Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Economia degli Scambi Internazionali - 2
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Economia degli Scambi Internazionali - 2
Codice identificativo del corso
2122-3-E1801M045-E1801M062M-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia e Diritto degli Scambi e dei Mercati Globali

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

I moduli di Economia degli Scambi Internazionali e dei Mercati Globali introducono gli studenti ai temi più significativi nell'ambito dell'Economia Internazionale (reale). I contenuti comprendono sia le teorie che spiegano il commercio estero, sia l'analisi delle politiche commerciali, la struttura e il comportamento delle imprese multinazionali e l'outsourcing.

Contenuti sintetici

  • Teorie del commercio internazionale
  • Politiche commerciali
  • Strategie delle imprese multinazionali

Programma esteso

  • Introduzione al commercio internazionale: dati, fatti stilizzati, problemi aperti
  • Teorie del commercio internazionale: la teoria dei vantaggi comparati e la teoria degli scambi interindustriali
  • Politiche commerciali: dazi, sussidi, quoti, limitazioni volontarie alle esportazioni
  • Il comportamento delle imprese multinazionali


Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza dei principi base della microeconomia.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto.

Testi di riferimento

Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz (2015), "Economia Internazionale", vol. 1, 11° Edizione, Pearson (primi 12 capitoli)

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano.

Esporta

Learning objectives

This course aims to addresses the most important topics in the field of International Trade. These range from trade theories to trade policies, from foreign direct investments to outsourcing strategies.

Contents

  • Trade theories
  • Trade policies
  • Multinational firms

Detailed program

  • Introduction to trade: data, stylized facts, open problems
  • Trade theories: comparative advantages and interindustrial trade
  • Trade policies: tariffs, subsidies, quotas, voluntary restrictions
  • Multinational firms: direct investments and outsourcing

Prerequisites

This course requires basic notions of microeconomics.

Teaching methods

Lectures.

Assessment methods

Written final test.

Textbooks and Reading Materials

Paul Krugman, Maurice Obstfeld and Marc Melitz (2015), "Economia Internazionale", vol. 1, 11° Edition, Pearson (chapters 1-12)

Semester

Second semester.

Teaching language

Italian.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PB
    Paolo Bertoletti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche