- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Economia Aziendale - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze di base della scienza economico-aziendale mediante l’approfondimento del fenomeno azienda nella visione sistemica e dei sistemi contabili, di reporting e di programmazione e controllo. Gli studenti dovranno acquisire ed approfondire competenze di base riguardo agli strumenti manageriali e di gestione aziendale tramite lo studio e l’osservazione delle modalità con cui operano le aziende di produzione. Il corso offre agli studenti sia schemi concettuali che esempi per identificare, analizzare e comprendere gli elementi strutturali chiave dell'azienda. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al processo di apprendimento. Lo studente disporrà quindi delle conoscenze necessarie per investigare il contesto aziendale mediante l’analisi di case study e lo svolgimento di esercitazioni e quiz di autovalutazione.
Contenuti sintetici
Il Corso di Economia Aziendale (9CFU) analizza le teorie dell’azienda, approfondisce le modalità della gestione aziendale, studia le combinazioni economiche, il sistema contabile e la redazione del bilancio, la funzione di amministrazione e controllo, le struttura organizzative, la corporate governance, la strategia e politica aziendale, i Sustainable Development Goals (SDGs) e il contesto aziendale.
Programma esteso
ECONOMIA AZIENDALE 9 CREDITI
1-L’AZIENDA E IL SUO FUNZIONAMENTO
1.1 Il concetto di azienda e di istituto
1.2 La struttura dell’azienda e il suo funzionamento
1. 3 Aziende composte pubbliche e aziende non profit: funzioni e ruoli nella creazione di valore sociale
2-LE COMBINAZIONI ECONOMICHE
2.1 Le operazioni aziendali
2.2 Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
2.3 Tipologia di operazioni aziendali
2.4 Tipologia di attività generatrici di valore
3-VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI
3.1 Il bilancio di esercizio: finalità informative
3.2 Operazioni e rilevazioni dei valori
3.3 Determinazione dei valori e periodo amministrativo
3.4 Determinazione di reddito e di capitale: principi di trasparenza, competenza e accountability
3.5 Reddito civilistico e reddito fiscale (solo lettura parte fiscale)
3.6 L’analisi del bilancio: indici e margini
4-IL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
4.1 La funzione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende
5- RISORSE UMANE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA
5.1 L’organizzazione aziendale
5.2 Strutture organizzative
5.3 La gestione delle risorse umane
6- IL GOVERNO ECONOMICO DELLE AZIENDE DI PRODUZIONE
7- STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE
7.1 L’analisi strategica: finalità e contenuti
7.2 L’analisi strategica nel sistema delle relazioni azienda-ambiente
8. I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGs) E L’AGENDA UN 2030
8.1. Che cosa i Sustainable Development Goals (SDGs)?
8.2. Il ruolo dell’azienda nell’ambito dell’Agenda 2030
8.3. I principali SDGs rilevanti per l’azienda
8.4. Esempi di SDGs reporting. Analisi di case studies.
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito
Metodi didattici
Sessioni di didattica frontale, discussione di casi studio e svolgimento di esercitazioni scritte. Verrà stimolata la partecipazione e la discussione in aula di tematica di attualità. Saranno organizzati alcuni interventi con testimonianze aziendali.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. In prevalenza le lezioni verranno svolte in modalità sincrona rispettando l'orario delle lezioni, per quanto possibile.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso verranno svolte due prove intermedie mediante test scritti. La prima prova intermedia riguarderà soltanto una prima parte del programma. Coloro che supereranno il primo test potranno accedere alla seconda prova scritta. Gli studenti che supereranno le due prove scritte potranno accedere direttamente all'esame orale che avrà ad oggetto il programma complessivo. Coloro che non superano le prove intermedie, decidono di non sostenerle o non accettano la votazione conseguita potranno sostenere l'esame nelle modalità tradizionali.
L'esame scritto consiste in una prova composta da 6 domande a risposta
multipla (punteggio 0, se sbagliata o mancante, punteggio 1, se esatta), due
esercizi numerici (punteggio 0-8) e due domande aperte (punteggio da 0 a 4).
Per superare lo scritto è necessario conseguire un voto complessivo pari a 18.
Dopo aver superato la prova scritta lo studente potrà accedere all'orale sul
programma complessivo. Per coloro che otterranno un punteggio pari o superiore a 18 potranno convalidare il voto dello scritto senza dover sostenere l'orale.
Le domande a risposta multipla sono utili per controllare la conoscenza sistematica dei contenuti del corso, l’esercizio numerico è finalizzato ad accertare la capacità dello studente di utilizzare dati tratti da casi pratici mentre le domande aperte sono utili per controllare la capacità autonoma dello studente di rielaborare concetti su argomenti specifici.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Alberto Nobolo (a cura di) “Economia aziendale”, Pearson edizioni, 2017, seconda edizione.
Silvio Bianchi Martini, Antonio Corvino, Elisabetta Rocchiccioli, Governare
strategicamente l’azienda. Una mappa per orientare l’analisi. Giappichelli
Editore, Torino, 2019.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to provide students with the basic skills of economic-business science through the deepening of the company phenomenon in the systemic vision and accounting systems, reporting and programming and control. Students must acquire and deepen basic skills regarding managerial and business management tools through the study and observation of the ways in which companies operate.
The course offers students both conceptual frameworks and examples to identifying, analyzing and understanding the key structural elements of the firm. Students are asked to actively participate in the learning process. The students should gain the necessary knowledge to investigate the business context by analyzing case studies and conducting exercises and self-assessment test.
Contents
The Business Administration Course (9CFU) analyzes the theories of the company, assesses the methods of business management, studies business combinations, the accounting system and the preparation of the financial statements, the administration and control function, the organizational structures, the corporate governance , business strategy and company policies, the Sustainable Development Goals (SDGs) and the business context.
Detailed program
THE FIRM AND ITS BUSINESS ACTIVITIES
1.1 The concept of firm and of institute
1.2 The firm structure of the company and its operation
1. 3 Publicly composed companies and non-profit companies: functions and roles in the creation of social value
2-BUSINESS COMBINATIONS
2.1 Business operations
2.2 The aggregations of operations: processes, activities and functions
2.3 Type of business operations
2.4 Type of value generating activities
3-VALUES, DISCLOSURE AND INFORMATION
3.1 The financial statements: information purposes
3.2 Operations and measurement of values
3.3 Determination
of values and fiscal period
3.4 Determination of income and capital: principles of transparency, competence and accountability
3.5 Statutory income and tax income (reading only for the tax income)
3.6 Analysis of the financial statement and balance sheet: indices and margins
4-THE PLANNING,
PROGRAMMING AND CONTROL SYSTEM
4.1
The function of the planning, programming and control system
5- HUMAN
RESOURCES AND ORGANIZATIONAL STRUCTURE
5.1 The company
organization
5.2 Organizational structures
5.3 Management of
human resources
6- THE ECONOMIC GOVERNANCE OF PRODUCTION COMPANIES
7- BUSINESS STRATEGY
AND POLICY
7.1
Strategic analysis: aims and contents
7.2
Strategic analysis in the company-environment relations system
8. Sustainable Development Goals (SDGs) and the UN Agenda 2030
8.1. What are the Sustainable Development Goals (SDGs)?
8.2. The role of the firm into the UN Agenda 2030
8.3. The main relevant SDGs in the business context.
8.4. SDGs reporting examples. Case studies analysis.
Prerequisites
No requirement
Teaching methods
Sessions of frontal teaching, discussion of case studies and carrying out written exercises. Participation and discussion in the classroom on current issues will be stimulated. Some seminars will be organized with practitioners.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in a mixed mode: partial attendance and asynchronous / synchronous videotaped lessons. Most of the lessons will be conducted synchronously respecting the timetable of the lessons, as far as possible.
Assessment methods
During the course two intermediate tests will be carried out by written tests. The first intermediate test will cover only a first part of the program. Those who pass the first test will have access to the second written test. Students who pass the two written tests will have direct access to the oral exam which will cover the overall program. Those who do not pass the intermediate tests, decide not to support them or do not accept the grade obtained will be able to take the exam in traditional ways.
The written exam consists of a test consisting of 6 multiple choice questions (score 0, if wrong or missing, score 1, if correct), two numerical exercises (score 0-8) and two open questions (score from 0 to 4). To pass the written exam it is necessary to obtain an overall mark of 18. After passing the written test the student will be able to access the oral exam on the overall program. For those who score 18 or more they can validate the written grade without having to take the oral exam.
The multiple choice questions are useful to check the systematic knowledge of the course contents, the numerical exercise is aimed at ascertaining the student's ability to use data taken from practical cases while the open questions are useful for checking the student's autonomous ability to rework concepts on specific topics.
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual attendees.
Textbooks and Reading Materials
Alberto Nobolo (a cura di) “Economia aziendale”, Pearson edizioni, 2017, second edition
Silvio Bianchi Martini, Antonio Corvino, Elisabetta Rocchiccioli, Governare strategicamente l’azienda. Una mappa per orientare l’analisi. Giappichelli Editore, Torino, 2019.Semester
First semester
Teaching language
Italian language