- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Media Digitali e Consumi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile completa sulle dinamiche mediali contemporanee, e sull’influsso che esse hanno sui consumi. Attraverso l'analisi del funzionamento dei nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di lauree magistrali o sbocchi occupazionali in questo campo.
Contenuti sintetici
Nella prima parte si analizzeranno i cambiamenti dell’industria mediale nel nuovo secolo, cercando di mettere in luce le trasformazioni tecnologiche e digitali che hanno profondamente modificato questo settore.
Nella seconda parte ci si focalizzerà nell’analizzare la nascita e la struttura dell’industria creativa sui social media. Questa forma inedita di produzione di contenuti si è diffusa in fretta, costringendo i media tradizionali a cedere parte del loro potere e della loro influenza ai creator, ai fan, agli abbonati. Le piattaforme digitali hanno ritagliato uno spazio di mercato perfetto per ospitare promozione mescolata alle narrazioni, cambiando così in profondità̀ i mondi della comunicazione e del marketing. Oltre che da una serie di lezione teoriche per inquadrare il tema, in questa parte saranno presenti approfondimenti tematici che comprenderanno la presenza di ospiti esterni provenienti da vari settori dell’intrattenimento digitale.
Programma esteso
Introduzione: Cultura, consumi e media
Inquadramento sociologico al tema dei consumi mediali
Prospettiva della “produzione di cultura” nella ricerca organizzativa
Parte prima
I media digitali: storia e contesti sociali
I paradigmi per studiare l’innovazione tecnologica
Studiare i media digitali in prospettiva storica
Digitale e modelli di società
Il computer
Internet
La telefonia mobile
La digitalizzazione dei media analogici
Parte seconda
Le strategie delle piattaforme
Il lavoro dei creator
Gli intermediari dei social media
Comunità e cultura del brand
Politiche culturali del social media entertainment
La globalizzazione del social media entertainment
I settori dell’enterteinment
I videogiochi
Celebrity e influencer (nano e micro)
Il pericolo della gogna digitale
La comunicazione memetica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo e singoli
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finale.
Per i frequentanti, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.
Testi di riferimento
Peterson R. & Anand, N. (2004) The production of Culture Perspective. Annual Review of Sociology, n. 30, pp: 311-334.
Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Cunningham, S. Craig, D. (2021) Social media entertainment. Quando Holliwood incontra la sylicon valley, Minumun Fax, RomaLearning objectives
The course aims to provide an overview of contemporary media dynamics, particularly emphasizing the influence they have on consumption. By studying the functioning of new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their MA or their work life.
Contents
In the first part we will analyze the changes in the media industry in the new century, trying to highlight the technological and digital transformations that have profoundly changed this sector.
In the second part we will focus on analyzing the birth and structure of the creative industry on social media. This unprecedented form of content production has spread quickly, forcing traditional media to cede part of their power and influence to creators, fans and subscribers. Digital platforms have carved out a perfect market space to host promotion mixed with narratives, thus deeply changing̀ the worlds of communication and marketing. In addition to a series of theoretical lectures to frame the theme, this part will feature thematic insights that will include the presence of external guests from various sectors of digital entertainment.
Detailed program
Introduction: Culture, consumption and media
Sociological framework
Perspective of "culture production" in organizational research
Part one
Digital media: history and social contexts
Paradigms for studying technological innovation
Studying digital media in historical perspective
Models of digital society
The Computer
Internet
Mobile phone
The digitization of analog media
Part Two
Platform strategies
The work of creators
Social media intermediaries
Community and brand culture
Cultural policies of social media entertainment
The globalization of social media entertainment
Entertainment sectors
Video games
Celebrities and influencers (nano and micro)
Public shaming
Memes and society
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, group and individual work
Assessment methods
Final written exam. For those attending the lessons there will be the option, at the first session, to do a presentation arranged with the teacher. In this case both the presentation and the written exam will contribute to the final grade.
Textbooks and Reading Materials
Peterson R. & Anand, N. (2004) The production of Culture Perspective. Annual Review of Sociology, n. 30, pp: 311-334.
Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Cunningham, S. Craig, D. (2021) Social media entertainment. Quando Holliwood incontra la sylicon valley, Minumun Fax, RomaScheda del corso
Staff
-
Lorenzo Domaneschi
-
Oscar Ricci