Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Analisi delle Organizzazioni
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Analisi delle Organizzazioni
Codice identificativo del corso
2122-3-E1601N077
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio - teorico ed empirico - di alcuni aspetti di particolare rilievo per le organizzazioni del XXI secolo. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la progettazione dell’affidabilità organizzativa e la gestione dei fattori umani nelle organizzazioni complesse.

Contenuti sintetici

Temi centrali del corso saranno:

  • le organizzazioni complesse;
  • il funzionamento delle organizzazioni in condizioni estreme;
  • decisioni e organizzazione;
  • la gestione dell’errore umano nelle organizzazioni;
  • i fattori socio-tecnici nella genesi degli incidenti;
  • l’affidabilità organizzativa e la resilienza.

Programma esteso

Le organizzazioni complesse sono i mattoni costitutivi delle società contemporanee. Tuttavia, nel perseguire i propri obiettivi, queste possono fallire e/o deviare dai fini per cui sono state progettate. Saranno analizzate, tra le altre, quelle organizzazioni e quegli ambiti professionali che vivono quotidianamente in condizioni di alta affidabilità, come ad esempio i centri di coordinamento (controllo del traffico aereo, centri d’emergenza, ecc.), il trasporto aereo, le sale operatorie e gli ospedali, i gruppi che operano in condizioni estreme, ed altre organizzazioni ancora.


Prerequisiti

Sufficienti nozioni di logica e di cultura sociale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di testi e casi studio, lavori di gruppo ed esercizi in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (della durata massima di 60 minuti), con integrazione orale facoltativa. All'inizio del corso verrà concordata con gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni una modalità d'esame specifica.

Testi di riferimento

Catino, M. (2006), “Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?”, Milano, Bruno Mondadori.

Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding: the course aims to introduce students to some relevant aspects of the XXI century organizations, using both theoretical and empirical approaches.

Applying knowledge and understanding: the design of organizational reliability, and the management of unexpected in the complex organizations.

Contents

Main topics of the course:

  • complex organizations;
  • extreme organizations;
  • organizational decision-making;
  • managing human error in organizations;
  • socio-technical factors and organizational accidents;
  • high reliability organizations and resilience.

Detailed program

Complex organizations are the foundations of our contemporary societies. They are created to pursue an aim, but they can fall short of expectations or deviate from the purposes for which they were designed. It will be analysed, among others, those organizations and professional fields that operate daily in conditions of high reliability, such as coordination centers (air traffic control, emergency centers, etc.), air transport, operating theater and hospitals, groups operating in extreme conditions, and other organizations.

Prerequisites

Basic elements of logic and social culture.

Teaching methods

Lectures, analysis of texts and case studies, group work and classroom exercises.

Assessment methods

Written exam (maximum duration of 60 minutes), with optional oral integration. At the beginning of the course, a specific assessment solution will be proposed for students who regularly attend classes.

Textbooks and Reading Materials

Catino, M. (2006), “Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?”, Milano, Bruno Mondadori.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/09
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Luca Verzelloni
    Luca Verzelloni
  • Tutor

  • AT
    Arianna Toniolo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche