Percorso della pagina
- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Business Management - 1
- Summary
Partizione di insegnamento
Course full name
Business Management - 1
Course ID number
2122-1-E1801M031-T1
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento di economia aziendale introduce l’insieme di strumenti concettuali per comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (le aziende di produzione, le aziende familiari, le aziende delle amministrazioni pubbliche), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
• trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale;
• presentare una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende;
• fornire le basi di metodologia e tecnica di rappresentazione dell’economicità
• sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali.
Contenuti sintetici
• Le persone, i bisogni, l’attività economica.
• Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende.
• Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit.
• L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio, le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, i calcoli economici di convenienza.
• L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche.
Programma esteso
•
UNITA’ DIDATTICA 1 (modulo 1)
•
Airoldi
Brunetti Coda (Cap.1, 2, 3, 4, 17, 5, 6)
•
Slides ed eventuale materiale comunicato sulla
pagina del corso
•
Presentazione del corso - Persone, attività
economica, economia aziendale
•
Istituti, aziende e specializzazione economica
•
Le combinazioni economiche d’istituto
•
Assetti istituzionali e governo economico
•
Le scelte di assetto istituzionale
•
Equilibrio istituzionale ed economicità
•
Modelli di rappresentazione dell’economicità -
Il modello del bilancio d'esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE)
- Conto economico e Stato patrimoniale
•
COGE: Introduzione intuitiva al bilancio con
esercizio
•
COGE: Equazione di bilancio e metodo di
rappresentazione - sistematica degli accadimenti
•
COGE: Applicazioni e approfondimenti
•
UNITA’ DIDATTICA 2 (modulo 2)
•
Airoldi Brunetti Coda (Cap.7, §13.3,.8, 9,10, 11, 12,15, 16)
•
Slides ed eventuale materiale comunicato sulla
pagina del corso
•
Analisi dell’economicità: Introduzione
all’analisi di bilancio (1)
•
Analisi dell’economicità: Introduzione
all’analisi di bilancio (2) - Applicazioni
•
Sistemi di rilevazione e di informazione: da
COGE a SI aziendale
•
Sistemi di rilevazione e di informazione: COGE
e COAN
•
Sistemi di rilevazione e di informazione:
contabilità direzionale e sistemi di autoregolazione
•
Sistemi di rilevazione e di informazione:
sistemi di autoregolazione
•
Struttura dell’azienda, ambiente economico e
sistema competitivo
•
Sistema prodotto e formula competitiva
•
Economie di apprendimento, economie di scala e
scelte di struttura dei costi
•
Scelte di estensione
•
Scelte di organizzazione: progettazione
dell’assetto organizzativo
•
Scelte di aggregazione interaziendale
•
Innovazione tecnologica
•
Processi di produzione
- Internazionalizzazione delle imprese
- Internazionalizzazione delle imprese
Metodi didattici
Lezioni in presenza e a distanza in modalità sincrone secondo le disposizioni dell'Università
Controllare di frequente le modifiche di orario e le modalità di svolgimento delle lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto composto da:- domande a risposta multipla
- vero e falso
- esercizi (equazione di bilancio e BEP)
- domande aperte
Voto espresso in trentesimi
Gli studenti possono integrare il voto con l'esame orale, oppure il docente abbia qualche dubbio relativo allo svolgimento della prova scritta può esaminare lo studente in forma orale
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia sull'Unità didattica 1, salvo disposizioni differenti
Testi di riferimento
G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2005 o edizione 2020.
Le slides del corso che integrano ma non sostituiscono il testo
Schemi di bilancio aggiornati
Ed eventuale materiale consigliato a lezione
Le edizioni del testo sono identiche, l'unica differenza per l'edizione 2020 è la possibilità di accedere alle pagine di e-learning della casa editrice
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano