Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Fondamenti di Costituzione Economica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Fondamenti di Costituzione Economica
Codice identificativo del corso
2122-3-E1601N101
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti nozionistici e metodologici per comprendere i caratteri fondamentali della Costituzione economica, le principali teorie relative all'intervento dello Stato nelle dinamiche economiche, nonché, da ultimo, le modalità pratiche di attuazione dei principi costituzionali, in particolare nel quadro dell'organizzazione decentrata dell'ordinamento pubblico italiano, nonché in ambito comparatistico. L'insegnamento è pensato ed organizzato appositamente per studenti di un corso di laurea non specificamente rivolto a formare operatori del diritto.


Contenuti sintetici

Il corso è organizzato in modo da porre l'attenzione sul tema dei rapporti fra ordinamento statale ed economia attraverso un approccio multidisciplinare e secondo differenti punti di vista: il passaggio dallo Stato liberale al modello democratico sociale e il diverso modo di concepire l'interventismo statale nei settori economici in ottica nazionale e comparata; l'analisi delle principali teorie economiche; dall'idea di Stato minimo con la protezione dei diritti di libertà alla garanzia dei diritti sociali e il principio di uguaglianza sostanziale; il ruolo dell'Unione europea, in particolare sui temi della concorrenza e del contenimento dell'indebitamento pubblico; il decentramento regionale e il "federalismo fiscale"; la ripartizione delle competenze fra Stato e Regioni ed il principio di sussidiarietà; l'attuazione dei principi del regionalismo differenziato. 

Programma esteso

La prima parte del corso si focalizzerà sui seguenti aspetti:

- La storia del pensiero economico.

- Il passaggio dal modello di Stato liberale a quello democratico-sociale... fino ai giorni nostri.

- La questione economica all'interno delle costituzioni della seconda metà del Novecento in ottica comparatistica.

Nella seconda parte del corso, invece, verranno presi in esame:

- I principali riferimenti costituzionali ai rapporti economici (il diritto al lavoro, la tutela della proprietà, l'inziativa economica e i suoi limiti, etc.)

- Il ruolo dell'ordinamento pubblico nella garanzia dei diritti sociali, la concorrenza, le privatizzazioni, il principio di sussidiarietà orizzontale. 

- I limiti e il controllo della spesa pubblica (art. 81 Cost.) ed il rapporto con l'Unione europea.

Nella terza parte, infine, si affronterà:

- La ripartizione delle competenze fra Stato e Regioni in ambito economico (art. 117 Cost.) 

- Il c.d. federaslimo fiscale (art. 119 Cost.)

- Il regionalismo differenziato (art. 116 Cost.)

Prerequisiti

La conoscenza del diritto costituzionale italiano


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Appunti delle lezioni, articoli e materiali caricati sulla piattaforma e-learning durante il corso da parte del docente. Per agevolare gli studenti nell'individuazione del materiale, verranno indicati, a ridosso dell'inizio dell'insegnamento, testi e articoli il più possibile aggiornati reperibili on-line in modalità open-source ovvero attraverso le banche dati messe a disposizione dall'Università. 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Per gli studenti non frequentanti il programma d’esame consiste nello studio dei seguenti volumi:

Q. CAMERLENGO, Costituzione, economia, società, Cacucci editore, Bari, 2017

S. CASSESE, La nuova costituzione economica, Laterza, Bari-Roma, 2021 (solamente il Cap. IX Il controllo della finanza pubblica, pp. 356-388)

F. CLEMENTI, L. CUOCOLO, F. ROSA, G.E. VIGEVANI, La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, Voll. I e II (solamente gli artt. 41, 42, 43, 47, 81, 116, 117, 118, 119)


Esporta

Learning objectives

The course aims to provide students with the basic notions and methodological tools to understand the basic features of the economic constitution, the main theories relating to state intervention in economic matters, as well as, most recently, the practical arrangements for implementation of constitutional principles, in particular in the framework of the decentralized organization of the Italian public system, as well as in the comparative field. It is conceived for students of non legal faculty.

Contents

The course focuses on the theme of the relationship between the state system and the economy through a multidisciplinary approach and according to different points of view: the transition from the liberal state to the social democratic one and the different way of conceiving state interventionism in economic matters from a national and comparative point of view; the analysis of the main economic theories; from the idea of minimum state with the protection of liberty rights to the guarantee of social rights and the principle of substantive equality; the role of the European Union, in particular on the issues of competition and the public debt conteinment; regional decentralization and "fiscal federalism"; the distribution of competences between the State and the Regions and the principle of subsidiarity; the implementation of the principles of differentiated regionalism.

Detailed program

In the first part the course will focus on the following issues:

- The history of economic thought.

- The transition from the liberal state model to the social democratic one ... up to the present day.

- The economic matter within the constitutional processes of the second half of the twentieth century from a comparative point of view.

In the second part the course will examine:

- Economic relations in the Italian Constitution (the right to work, the protection of property, economic initiative and its limits, etc.)

- The role of the state in promoting social rights, competition, privatization, the principle of horizontal subsidiarity.

- The limits and control of public spending (art. 81 of the Constitution) and the relationship with the European Union.

Finally, in the third part, the following will be addressed:

- The distribution of competences between the State and the Regions in the economic sphere (Article 117 of the Constitution)

- The c.d. fiscal federalism (Article 119 of the Constitution)

- The differentiated regionalism (Article 116 of the Constitution)

Prerequisites

Knowledge of Italian constitutional law


Teaching methods

Lectures

Assessment methods

Oral Exam

Textbooks and Reading Materials

ATTENDING STUDENTS:

Lecture notes, articles and materials uploaded on the e-learning platform during the course by the teacher. To facilitate students, close to the beginning of the course updated texts and articles will be indicated, available online in open-source mode or through the databases made available by the University.

NON ATTENDING STUDENTS:

For not attending students the exam program consists in the study of the following books:

Q. CAMERLENGO, Costituzione, economia, società, Cacucci editore, Bari, 2017

S. CASSESE, La nuova costituzione economica, Laterza, Bari-Roma, 2021 (only Cap. IX Il controllo della finanza pubblica, pp. 356-388)

F. CLEMENTI, L. CUOCOLO, F. ROSA, G.E. VIGEVANI, La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, Voll. I e II (only artt. 41, 42, 43, 47, 81, 116, 117, 118, 119)

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/08
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SG
    Simone Gianello

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche