- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Storia Economica - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Contenuti sintetici
Il corso introduce gli elementi fondamentali dell'analisi
storico-economica, concentrandosi sulle spiegazioni dei processi di
sviluppo affrontate in un'ottica di lungo periodo a partire dall'età
preindustriale fino a oggi. In particolare si affronteraano la
rivoluzione industriale e industriosa, la seconda rivoluzione
industriale, l'economia del Novecento e i principali problemi economici
oggi. La parte finale del corso sarà invece dedicata al caso di sviluppo
italiano
Programma esteso
Prerequisiti
Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici (XVIII-XX secolo)
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili sul sito dell'e-learning
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame abituale è l'esame scritto composto da di quindici domande multiple choice e da cinque domande aperte somministrare utilizzando un sistema e proctoring. Chi volesse può comunque chiedere di svolgere l'esame in forma orale.
Testi di riferimento
L. Mocarelli, M. Rota, D. Strangio, Lo sviluppo economico. Un viaggio con più naufraghi che naviganti?, Milano, Mondadori, 2017
E. Felice, Ascesa e declino. Storia economica d’Italia, Bologna, Il Mulino 2015
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims at providing the students with the fundamental
conceptual skills necessary for the examination and interpretation of
the main phenomena in economic history. The ultimate goal is the
acquisition of abilities related to learning, investigation and
analysis, with particular reference to historical development of
economic systems. Students will be able to address the specific
issues of economic systems, demonstrating an understanding of their
structural changes in the long run
Contents
The course
provides the basic elements of historical-economic research,
focusing on the reasons of devolopment in a long run perspective
starting from the features of economy in preindustrial period onward
with special regards to the industrial
revolution and industrious revolution, the second industrial revolution ,
the XXth century economy, the main economic issues nowadays. The final
part of the course will deal with the Italian case of development
Detailed program
- The historical method
- The “mistery” of development
- The interplay between man and environment: population and cities
- Technological progress from early modern period onwaed: agriculture, undustry and trade
- Money,the financial and credit system, the forms of enterprise
- Who has left behind: the case of Africa
- The economy nowadays
- The Italian case of development
Prerequisites
Basic knowledge of the historical and political events (XVIIIth-XXth centuries)
Teaching methods
Lectures. The registration of the lessons will be available on the e-learning site.
Assessment methods
Textbooks and Reading Materials
L. Mocarelli, M. Rota, D. Strangio, Lo sviluppo economico. Un viaggio con più naufraghi che naviganti?, Milano, Mondadori, 2017
E. Felice, Ascesa e declino. Storia economica d’Italia, Bologna, Il Mulino 2015
Semester
First semester
Teaching language
Italian