- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Sviluppo e Organizzazioni (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso
intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per (1)
analizzare il tema dello sviluppo economico da una prospettiva sociologica; (2)
comprendere e analizzare i punti di forza ed i limiti delle principali teorie e
pratiche che, nel corso degli anni, hanno affrontato il problema del
“sottosviluppo”; (3) comprendere il recente dibattito sulla “fine dello
sviluppo” e sulle “alternative allo sviluppo”, inteso esclusivamente come
crescita economica; (4) comprendere ed analizzare le teorie dello sviluppo
all’interno di fenomeni più recenti che stanno caratterizzando l’economia ed i
territori, quali la globalizzazione economica e le catene globali del valore.
Contenuti sintetici
Il corso
tratta il tema dello sviluppo economico, da una prospettiva sociologica. Sono
analizzati i principali approcci allo sviluppo economico, a partire dal
dibattito sulla modernizzazione. In quest’ambito, sono descritti i punti di
forza ed i limiti dei principali approcci teorici che hanno affrontato il problema
del “sottosviluppo”. Inoltre, il corso concentra l’attenzione su alcune delle
più recenti forme dello sviluppo economico. Nella seconda parte del corso sarà
approfondito il tema delle catene globali del valore, con l’obiettivo di
comprendere di cosa si tratta, quale ruolo hanno nella definizione dei percorsi
di sviluppo a livello transnazionale e locale.
Programma esteso
Il corso si articola in due parti. La prima parte è
dedicata all’analisi delle principali teorie dello sviluppo che hanno animato
il dibattito sulla modernizzazione. Particolare attenzione è posta al problema
del “sottosviluppo” ed alle principali soluzioni adottate in diversi paesi del
Sud del mondo. In questa parte sono affrontati i tratti principali che hanno
caratterizzato teorie quali quelle della modernizzazione e della dipendenza,
così come approcci quali quello dei basic need e della self-reliance. L’analisi
si concentrerà quindi su alcuni degli approcci più recenti allo sviluppo, con
l’obiettivo di evidenziare elementi di continuità e di novità rispetto alle
idee sullo sviluppo elaborate negli anni precedenti. La seconda parte del corso
si concentra sul più recente dibattito relativo ai processi di globalizzazione
economica ed alle catene globali del valore. In questo campo, attraverso lo
studio di alcuni casi concreti, sono descritti ed analizzati gli attori che
compongono tali catene, la loro forma ed il ruolo che possono avere nei
processi di sviluppo sia a livello transnazionale sia a livello locale.
Prerequisiti
Non è
richiesto alcun prerequisito per partecipare al corso.
Metodi didattici
La partecipazione al corso è possibile in due modalità: (1) modalità blended-learning; (2) modalità 'non frequentante'. Chi deciderà di seguire il corso in modalità blended-learning dovrà impegnarsi a partecipare alle lezioni con regolarità e a partecipare alle attività individuali e ai lavori di gruppo nei tempi proposti dal docente. Le modalità blended-learning e 'non frequentante' prevedono differenti sistemi di valutazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità 'non frequentante': prova orale. La valutazione considererà la correttezza delle risposte, la precisione, la proprietà di linguaggio e l’efficacia argomentativa al fine di verificare l’apprendimento e la comprensione dei contenuti presenti nel programma d'esame. Si ricorda che il programma d'esame comprende i testi indicati nella sezione 'Testi di riferimento'. Le lezioni e le attività proposte sulla piattaforma elearning toccheranno solo una parte dell'intero programma d'esame; sono quindi da intendersi come materiale didattico integrativo.
Modalità blended learning. Gli studenti
che decideranno di seguire il corso in modalità blended-learning saranno valutati in riferimento alle seguenti attività: lavori di gruppo, domande aperte e chiuse relative alle attività da svolgere individualmente sulla piattaforma elearning di Ateneo. I lavori di gruppo prevedono l'elaborazione e discussione di testi scritti.
Testi di riferimento
Libri:
- Bottazzi G. (2009). Sociologia dello sviluppo. Bari-Roma: Laterza.
- Greco L. (2016). Capitalismo e sviluppo delle catene globali del valore. Roma: Carocci.
Learning objectives
The course provides with theoretical and
methodological tools with the aim of: (1) analyzing the topic of the economic
development with a sociological approach; (2) understanding and analyzing the
strengths and weaknesses of the main theoretical approaches to the so-called
underdevelopment; (3) understanding the recent debate on both “the end of
development” and the “sustainable development”; (4) Understanding and analyzing
the theories of development within more recent phenomena that characterize the
economy and the territories, such as the economic globalization and the global
value chains.
Contents
The course deals with the topic of the economic
development, with a sociological approach. It shows the main theoretical
approaches to the socio-economic development, since the debate on
modernization. In this field, the strengths and the weaknesses of the main
theories of development are described. Moreover, the attention is focused on
the recent debate on sustainable development and alternatives to development.
In the
second part of the course the theme of global value chains will be explored,
with the aim of understanding what they are, and what role they play in
defining transnational and local development paths.
Detailed program
The course is
arranged in two parts. The first part describes the main theoretical approaches
to the economic development, on which the debate on the modernization has been
built. The attention
is focused on the problem of “underdevelopment”, and to the main solutions that
many countries carried out. In this section, the main features of theories such
as those of modernization and of dependency, as well as approaches such as
those of the basic needs and of the self-reliance are described, analyzed and
discussed.
The analysis therefore focuses on some of the most recent approaches to
development, with the aim of highlighting elements of continuity and novelty
with respect to the development ideas that characterized the debate in the previous
years.
The second part of the course focuses on the most recent debate on the
processes of economic globalization and global value chains (GVC). In this field,
through the study of some concrete cases, the actors composing these chains are
described and analyzed, as well as the forms of the GVC and their role in the
development processes both at the transnational level and at the local level.
Prerequisites
Any
prerequisites are not needed.
Teaching methods
Participation in the course is possible in two ways: (1) blended-learning mode; (2) 'not attending' mode. Those who decide to follow the course in blended-learning mode will have to participate in the lessons regularly and to participate in individual activities and group works within the times proposed by the teacher. The blended-learning and 'non-attending' modes envisage different evaluation systems.
Assessment methods
'Non-attending' mode: Oral exam. The evaluation will consider the correctness of the answers, the precision, the ownership of language and the argumentative effectiveness in order to verify the learning and understanding of the contents of the exam program. Please note that the exam program includes the texts indicated in the 'Reference texts' section. The lessons and activities proposed on the elearning platform will touch only part of the entire exam program; they are therefore intended as supplementary didactic material.
'Blended learning' mode. Students who decide to follow the course in 'blended-learning' mode will be assessed with reference to the following activities: group works, open and closed questions relating to the activities to be carried out individually on the e-learning platform. Group works involve the elaboration and discussion of written texts.
Textbooks and Reading Materials
Books:
- Bottazzi G. (2009). Sociologia dello sviluppo. Bari-Roma: Laterza.
- Greco L. (2016). Capitalismo e sviluppo delle catene globali del valore. Roma: Carocci.