- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Microeconomia - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e l’interpretazione dei principali fenomeni economici. Lo scopo finale è costituito dall’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine ed all’analisi, con particolare riferimento alle scelte degli agenti economici.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce un’introduzione ai concetti essenziali della microeconomia. In particolare, verranno esaminati il comportamento e le scelte di famiglie ed imprese, il funzionamento di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio), ed alcuni problemi relativi all’assenza di mercati (informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici).
Programma esteso
1. Introduzione: l'economia di mercato.
2. Le famiglie: scelte del consumatore, statica comparata e domanda, approccio analitico alla teoria delle scelte del consumatore, variazioni di prezzo e benessere del consumatore, la famiglia come fornitrice di risorse, scelta in condizioni di incertezza.
3. Le imprese: l'impresa e i suoi obiettivi, tecnologia e produzione, costi, approccio analitico alla tecnologia e ai costi.
4. Il modello concorrenziale: l'impresa price-taker, l'equilibrio nei mercati concorrenziali, equilibrio economico generale ed economia del benessere.
5. Il potere di mercato: monopolio, comportamento monopolistico, oligopolio e comportamento strategico, teoria dei giochi.
6. Assenza di mercati: informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici, il ruolo dello stato.
Prerequisiti
Matematica
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni. Problem solving.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove intermedie scritte durante il corso oppure prova orale alla fine del corso. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso e la capacità di applicare e concetti teorici a situazioni concrete.
Testi di riferimento
Microeconomia, M. Katz, H. Rosen, C. Bollino, W. Morgan, (McGraw-Hill, 6th ed., 2020).
Esercizi di Microeconomia, di P. Natale e L. Stanca (Giappichelli, 2a ed., 2018)
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims at
providing the students with the fundamental conceptual skills necessary for the
examination and interpretation of the main economic phenomena. The ultimate
goal is the acquisition of abilities related to learning, investigation and
analysis, with particular reference to the decision-making of economic agents.
Contents
The course provide an introduction to the fundamental concepts of microeconomics. More specifically, the course will examine the economic behavior of households and firms, the functioning of different types of markets (perfect competition, monopoly, monopolistic competition, oligopoly) and problems related to the absence of markets (asymmetric information, externalities and public goods).
Detailed program
- The Market Economy
- Consumer Choice, Comparative Statics and Demand, Price Changes and Consumer Welfare, The Household as Supplier, Choice under Uncertainty
- The Firm and Its Goals, Technology and Production, Costs
- The Price-Taking Firm, Equilibrium in Competitive Markets, General Equilibrium and Welfare Economics
- Monopoly, More on Price-Making Firms, Oligopoly and Strategic Behaviour, Game Theory
Prerequisites
Mathematics
Teaching methods
Lectures and classes. Problem solving.
Assessment methods
Written midterms during the course or oral examination at the end of the course.
The tests aim at assessing students' understanding of the topics covered in the course and their capability to apply theoretical tools to actual setting.
Textbooks and Reading Materials
Microeconomics, M. Katz, H. Rosen, C. Bollino, W. Morgan, (McGraw-Hill, 6th ed., 2020).
Esercizi di Microeconomia, P. Natale e L. Stanca (Giappichelli, 2nd ed., 2018)Semester
Second semester
Teaching language
Italian