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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Economia dei Mercati Globali - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Economia dei Mercati Globali - 1
Codice identificativo del corso
2122-3-E1801M045-E1801M063M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia e Diritto degli Scambi e dei Mercati Globali

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

I moduli di Economia degli Scambi Internazionali e dei Mercati Globali introducono gli studenti ai temi più significativi nell'ambito dell'Economia Internazionale (reale). I contenuti comprendono sia le teorie che spiegano il commercio estero, sia l'analisi delle politiche commerciali, la struttura e il comportamento delle imprese multinazionali e l'outsourcing.

Contenuti sintetici

  • Teorie del commercio internazionale
  • Politiche commerciali
  • Strategie delle imprese multinazionali

  • Programma esteso

  • Introduzione al commercio internazionale: dati, fatti stilizzati, problemi aperti
  • Teorie del commercio internazionale: la teoria dei vantaggi comparati e la teoria degli scambi interindustriali
  • Politiche commerciali: dazi, sussidi, quoti, limitazioni volontarie alle esportazioni
  • Il comportamento delle imprese multinazionali

  • Prerequisiti

    Il corso richiede la conoscenza dei principi base della microeconomia.

    Metodi didattici

    Lezioni frontali. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno tendenzialmente da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Esame finale scritto.

    Testi di riferimento

    Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz (2020), "Economia Internazionale", vol. 1, 11° Edizione, Pearson

    Periodo di erogazione dell’insegnamento

    Secondo semestre.

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Esporta

    Learning objectives

    This course aims to addresses the most important topics in the field of International Trade. These range from trade theories to trade policies, from foreign direct investments to outsourcing strategies.

    Contents

    • Trade theories
    • Trade policies
    • Multinational firms

    Detailed program

  • Introduction to trade: data, stylized facts, open problems
  • Trade theories: comparative advantages and interindustrial trade
  • Trade policies: tariffs, subsidies, quotas, voluntary restrictions
  • Multinational firms: direct investments and outsourcing

  • Prerequisites

    This course requires basic notions of microeconomics.

    Teaching methods

    Lectures. Durig the Covid-19 emergency they will take place as pre-recordered lectures plus simultaneous video-conferences.

    Assessment methods

    Written final test.

    Textbooks and Reading Materials

    Paul Krugman, Maurice Obstfeld and Marc Melitz (2015), "Economia Internazionale", vol. 1, 11° Edition, Pearson

    Semester

    Second semester

    Teaching language

    Italian

    Entra

    Scheda del corso

    Settore disciplinare
    SECS-P/06
    CFU
    2
    Periodo
    Secondo Semestre
    Tipo di attività
    Obbligatorio
    Ore
    14
    Tipologia CdS
    Laurea Triennale
    Lingua
    Italiano

    Staff

      Docente

    • EM
      Elena Francesca Meschi

    Metodi di iscrizione

    Iscrizione manuale
    Iscrizione spontanea (Studente)

    Ospite (Login)
    Politiche
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