Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Microeconomia - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Microeconomia - 1
Codice identificativo del corso
2122-1-E3301M191-E3301M193M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Microeconomia e Storia Economica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e l’interpretazione dei principali fenomeni economici. Lo scopo finale è costituito dall’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine ed all’analisi, con particolare riferimento alle scelte degli agenti economici.


Contenuti sintetici

Il corso fornisce un’introduzione ai concetti essenziali della microeconomia. In particolare, verranno esaminati il comportamento e le scelte di famiglie ed imprese, il funzionamento di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio), ed alcuni problemi relativi all’assenza di mercati (informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici).


Programma esteso


1.     Introduzione: l'economia di mercato.

2.     Le famiglie: scelte del consumatore, statica comparata e domanda, approccio analitico alla teoria delle scelte del consumatore, variazioni di prezzo e benessere del consumatore, la famiglia come fornitrice di risorse, scelta in condizioni di incertezza.

3.     Le imprese: l'impresa e i suoi obiettivi, tecnologia e produzione, costi, approccio analitico alla tecnologia e ai costi.

4.     Il modello concorrenziale: l'impresa price-taker, l'equilibrio nei mercati concorrenziali, equilibrio economico generale ed economia del benessere.

5.     Il potere di mercato: monopolio, comportamento monopolistico, oligopolio e comportamento strategico, teoria dei giochi.

6.     Assenza di mercati: informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici, il ruolo dello stato.


Prerequisiti

Matematica


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Problem solving.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove intermedie scritte durante il corso oppure prova orale alla fine del corso. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso e la capacità di applicare e concetti teorici a situazioni concrete.

Testi di riferimento

Microeconomia, M. Katz, H. Rosen, C. Bollino, W. Morgan,  (McGraw-Hill, 6th ed., 2020).

Esercizi di Microeconomia, di P. Natale e L. Stanca (Giappichelli, 2a ed., 2018)


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course aims at providing the students with the fundamental conceptual skills necessary for the examination and interpretation of the main economic phenomena. The ultimate goal is the acquisition of abilities related to learning, investigation and analysis, with particular reference to the decision-making of economic agents.

Contents

The course  provide an introduction to the fundamental concepts of microeconomics. More specifically, the course will examine the economic behavior of households and firms, the functioning of different types of markets (perfect competition, monopoly, monopolistic competition, oligopoly) and problems related to the absence of markets (asymmetric information, externalities and public goods).


Detailed program

 

  1. The Market Economy
  2. Consumer Choice, Comparative Statics and Demand, Price Changes and Consumer Welfare, The Household as Supplier, Choice under Uncertainty
  3. The Firm and Its Goals, Technology and Production, Costs
  4. The Price-Taking Firm, Equilibrium in Competitive Markets, General Equilibrium and Welfare Economics
  5. Monopoly, More on Price-Making Firms, Oligopoly and Strategic Behaviour, Game Theory
  6. Asymmetric Information, Externalities and Public Goods

Prerequisites

Mathematics

Teaching methods

Lectures and classes. Problem solving.


Assessment methods

Written midterms during the course or oral examination at the end of the course.

The tests aim at assessing students' understanding of the topics covered in the course and their capability to apply theoretical tools to actual setting.



Textbooks and Reading Materials

Microeconomics, M. Katz, H. Rosen, C. Bollino, W. Morgan,  (McGraw-Hill, 6th ed., 2020).

Esercizi di Microeconomia, P. Natale e L. Stanca (Giappichelli, 2nd ed., 2018)

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
10
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
80
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LS
    Luca Matteo Stanca

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche