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  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Media Digitali e Consumi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Media Digitali e Consumi
Codice identificativo del corso
2122-3-E1601N095
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile completa sulle dinamiche mediali contemporanee, e sull’influsso che esse hanno sui consumi.  Attraverso l'analisi del funzionamento dei nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di lauree magistrali o sbocchi occupazionali in questo campo.


Contenuti sintetici

Nella prima parte si analizzeranno i cambiamenti dell’industria mediale nel nuovo secolo, cercando di mettere in luce le trasformazioni tecnologiche e digitali che hanno profondamente modificato questo settore.

Nella seconda parte ci si focalizzerà nell’analizzare la nascita e la struttura dell’industria creativa sui social media.  Questa forma inedita di produzione di contenuti si è diffusa in fretta, costringendo i media tradizionali a cedere parte del loro potere e della loro influenza ai creator, ai fan, agli abbonati. Le piattaforme digitali hanno ritagliato uno spazio di mercato perfetto per ospitare promozione mescolata alle narrazioni, cambiando così in profondità̀ i mondi della comunicazione e del marketing. Oltre che da una serie di lezione teoriche per inquadrare il tema, in questa parte saranno presenti approfondimenti tematici che comprenderanno la presenza di ospiti esterni provenienti da vari settori dell’intrattenimento digitale.


Programma esteso

Introduzione: Cultura, consumi e media

Inquadramento sociologico al tema dei consumi mediali

Prospettiva della “produzione di cultura” nella ricerca organizzativa

 

Parte prima

I media digitali: storia e contesti sociali

I paradigmi per studiare l’innovazione tecnologica

Studiare i media digitali in prospettiva storica

Digitale e modelli di società

Il computer

Internet

La telefonia mobile

La digitalizzazione dei media analogici

 

Parte seconda

 

Le strategie delle piattaforme

Il lavoro dei creator

Gli intermediari dei social media

Comunità e cultura del brand

Politiche culturali del social media entertainment

La globalizzazione del social media entertainment

I settori dell’enterteinment

I videogiochi

Celebrity e influencer (nano e micro)

Il pericolo della gogna digitale

La comunicazione memetica

 


Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo e singoli

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto finale.

Per i frequentanti, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.


Testi di riferimento

Peterson R. & Anand, N. (2004) The production of Culture Perspective. Annual Review of Sociology, n. 30, pp: 311-334.

Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari

Cunningham, S. Craig, D. (2021) Social media entertainment. Quando Holliwood incontra la sylicon valley, Minumun Fax, Roma

Esporta

Learning objectives

The course aims to provide an overview of contemporary media dynamics, particularly emphasizing the influence they have on consumption.  By studying the functioning of new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their MA or their work life. 

Contents

In the first part we will analyze the changes in the media industry in the new century, trying to highlight the technological and digital transformations that have profoundly changed this sector.

In the second part we will focus on analyzing the birth and structure of the creative industry on social media.  This unprecedented form of content production has spread quickly, forcing traditional media to cede part of their power and influence to creators, fans and subscribers. Digital platforms have carved out a perfect market space to host promotion mixed with narratives, thus deeply changing̀ the worlds of communication and marketing. In addition to a series of theoretical lectures to frame the theme, this part will feature thematic insights that will include the presence of external guests from various sectors of digital entertainment.


Detailed program

Introduction: Culture, consumption and media

Sociological framework

Perspective of "culture production" in organizational research

Part one

Digital media: history and social contexts

Paradigms for studying technological innovation

Studying digital media in historical perspective

Models of digital society

The Computer

Internet

Mobile phone

The digitization of analog media

Part Two

Platform strategies

The work of creators

Social media intermediaries

Community and brand culture

Cultural policies of social media entertainment

The globalization of social media entertainment

Entertainment sectors

Video games

Celebrities and influencers (nano and micro)

Public shaming

Memes and society


Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures, group and individual work

Assessment methods

Final written exam. For those attending the lessons there will be the option, at the first session, to do a presentation arranged with the teacher. In this case both the presentation and the written exam will contribute to the final grade.

Textbooks and Reading Materials

Peterson R. & Anand, N. (2004) The production of Culture Perspective. Annual Review of Sociology, n. 30, pp: 311-334.

Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari

Cunningham, S. Craig, D. (2021) Social media entertainment. Quando Holliwood incontra la sylicon valley, Minumun Fax, Roma

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/08
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Lorenzo Domaneschi
    Lorenzo Domaneschi
  • OR
    Oscar Ricci

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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