- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Economia Internazionale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Economia Internazionale
Argomenti e articolazione del corso
moduli: Economia degli Scambi Internazionali 6 CFU; Finanza
Internazionale 6 CFU. Programma dell’insegnamento: il corso affronta i temi più significativi nell'ambito
dell'Economia Internazionale sia reale che monetaria. Il programma
affronta i seguenti temi: i) Teorie classiche del commercio internazionale; ii) nuove teorie del commercio internazionale; iii) strumenti e politiche del commercio internazionale, iv) bilancia dei pagamenti e squilibri di parte corrente v) parità dei tassi di interesse vi) parità del potere di acquisto vii) modelli di tasso di cambio viii) tassi di cambio fissi ix) politica economica in economia aperta. Oltre al programma base delle lezioni, ogni anno, il docente propone alcuni approfondimenti su temi di frontiera della ricerca scientifica al fine di offrire spunti per l’approfondimento individuale nonché un’applicazione concreta degli strumenti analitici appresi in classe.
Obiettivi
fine di offrire spunti per l’approfondimento individuale nonché un’applicazione concreta degli strumenti analitici appresi in classe. L’insegnamento è impartito attraverso un ragionato equilibrio tra lezione frontale, approfondimenti e lavori di gruppo, al fine di stimolare i frequentanti a ragionare e formulare opinioni proprie sui vari aspetti dello scenario internazionale.
Capacità
di applicare
conoscenza e comprensione: Economia Internazionale si
propone di
formare futuri professionisti in grado di interpretare
lo scenario internazionale in tutte le sue sfaccettature. Questo significa, da
un lato, individuare i diversi soggetti che ne sono protagonisti (paesi,
imprese multinazionali, organismi internazionali ecc.) e, dall’altro,
analizzare le
relazioni economiche che intercorrono tra di loro
(import, export, investimenti diretti esteri, migrazioni ecc.). Al termine del
corso, gli
studenti saranno in grado di valutare criticamente
questi aspetti, nonché
di formulare indicazioni di policy.. Autonomia di
giudizio: Al fine di
stimolare l’autonomia di giudizio, l’insegnamento si
avvale di un
approccio fortemente interdisciplinare che alterna
lezioni di carattere
teorico ed empirico e consente di valutare criticamente
i modelli
esplicativi prevalenti, di individuare eventuali limiti
nella letteratura e di
proporre estensioni ed approfondimenti. Per valutare
l’autonomia di
giudizio sono previste verifiche di profitto, lavori di
gruppo e
presentazioni individuali, che rappresentano tappe
imprescindibili per la
stesura di una tesi di laurea rigorosa ed originale.
Abilità
comunicative:
Economia Internazionale mira a sviluppare e potenziare
le abilità comunicative degli studenti, sia all’orale, che allo scritto. Per quanto
concerne il primo aspetto, il docente incoraggia la partecipazione attiva alle
lezioni, stimolando dibattiti su temi di attualità, nonché presentazioni
individuali e lavori di gruppo. Per quanto concerne il secondo aspetto, la
lettura di testi avanzati in italiano e inglese facilita l’apprendimento di un
lessico tecnico appropriato che gli studenti utilizzeranno nelle verifiche di
profitto, nella stesura di brevi saggi e, infine, nella tesi di laurea.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale in aula
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici su piattafforma elearning
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma dell’insegnamento: L’insegnamento di Economia Internazionale
affronta i temi più significativi nell'ambito dell'Economia Internazionale sia
reale che monetaria. Il programma affronta i seguenti temi: i) Teorie classiche
del commercio internazionale, ii) nuove teorie del
commercio internazionale, iii) strumenti e politiche
del commercio internazionale, iv) bilancia dei pagamenti e squilibri di parte
corrente v) parità dei tassi di interesse vi) parità del potere di acquisto
vii) modelli di tasso di cambio viii) tassi di cambio fissi ix) politica
economica in una economia aperta.
Oltre al programma base delle lezioni, ogni anno, il
docente propone alcuni approfondimenti su temi di frontiera della ricerca
scientifica al fine di offrire spunti per l’approfondimento individuale nonché
un’applicazione concreta degli strumenti analitici appresi in classe.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Programma dell’insegnamento: L’insegnamento di Economia Internazionale
affronta i temi più significativi nell'ambito dell'Economia Internazionale sia
reale che monetaria. Il programma affronta i seguenti temi: i) Teorie classiche
del commercio internazionale, ii) nuove teorie del
commercio internazionale, iii) strumenti e politiche
del commercio internazionale, iv) bilancia dei pagamenti e squilibri di parte
corrente v) parità dei tassi di interesse vi) parità del potere di acquisto
vii) modelli di tasso di cambio viii) tassi di cambio fissi ix) politica
economica in una economia aperta.
Oltre al programma base delle lezioni, ogni anno, il
docente propone alcuni approfondimenti su temi di frontiera della ricerca
scientifica al fine di offrire spunti per l’approfondimento individuale nonché
un’applicazione concreta degli strumenti analitici appresi in classe.
Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz, Economia Internazionale,
Vol 1, Pearson 2015, Decima edizione , Capp. 2-11
inclusi Vol. 2 Capp. 1-11 inclusi.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Mercoledì ore 14
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
International Economics
Topics and course structure
The
course deals with the most important aspects of international
economics. The topics covered are theories of
international trade, trade policies, structure and performance of multinational
firms, international factor movements (migration and capital flows), the Forex
market, theories of exchange rate determination, fixed and flexible exchange
rate regimes, mixing theories with facts. In addition to the standard syllabus,
every year the lecture will provide some in-depth analysis on selected topics
of particular interest in order to facilitate the application of the theory to
real world problems and issues.
Objectives
The
course delivers advanced knowledge of international financial markets, trade
facts and theories and of the behaviour of multinational firms. The theories
are presented in a rigorous way and the facts are explained using both
descriptive and econometric analysis. In addition to the standard syllabus
every year the lecture will provide some in-depth analysis on selected topics
of particular interest in order to facilitate the application of the theory to
real world problems and issues. The course aims at providing the skills needed
to understand the behaviour and functioning of international markets. This
means identifying the main subjects (individual, firms, countries,
international institutions) and their
interconnections (import, export, capital flows,
migration flows, financial contracts etc.). At the end of the course students
will be able to critically assess all these issues and to derive policy
implications.
Methodologies
The
course is mainly based on standard lectures
Online and offline teaching materials
Teaching materials online (elearning)
Programme and references for attending students
1)
TRADE THEORIES -Inter-industry models Ricardo Model Heckscher-Ohlin model
-Intra-industry models New trade models New economic geography -Intra-firm
models FDI and multinational enterprises 2) TRADE POLICIES -instruments -goals
- economic context 3) Balance of Payments and the current account 4) Forex
market, equilibrium conditions (UIP, CIP, PPP) 5) Equilibrium in the foreign
exchange market short run vs long run 6) Fixed exchange rates 7) The
international financial system
Programme and references for non-attending students
1) TRADE THEORIES -Inter-industry models Ricardo Model Heckscher-Ohlin model -Intra-industry models New trade models New economic geography -Intra-firm models FDI and multinational enterprises 2) TRADE POLICIES -instruments -goals - economic context 3) Balance of Payments and the current account 4) Forex market, equilibrium conditions (UIP, CIP, PPP) 5) Equilibrium in the foreign exchange market short run vs long run 6) Fixed exchange rates 7) The international financial system
Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz, Economia Internazionale,
Vol 1, Pearson 2015, Decima edizione , Ch. 2-11 Vol. 2 Ch. 1-11.
Assessment methods
The
assessment is based on a written exam. It is composed of numerical exercises and open questions. Numerical exercises want to test the understanding of the main models explained during the course. The open questions assess the student's ability to make connections between various topics of international economic explained during the course.
Office hours
Wednesday 2 p.m.
Programme validity
Two academic years