- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Statistica - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Le discipline economiche hanno a che fare con una varietà di fenomeni con caratteristiche spesso diverse. Questo corso vuole fornire allo studente un insieme di metodi atti allo studio statistico dei fenomeni economici. Lo studente acquisirà la capacità di individuare e di applicare lo strumento statistico adeguato per la descrizione di singoli fenomeni o delle relazioni che intercorro tra più fenomeni. |
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni ed esercitazioni si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione: saper estrarre l'informazione dalle distribuzioni statistiche, applicando le tecniche adeguate.
- Sviluppare la capacità di mettere in
relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati, utilizzando simultaneamente più tecniche statistico-formali
- Sviluppare la capacità di applicare conoscenze e modelli, su data sets uni- e bi-variati.
Contenuti sintetici
Il
corso fornisce le principali tecniche di trattamento dei dati tipiche della
statistica descrittiva univariata e bivariata.
Programma esteso
Il concetto generale di Statistica
La Statistica come scienza
Principali ambiti di applicazione della Statistica
Le partizioni della Statistica
Statistica descrittiva univariata
Formazione dei dati statistici
Trattamento matematico-statistico dei dati
I rapporti statistici
Elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione
Le medie
La variabilità
La concentrazione
L’asimmetria
Modelli analitici per distribuzioni di frequenza
Statistica descrittiva bivariata
Principali metodi di interpolazione
Il metodo dei minimi quadrati
La retta a minimi quadrati e le sue proprietà
Distribuzioni di frequenza bivariate
Indipendenza distributiva e misure di connessione
Indipendenza in media, e misura della dipendenza in media
La spezzata di regressione e la retta di regressione
La concordanza e la correlazione lineare
Bibliografia
M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed.
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.Prerequisiti
Metodi didattici
6 cfu
corrispondenti a: 40 ore di lezioni teoriche (frontali) e 12 ore di
esercitazioni pratiche (frontali). (Queste indicazioni possono essere aggiornate in funzione dell'evoluzione dell'attuale situazione sanitaria)
Modalità di verifica dell'apprendimento
· Tipologia di
prova: scritto pratico, consistente in esercizi algebrici e interpretazioni di
risultati, seguito, qualora l'esito sia positivo, da prova orale di teoria con
quesiti generali e dimostrazioni matematiche.
Testi di riferimento
(online) Quanto pubblicato in questa piattaforma e-learning, nello spazio dedicato all'insegnamento
(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed. (offline)
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo Semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Economic disciplines study a variety of phenomena often showing different characteristics. The course provides a number of statistical methods to deal with such phenomena. Students will get the ability of locating and applying the suitable statistical method to describe single phenomena or their relations.
Contents
The
course presents the main theoretical treatments of data which are typical for
the univariate and bivariate descriptive statistics.
Detailed program
Statistics as a science
Applications of Statistics
The branches of Statistics
Summarizing univariate data
Data collection
Ratios of statistical data
Frequency distributions and graphical displays
Central tendency measures
Variability measures
Concentration measures
Skewness measures
Mathematical models for frequency distributions
Summarizing bivariate data
Main interpolation methods
The least squares method
The least square line and its properties
Bivariate frequency distributions
Independence and association measures
The regression function and the regression line
Concordance and correlation measures
References
M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.Prerequisites
The concept of derivative of a function and the problem of maximization of a function must be known to students.
Teaching methods
6
cfu: 40 hours of theoretical lectures and 12 hours of practical lectures . (thesenotes may be change, as the present sanitary emergency evolves)
Assessment methods
A
written theme consisting in practical exercises and comments about the results.
If the score were positive, a theoretical talk would follow.
Textbooks and Reading Materials
(online) All that is posted in this e-learning website, about this course.
(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.Semester
Second Semester.
Teaching language
Italian