 [Parti 1, 2, 3 (tranne cap. 10 e 11), 4]

Per gli studenti di altri CdS (non EcoMark) è necessario preparare anche: 

- Cravens, D.W., Piercy, N.F. and Prentice, A. (2000), "Developing market‐driven product strategies", Journal of Product & Brand Management, 9(6), 369-388. https://doi.org/10.1108/10610420010356975

- Day, G. S. (1999). Creating a Market-Driven Organization. MIT Sloan Management Review, 41 (1), 11-22. https://repository.upenn.edu/marketing_papers/402

- Jaworski, B., Kohli, A. K., & Sahay, A. (2000). Market-driven versus driving markets. Journal of the Academy of Marketing Science, 28(1), 45-54. https://doi.org/10.1177%2F0092070300281005

- Lambin, J. J., & Chumpitaz, R. (2001). Market-Orientation and Corporate Performance. Symphonya. Emerging Issues in Management, (2), 23-37. http://dx.doi.org/10.4468/2001.2.03lambin.chumpitaz

- Tuominen, M., Rajala, A., & Möller, K. (2004). Market-driving versus market-driven: Divergent roles of market orientation in business relationships. Industrial Marketing Management, 33(3), 207-217. https://doi.org/10.1016/j.indmarman.2003.10.010

- Vorhies, D. W., Harker, M., & Rao, C. P. (1999). The capabilities and performance advantages of market‐driven firms, European Journal of Marketing, 33(11), 1171–1202. http://dx.doi.org/10.1108/03090569910292339




Esporta

Learning area

Learning objectives

The course aims to explore the role of marketing management and its interaction with other business functions; it aims also to examine the competitive dimension of marketing and the effects of globalization on marketing strategy. 

Learning Objectives:

-          Acquiring knowledge in contemporary marketing theory and practice

-          Recognising impacts of globalisation on firms’ marketing activities

-          Identifying marketing challenges for firms entering foreign markets

-          Understanding the basic principles of marketing planning 

-         Managing marketing strategies

Contents

This course has both theoretical and practical purposes: it introduces the basic theoretical principles of marketing, and provides the tools to manage the exchange between firms and customers. The first part of the course examines the main strategic decisions falling under the marketing domain. The second part of the course examines the implementation of marketing strategies; this section mainly regards product, pricing, distribution, and communication decisions.

Detailed program

- Marketing and its Relationship with the Environment

- Global Marketing

- Strategic and Operational Marketing

- Consumer behaviour analysis

- Market Research and Marketing Research

- Segmentation, targeting and positioning

- Digital and Social Media Marketing 

- Product Management in Marketing Policies

- Price Management in Marketing Policies

- Distribution Management in Marketing Policies

- Communication Management in Marketing Policies

Prerequisites

-        Knowledge on market-driven management 


Teaching methods

Lectures

(Lectures will be delivered in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic) 

Assessment methods

At the end of classes, if possible in relation to the COVID emergence, a written exam will be based on the lectures' content and additional bibliographical material provided during the course. The written exam will be composed of open and closed questions. 

During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks and Reading Materials published on the course page.

The exam will be in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic. 

Textbooks and Reading Materials

Baines P.,  Fill C., Rosengren S., and Antonetti P., Marketing, Fifth Edition, Pearson, 2019 [Parti 1, 2, 3 (excluded chapters 10 e 11), 4]

Students from other Bachelor Programs (not ECOMARK) have also to study: 

- Cravens, D.W., Piercy, N.F. and Prentice, A. (2000), "Developing market‐driven product strategies", Journal of Product & Brand Management, 9(6), 369-388. https://doi.org/10.1108/10610420010356975

- Day, G. S. (1999). Creating a Market-Driven Organization. MIT Sloan Management Review, 41 (1), 11-22. https://repository.upenn.edu/marketing_papers/402

- Jaworski, B., Kohli, A. K., & Sahay, A. (2000). Market-driven versus driving markets. Journal of the Academy of Marketing Science, 28(1), 45-54. https://doi.org/10.1177%2F0092070300281005

- Lambin, J. J., & Chumpitaz, R. (2001). Market-Orientation and Corporate Performance. Symphonya. Emerging Issues in Management, (2), 23-37. http://dx.doi.org/10.4468/2001.2.03lambin.chumpitaz

- Tuominen, M., Rajala, A., & Möller, K. (2004). Market-driving versus market-driven: Divergent roles of market orientation in business relationships. Industrial Marketing Management, 33(3), 207-217. https://doi.org/10.1016/j.indmarman.2003.10.010

- Vorhies, D. W., Harker, M., & Rao, C. P. (1999). The capabilities and performance advantages of market‐driven firms, European Journal of Marketing, 33(11), 1171–1202. http://dx.doi.org/10.1108/03090569910292339

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EA
    Elisa Arrigo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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